lunedì 6 febbraio 2017

In palude con i Gang


NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO
GENERE Rock/Cantautorato
DOVE ASCOLTARLO su SOUNDCLOUD
LABEL Crowdfunding/Rumble Beat (prod. artistica)
PARTICOLARITA’ Cover anni ‘70
CITTA’: Filottrano (Ancona)
DATA DI USCITA Gennaio 2017

L’INTERVISTA (risponde Marino Severini)
Com’è nato Calibro 77?
E' un lavoro che ha avuto una lunghissima gestazione … già dall'inizio del nuovo secolo ci era venuta la voglia di raccontare il ‘77 attraverso alcune delle canzoni che, sia io che Sandro, cantavamo e suonavamo in quegli anni. Poi, col passare del tempo non siamo mai riusciti, per un motivo o per l'altro, a realizzare questo progetto, e solo oggi, a  40 anni esatti dal ‘77, eccoci qua finalmente con un pugno di canzoni rivitalizzate, pronti a raccontar cantando i migliori anni della nostra gioventù. Abbiamo anche approfittato dell'incontro con Jono Manson, dell'esperienza di un disco  che è Sangue e Cenere, dell'ottima intesa che si è creata fra di noi e ci siamo detti se non ora quando?. Aspettare qualche mese in più avrebbe significato ancora una volta rinunciare a questo progetto per dare la precedenza a un altro disco di inediti.
Perché questo titolo? Perché questo omaggio agli anni 70? … oggi?
Più che gli anni 70 in genere a me interessa mettere a fuoco  il ‘77, cioè un arco di tempo che va dal golpe in Cile fino al rapimento Moro tanto per capirci … Ebbene, di quegli anni si è detto e scritto tutto e il contrario di tutto, ma alla fine resta una definizione che a me non piace, soprattutto perché la trovo estremamente riduttiva: quella degli anni di piombo. Ci sarà stato il piombo, ma ci sono state migliaia e migliaia di storie, di vite, di esperienze, che ne danno una versione altra, molto più estesa e allargata. C'è stato il Movimento e soprattutto in quell'arco di tempo sfondò il portone della Storia un soggetto nuovo, sfondò il portone della Storia: Il Proletariato Giovanile! Ed è proprio su quel Proletariato Giovanile che vorrei accendere nuovamente una luce e ricantarlo attraverso alcune delle canzoni che quello stesso Proletariato Giovanile cantava in quegli anni. Sia io che Sandro facevamo allora parte del Movimento ed eravamo giovani e Proletari! E attraverso queste canzoni, non prese una a una, ma messe insieme, ecco che si ricompone un grande affresco, nel quale potrà facilmente riemergere una caratteristica fondante e unica: il fatto che in quel Movimento, in quel Proletariato Giovanile , per la prima e forse unica volta protagonista e partecipe, convivevano molte differenze, di linguaggio, di immaginari, di culture, di stili ma tutte diventavano UNO. Quindi a me interessa cantare come ho già fatto per La Resistenza e  La Classe Operaia un momento della Storia d'Italia in cui tornò nuovamente un Nuovo Umanesimo, una stagione di un Nuovo Umanesimo. Cantare quella stagione, tornando al ‘77, è ancora una volta come fare la danza della pioggia. Evocare, chiamare a Noi, la stagione di un Nuovo Umanesimo! Il titolo ironizza o meglio cerca di dissacrare l'immagine che i Vincitori hanno imposto del ‘77, cioè il piombo, le P38, ... ecco perché Calibro, che è unità di misura delle armi da fuoco, ma fuori da quel contesto è anche sinonimo di qualità, valore, importanza, di cose o persone. Mi chiedi perché oggi? ... Oggi più di ieri, senza dubbio. Sono sempre più convinto che per andare avanti e uscire dal pantano nel quale siamo finiti, non c'è altro modo che quello di tornare indietro. Ritornare sulle strade fatte anche per capire cosa è