mercoledì 20 marzo 2013

Una nuova religione è possibile

In questi giorni sono stato piacevolmente sorpreso nel leggere certe cose, certe cose che io, da agnostico, ho sempre pensato. Devo dire la verità, leggendole mi sono ricreduto su molte mie convinzioni, ho riso e gioito, pensando e ripensando a una nuova strada da intraprendere nel nome di The Dude. Sì, forse esiste, anzi, tolgo il forse. Mi ha conquistato totalmente. Sarà la nuova Era dell'Acquario, questo bagno di rinnovamento in ogni dove, ma io incomincio a vedere la luce. Permettetemi una sola citazione, di quelle belle potenti, capaci di ridisegnare un mondo indicandoci la retta via. Anche voi non potrete resistere.
La Vita è corta e complicata e nessuno sa cosa farci. Così non fare niente. Prendila con calma. Smettila di preoccuparti così tanto se andrai in finale. Rilassati con qualche amico e qualche soda d’avena (birra), e sia che fai strikes (massimo punteggio) o gutters (zero punti) fai del tuo meglio per rimanere te stesso con te e con gli altri; che è come dire, tieni duro. O “Sopporta e sorridi”.

Ne ho letto sull'ultimo numero in edicola de IL NUOVO MALE, nella divertente rubrica dedicata alle nuove religioni, e ho pensato di farne un post, per rivelarvela. Cosa? ... ma la religione Dudeista. Il suo profeta è The Dude, il protagonista de Il grande Lebowski (in italiano, il drugo), mito fondatore sul quale basano tutta la loro fede. Prendersela calma è alla base della filosofia di vita dudeista, abbinata a giocare a bowling, ascoltare i Creedence Clearwater Revival, farsi qualche birra. Trovo questi dudeisti dei simpaticoni e non mi sorprenderei di saperli, tra mille anni, come la principale religione (ma così si perderebbe il senso). Volendo si può diventare un prete dudeista (anche le donne, ovviamente) e celebrare varie cerimonie. Io mi farei sposare da un prete dudeista. E voi?
QUI IL SITO ITALIANO

Etichette: , , , , , , , , , ,

26 Commenti:

Alle 20 marzo 2013 alle ore 09:31 , Blogger La firma cangiante ha detto...

Forse è assimilabile alla filosofia del Sticazzi

 
Alle 20 marzo 2013 alle ore 09:36 , Blogger bibliomatilda ha detto...

Il Drugo, che bello! Quando sono triste è il primo film che mi viene in mente di guardare, lì anche i nemici facevano sorridere: http://bibliomatilda.blogspot.it/2011/12/smile.html

 
Alle 20 marzo 2013 alle ore 10:04 , Blogger Aldievel ha detto...

Film fantastico.

Da ateo non voglio religioni tra le scatole, ma certo il "Dudeismo" potrebbe essere la svolta.

A proposito, visto che ho fatto l'abbonamento, quando esce sto Frigidaire?

Ciao Ally!!!

 
Alle 20 marzo 2013 alle ore 10:12 , Blogger Boh ha detto...

Credo sia una religione molto antica, ha moltissimi proseliti silenti, appartenenti a tutte le classi sociale ed a qualsiasi sesso.
Non possono andar in giro a sciorinare il segreto del ben vivere, altrimenti tutti diverrebbero come loro ... e poi? Ci deve pur sempre stare qualche buontempone dedito al non dudeismo ;)

 
Alle 20 marzo 2013 alle ore 10:29 , Blogger Zio Scriba ha detto...

eheh... grande Dude e grande Ally... metti insieme il protagonista del mio film preferito con le caratteristiche del mio Acquario...

però non credo nel loro successo: troppo simpatici e intelligenti per non restare minoritari, ma è proprio questa la buona notizia: da sempre, minoritario è bello... :)

 
Alle 20 marzo 2013 alle ore 10:33 , Blogger m4ry ha detto...

Ahahahaha...fantastico...io ti seguo ! Sono con te ! ;)

 
Alle 20 marzo 2013 alle ore 12:19 , Blogger Andrea Consonni ha detto...

Super fico! Altro che quei tizi che si affacciano dai balconi.

:)

 
Alle 20 marzo 2013 alle ore 12:56 , Blogger LYSERGICFUNK ha detto...

....Dudeista della prima ora :

http://condannatialloblio.blogspot.it/2011/02/in-dude-we-trust.html

 
Alle 20 marzo 2013 alle ore 12:57 , Blogger LYSERGICFUNK ha detto...

PS: Ciao Ally

 
Alle 20 marzo 2013 alle ore 14:24 , Blogger ElenaSole ha detto...

Ally, religione è tutto ciò che re-lega (a sè).
E forse l'unica forma per uscirne è proprio essere sè stessi, in assoluta scialla :)

 
Alle 20 marzo 2013 alle ore 16:40 , Blogger mr.Hyde ha detto...

Prenderla con calma: giustissimo in un momento storico in cui tutti corrono come pazzi, in cui se io mi affaccio dal 2° piano, un altro si affaccia, subito dal 4°, altri dal 6°e così via, senza saperne il motivo.. Io cercavo solo solo il piano terra..Viva i moderni freak!!

 
Alle 20 marzo 2013 alle ore 18:50 , Blogger Enly ha detto...