andato storto lungo il cammino e quello che ci siamo persi per strada. È lo stesso Rito che compiono i Rom una volta l'anno, ritornando indietro, sulle strade dalle quali sono venuti (grande Civiltà quella dei Rom! Abbiamo molto da imparare). E infine per un dato oggettivo …. non c'è dubbio che oggi, come secoli fa, ci troviamo nuovamente in un presente, in un punto del Cammino,  in cui  le grandi Utopie, i grandi Sogni, le Rivoluzioni si trovano alle nostre spalle, sono dietro di noi e non davanti a noi … e questo ci disorienta e ci impedisce di muovere il passo verso il Futuro.  
Come è stata la genesi del cd, dall’idea iniziale alla sua realizzazione finale?
E' stato un Bellissimo VIAGGIO ! Pieno e ricco di scoperte, di entusiasmi, di gioia, di Musica! Si parte come sempre da una base di chitarra acustica e voce,  che faccio io, poi con questa piccola imbarcazione si va in mare e da qui l'Ammiraglio Jono Manson la guida con la sua splendida ciurma fino a destinazione. E durante la navigazione quella barchetta diventa sempre più grande, sempre più grande, fino a diventare un Bastimento ... e porto dopo porto raggiunge la destinazione; TERRA! Di nuovo a casa,  ma nuovi e più ricchi di esperienze di avventure, più grandi. Anche stavolta la collaborazione con Jono ha reso il tutto estremamente piacevole. Come per Sangue e Cenere abbiamo registrato il disco in parte al Drum Code studio di Sesta Godano e in parte al The Kitchen Sink studio a Santa Fe, che è lo studio di Jono. Parte del lavoro si è fatto a distanza scambiandoci gli mp3 e questo ha sempre creato una situazione molto tranquilla e rilassata. Jono è uno che non molla un colpo e lavora moltissimo fino a che i musicisti non danno il meglio di se stessi, fino a che gli arrangiamenti non sono  quelli giusti fino a che non c'è quell' ALLELUJA, che significa che è stato catturato lo spirito, l'anima di quella canzone. Jono è un’ottima garanzia perché tutto ciò accada.  
Qualche episodio che è rimasto nella memoria durante la lavorazione del disco?
Ce ne sono stati tanti, ma non necessariamente uno in particolare … Per me lavorare con molti musicisti americani è possibile perché c'è Jono che fa da interprete, da traduttore anche di emozioni, di sensazioni, è lui la vera guida e il riferimento di gran parte dei musicisti, e anche in questo disco, come per Sangue e Cenere ho potuto constatare che questi musicisti sono molto attenti ai testi perché è soprattutto da quelli che traggono la rotta, l'orientamento, il mood ... quindi Jono fa anche il traduttore di testi, come un professore di italiano con i suoi alunni, ma c'è stato un momento in cui mi ha chiesto il significato di Silvie beffeggianti, una frase di Un altro giorno andato la canzone di Guccini ... e qua confesso che è stata dura per me trovare dei riferimenti, delle metafore per far capire il significato reale e profondo di quella frase; ho dovuto riesumare gli anni leopardiani del liceo ma alla fine non credo che sono  stato capace di una  spiegazione convincente.
C’è qualche pezzo che preferisci? Qualche pezzo del quale vai più fiero dell’intero disco? … che ti piace di più fare live?
La canzone del disco che mi piace di piu' è UGUAGLIANZA di Pietrangeli. È anche quella minore, oggi certamente quella meno conosciuta e ricordata … mi piace per come è venuta, per come è rinata. Forse perché è quella che ha richiesto più fatica, più ricerca, più prove, prima di dire eccola qua, è lei !  Quando l'ho registrata con voce e chitarra non sapevo bene dove saremmo andati a finire, poi con Jono abbiamo provato molte strade, ma ancora non c'era … cercavo qualcosa che fosse un po' solenne ma che avesse in sé una sorta di religiosità, non qualcosa che cantasse rancore o vendetta ma PROMESSA! Le indicazioni per trovare la strada che diedi a Jono sono state molte, da Ben Harper con i Blind Boys Of Alabama a Nusrat Fateh Ali Kahan con Eddie Vedder ... ma tutto doveva essere molto più spoglio, quasi vuoto. Lui alla fine ebbe questa ispirazione e chiamò in studio Jeremy Bleich un bravissimo suonatore di Oud e la canzone si materializzò: Era lei! Quella che cercavo. E quel suono mi avvicina molto di più a coloro che sono morti in un cantiere negli ultimi tempi, che sono in gran parte immigrati. Per quel che riguarda il live, non saprei, cominciamo proprio ora a suonarle dal vivo e per ora lo facciamo soltanto in due, io e Sandro... vedremo con un po' di concerti quali saranno quelle più corali, quelle che condivise nel canto la sapranno più lunga delle altre.  
Copertina e lavoro grafico veramente eccezionali. La foto interna, con voi due davanti al negozio chiamato Gang – Calibro 77 e Jono Manson chiuso dentro, sembra uscire da uno spaghetti-western. Come sono nate queste foto? Chi l’ha fatte/ideate?
Tutto il merito delle foto va a Erika Spadaccini e il lavoro grafico è opera del marito, Luca Guerri. Luca cura per noi la grafica dei nostri dischi, manifesti e altro che riguarda l'immagine, da molto tempo. Erika ha già lavorato con noi in Sangue e Cenere con le foto del libretto dei testi. Con loro due, oltre ad una grandissima amicizia, c'è un gran bel feeling da tempo, che va oltre il lavoro e concordo con te perché stavolta in completa autonomia hanno realizzato un bellissimo lavoro. La foto davanti al negozio ce l'ho in mente dai tempi di Barricada Rumble Beat, ma poi non c'è stato mai il disco giusto per farla. In teoria quella avrebbe dovuto essere la foto di copertina, poi per caso mentre stavamo per andare via io e Sandro eravamo dall'altra parte della strada, dove c'è il negozio, e Sandro ha detto a Erika se scattava una foto mentre eravamo davanti a quel cancello color piombo. Quando Luca ha rivisto tutte le foto ha puntato i piedi affinché quello scatto improvvisato fosse la copertina del disco. Il negozio in questione si trova in via Cavour a Macerata e si chiama  Primo Moretti  ed è, da una vita, concessionario della Guzzi, mentre  il gatto che vedete, sempre in quella foto, si chiama Haxel.  
Come e dove hai presentato/presenterete l’album? …
Ovunque! Ovunque  sarà concesso  il permesso di sostare a questa Carovana che è la Gang. Per chi fosse interessato a venire a cantare con noi anche queste nuove canzoni consiglio di buttare un occhio ogni tanto sul nostro sito o altro spazio web, lì troverete la rotta, i porti , le oasi, le soste, il dove e quando.  
Altro da dichiarare?
Voglio semplicemente ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla produzione di questo disco, ai Co-Produttori. Senza questa grande e generosa fiducia noi non avremmo goduto di quelle risorse necessarie per realizzare questo Calibro. E non avremmo potuto lavorare in completa libertà e autonomia. È stata una vera e propria Vittoria anche questa volta e di tutto ciò io ne sono profondamente commosso ed eternamente grato. Per finire  aggiungo anche un consiglio da amico ... quello di ascoltare questo disco, sperando che arrivi a tutti voi, attraverso queste canzoni, una strana sensazione, uno Strano Senso di Vittoria, lo stesso che provai anch'io in un lontano (e sempre più vicino)  millenovecento ‘77.