La foto dal film:
Il Grande Lebosky GRANDE : D !!!

 
Alle 20 marzo 2013 alle ore 18:52 , Blogger Unknown ha detto...

1 2 3 prova Lebowsky

 
Alle 20 marzo 2013 alle ore 20:57 , Blogger Alligatore ha detto...

@La Firma Cangiante
Chi lo sa? ... di certo non faranno tanti problemi, non credo siano ortodossi ;)
@Bibliomatilda
Sai che l'ho visto solo una volta, al cine quando è uscito?... e poi basta, come tanti film (per me come dei sogni quasi irripetibili). Comunque sì, credo sia un film scaccia-tristezza... ora vengo a leggerti il post.
@Aldivel
Ho scritto una mail ora in redazione, ti farò sapere a breve... ora esce il nuovo numero de Il Nuovo Male, non sapevo (quella del dudeismo è su quello del mese scorso), ma ci saranno altre nuove religioni divertenti. Io sono agnostico, cioè non sono sicuro al 100%, ma quasi ... ora, con la rivelazione dudeista sono ancora meno sicuro ;)
@Boh
Molto antica, ma rivelata al mondo a partire dal film... dal gran film.
@Zio Scriba
La penso esattamente come te su tutto questo... io, minoritario da sempre ;)
@M4ry
Allora sono in ottima compagnia ;)
@Andrea
No, questi non c'è pericolo, si siedono sul divano con una birra in mano e una sigaretta nell'altra ;)
@LYS
Ciao amigo ... ne avevi già parlato tu? ...ci credo, tu sei un perfetto dudeista, anzi, se avessero un papa, tu saresti un papabile ;)
@Sole
Sono confuso, molto confuso ... mi dici questo ora che volevo aderire al dudeismo?
@MrHyde
W Villa, anzi W The Dude ;)
@Enly
Devo ancora trovare uno al quale non piaccia ...
@Eterei
State già facendo le prove ... direi che avete beccato il post giusto ;)

 
Alle 21 marzo 2013 alle ore 08:37 , Blogger kermitilrospo ha detto...

grazie, ho sempre bisogno di provare nove forme di spiritualità.... per ora sono un Pastafariano ma potrei anche cambiare. :D

 
Alle 21 marzo 2013 alle ore 09:33 , Blogger Charlie68g ha detto...

sono prete dudeista da quasi due anni ormai :-)

 
Alle 21 marzo 2013 alle ore 12:06 , Blogger Cri ha detto...

Secondo me verrebbe fuori un bel matrimonio! Soprattutto se seguito da cibo, vino a fiumi e danze balcaniche :)
Anche io mi sono sempre considerata agnostica, ma credo una qualsiasi sorta di spiritualità sia imprescindibile per l'animo umano.
quindi...lode a the dude!

 
Alle 21 marzo 2013 alle ore 15:08 , Blogger Alligatore ha detto...

@Kermit
Non ti fai mancare nulla ... comunque credo che per i dudeisti si possa avere più di una religione, oltre la loro ...
@Charlie68g
Felice di averti in palude ... allora è una cosa che prende piede, almeno nella blogosfera... bene!
@Cri
Bello questa tua idea di matrimonio, cominciamo a farci un pensierino ;)
Lode a the dude ...

 
Alle 21 marzo 2013 alle ore 19:19 , Blogger Vera ha detto...

I Creedence Clearwater Revival...
Mamma mia come sono vecchia!
P.s:
grande filosofia Alligatore

 
Alle 21 marzo 2013 alle ore 20:07 , Blogger Alligatore ha detto...

... se ascolti i Creedence sarai sempre ggggiovane, come me ;)
p.s.
già, la migliore ...

 
Alle 21 marzo 2013 alle ore 21:42 , Blogger Felinità ha detto...

anche se la vita non ce lo permette bisogna sempre trovare un momento Dude tutto per noi ....
e noi gatti lo sappiamo bene !

 
Alle 22 marzo 2013 alle ore 00:25 , Blogger Alligatore ha detto...

Felinità, direi perfettà, hai trovato il perfetto dudeista: il gatto (ma anche la gatta).
Miaooooo!

 
Alle 24 marzo 2013 alle ore 12:46 , Blogger Adriano Maini ha detto...

Gran bel film "Il grande Lebowski"! E grande Jeff Bridges! Ricordi "L'ultimo spettacolo"?

 
Alle 24 marzo 2013 alle ore 12:52 , Blogger Alligatore ha detto...

Sì, altro grande film L'ultimo spettacolo... e mi viene da pensare a quanti grandi film ha fatto Jeff Bridges, o anche piccoli, dove ha lasciato il segno; ed è uno che non se la tira, se ne sta in disparte a fumare le sue sigarette. Credo sia proprio lui The Dude, sia lui il nostrro Messia ;)

 
Alle 26 marzo 2013 alle ore 15:37 , Blogger The Orange Beach ha detto...

Alli se diventerai un prete dudeista avvisami che divorzio,così mi risposi. ;-)
P

 
Alle 26 marzo 2013 alle ore 21:13 , Blogger Alligatore ha detto...

Ah, ah, ah ...grande idea Paolo; non mancherò di fartelo sapere, e credo sarà molto divertente.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page