Etichette: , , , , , , , , , , , , , , , ,

18 Commenti:

Alle 6 febbraio 2017 alle ore 00:51 , Blogger Alligatore ha detto...

Intervista fiume, ennesima che il buon Marino Severini, mi ha concesso. Visti gli argomenti toccati, non ho voluto tagliare niente, tutte le sue parole mi sono sembrate importanti.

 
Alle 6 febbraio 2017 alle ore 00:52 , Blogger Alligatore ha detto...

Parole importanti come quelle delle canzoni di questo magnifico "Calibro 77", disco tutto da ascoltare, dall'inizio alla fine. Parole, in questo caso, non sue, ma del miglior cantautorato italiano, che però ha saputo fare suo. Infatti, se l'ascolto facendo finta di non conoscere queste canzoni e di chi sono (di alcune, lo ammetto, non lo sapevo), mi sembra di ascoltare un disco dei Gang.

 
Alle 6 febbraio 2017 alle ore 00:53 , Blogger Alligatore ha detto...

Lo sento fin dal primo brano, “Sulla strada” di Finardi, con quell’intrecciarsi di chitarre, l’hammond che sotto sotto si fa strada, il cantare di “gioia e rivoluzione”. Ma anche nella ballata malinconica di Lolli, “Io ti racconto”, piena di parole, dove il lato cantautorale dei Gang esce tutto (bella la presenza del mandolino). Ma “Cercando un altro Egitto”, un De Gregori d’annata, è il colpo gobbo definitivo: gran sfilata di fiati (sax, trombe e trombone), un assolo di flauto magico, per un testo impregnato di anni '70 (ma buono da cantare anche in epoche più vicine a noi).

 
Alle 6 febbraio 2017 alle ore 00:55 , Blogger Alligatore ha detto...

Tematiche molto '77 (ma anche buone per dopo) quelle di "Questa casa non la mollerò" di Ricky Gianco, scatenato rock'n'roll per il diritto alla casa. Anche "Sebastiano" di Ivan della Mea, dal testo semplice e diretto, con il giusto sarcasmo, è molto '77 (qui si parla di licenziamenti alla Fi Fi Fiat), e le chitarre fanno a gara a chi grida più forte.

 
Alle 6 febbraio 2017 alle ore 00:56 , Blogger Alligatore ha detto...

Da dire qui, il gran lavoro alla produzione artistica di Jono Manson ... il cugino dei Fratelli Coen, dal suo studio a Santa Fe, ha fatto un lavoro eccezionale.

 
Alle 6 febbraio 2017 alle ore 00:57 , Blogger Alligatore ha detto...

Ma tornando al disco, dico che le altre mie preferite sono "Uguaglianza" di Pietrangeli, politico-poetico con un taglio etnico (forse pensando all'oggi), grazie anche alle percussioni, al bouzouki e all'oud, inseriti dallo stesso Jono Manson, come racconta Marino Severini, nell'intervista. Poi mi piace un sacco "Canzone di Maggio" da De André, divenuta un gran bel blues con quel testo pregno cantato con la giusta enfasi, e mi piace tantissimo il pezzo che chiude il disco, "I reduci" di Gaber.

 
Alle 6 febbraio 2017 alle ore 00:58 , Blogger Alligatore ha detto...

"I reduci" di Gaber dice tutto, sembra un pezzo scritto dopo gli anni '70, molto dopo, invece è del 1976 ... vabbe', è una perfetta autoanalisi sulla sconfitta del Movimento (e nel '77, momento ultimo delle rivolte, se ne era consapevoli), inutile star qui a dire della grandezza di Giorgio Gaber. Dico solo che qui c'è un piano, che emerge, solenne, e mi aumenta il magone ...

 
Alle 6 febbraio 2017 alle ore 01:00 , Blogger Alligatore ha detto...

Gran disco, grande idea riprendere gli anni '70, con il meglio del nostro cantautorato. Per ridare dignità ad un periodo storico che lo merita, nonostante tutto ...
Grazie Gang!

 
Alle 6 febbraio 2017 alle ore 01:00 , Blogger Alligatore ha detto...

... e voi, che ne pensate?

 
Alle 7 febbraio 2017 alle ore 00:43 , Anonymous Enri1968 ha detto...

È da molto tempo che non li vedo dal vivo, chissà che non facciano un tour...
Poi, grazie al tuo blog che dai spazio ai Severini.

 
Alle 7 febbraio 2017 alle ore 01:38 , Blogger Alligatore ha detto...

In verità, lo sono quasi sempre in tour ... basta invitarli. Nelle prossime settimane sono in giro, in duo, ma anche di più (occhio ai loro spazi web). Grazie a te che apprezzi!

 
Alle 7 febbraio 2017 alle ore 11:16 , Blogger Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

I complimenti al tuo blog ed ai personaggi che scovi oramai rischiano di diventare quasi noiosi ma non posso fare a meno di farteli.

 
Alle 7 febbraio 2017 alle ore 22:01 , Blogger Unknown ha detto...

Condivido in pieno

 
Alle 7 febbraio 2017 alle ore 22:24 , Blogger Alligatore ha detto...

@Daniele
Grazie ...
@Franco La Loggia
Benvenuto in palude ... fa piacere che condividi il pensiero e l'azione dei mitici Gang.

 
Alle 15 febbraio 2017 alle ore 14:27 , Blogger simona de simone ha detto...

grazie ad Alligatore per l'intervista e un grazie mediato a Marino! Intervista interessantissima che è allo stesso tempo retrospettiva su quanto ha ispirato Calibro 77 e una vision sul futuro! Anzitutto, a detta di Marino, sappiamo che "aspettare qualche mese in più avrebbe significato ancora una volta rinunciare a questo progetto per dare la precedenza a un altro disco di inediti". @Marino: "quindi tempo 24 mesi ci regali un nuovo album di inediti, vero? Gang, ci contiamo!!!" @Alligator: domande giuste per dar modo a Severini di raccontarci tutto. Mi sembra qui per la prima volta Marino espliciti il perché del titolo "Calibro 77" : si pensa subito agli anni di piombo, ma questo metasignificato di calibro come qualità, valore, importanza, di cose o persone è "subliminale" e per questo ancora più affascinante! Calibro 77, per chi è nato sul finire degli anno 50 ovvero inizio anni 60, è come la macchina del tempo! Torni indietro in un attimo ai tuoi 15 anni e ritorni carico di emozioni! Il disco è veramente una meraviglia! Certo sapere che hanno fatto tutto in differita, partendo da una versione acustica by Severini arricchita poi dagli strumenti di Sandro quindi da Santa Fe la dice lunga sul livello sia dei nostri eroi (Marino e Sandro), sia di Jono & Co. Un esempio su tutti: chitarra elettrica e pianoforte architettura del brano "Sebastiano" : meraviglia assoluta, ritmo e sincronia con la voce di Marino, mix incredibile che fa tremare il cuore di emozione! La scelta di quei brani, a bene ascoltarli, risponde a un fil rouge che lega tutto! Ad esempio “cercando un altro Egitto” è veramente essere in un sogno, come vivere in un sogno è l’esperienza che fai quando ascolti Kowalsky! Sogni in cui la mente focalizza miti e fobie. Lo dico sempre, la GANG è il ns psicoterapeuta di gruppo! Ogni live una catarsi collettiva! grazie Alligator per questa narrazione :) simona

 
Alle 15 febbraio 2017 alle ore 16:32 , Blogger simona de simone ha detto...

"..come se tenesse conto del coraggio, la storia!!" C'è tutta la ns vita ! grazie Marino!

 
Alle 15 febbraio 2017 alle ore 16:56 , Blogger simona de simone ha detto...

concordo! "Canzone di Maggio" incredibile! incipit mooolto amerikano..ricorda vagamento Acquarius per poi stemperare in un "affresco" in cui la tonalità della voce di Marino fa la differenza (come sempre!)

 
Alle 15 febbraio 2017 alle ore 19:16 , Blogger Alligatore ha detto...

@Simona
Grazie per questo tuo intervento, che tocca molte tematiche. Concordo sul fatto, che aspettiamo, a breve, anche un album di inediti, la Gang credo abbia proprio un sacco di cose da dire. Magico è stato il montaggio suoni parole e musicata tra la Gang in Europa e Jono Manson e i suoi pards negli Usa. Ho voluto lasciare tutto di quanto ha scritto Marino, percHè, se la leggi tutta e bene, come hai fatto tu, capisci un sacco di cose.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page