martedì 15 novembre 2022

In palude con Matteo Marchese

NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO

GENERE Elettropopfunkdiscoafro

DOVE ASCOLTARLO su qualsiasi piattaforma di streaming partendo da qui

LABEL The prisoner records

PARTICOLARITA’ Molti ospiti e sonorità differenti

INSTAGRAM FB

CITTA’ Carobbio degli Angeli (Bergamo)

                                                   DATA DI USCITA 11. 11. 2022   


L’INTERVISTA

Come è nato Dot?
Il disco nasce dalla voglia di vedere se dopo vent’anni di carriera al servizio di altri artisti fossi in grado di fare da me e per me. Un tirare le somme e un capire dove sono arrivato. Non ti nego che fare un disco è di per sé una figata. Se poi il disco è tuo è pure più bello, ma questo non lo sapevo ancora.        
Come mai questo titolo? … che vuol dire?      
Dot perché è la fine di un capitolo ma necessariamente è anche l'apertura di quello dopo.

Come è stata la genesi di questo disco, dall’idea iniziale alla sua realizzazione finale?

Ho iniziato a scrivere i pezzi e a suonarli a casa. Era, diciamo, la fase 1. Nemmeno con l'idea di fare un disco, mi ero messo a giocare con la musica per divertirmi e avere qualcosa che mi facesse compagnia quando andavo a correre. Poi ho notato che c'era una omogeneità nell'idea musicale. Bella scoperta, dirai, ma al momento non avevo ancora notato questa cosa. Lavorando per altri artisti il processo è di continua mediazione, per cui mi era sempre stato difficile vedere la mia omogeneità. Successivamente ho chiesto ad artisti che amo se avessero voglia di mettere un pezzetto di loro nel disco e questo ha dato la connotazione finale al progetto disco. È stato molto interessante finalizzare i brani con i vari cameo. Ultimo step: sono andato in studio di Mattia Cominotto a Genova (Greenfog) a registrare le tracce di batteria (ha una Ludwig incredibile) e a mixare.

Qualche episodio che è rimasto nella memoria durante la lavorazione di Dot?
Proprio essere a Genova con Mattia direi che è il simbolo di questo disco. Sono genovese di nascita ma ho sempre vissuto fuori, tra Brescia e Bergamo, e registrare sentendoti a casa è stato molto bello. Andare in studio e poi fare quattro passi tra i vicoli del porto (aggiungiamo pure focaccia e pesto) posso certamente dire che siano stati gli eventi clou delle registrazioni.

Se Dot fosse un concept-album su cosa sarebbe? … tolgo il fosse?        
Dot è la somma del mio percorso musicale, un viaggio nella mia percezione del mondo attraverso i suoni e le voci.       

C’è qualche pezzo che preferisci? Qualche pezzo del quale vai più fiera dell’intero disco? … quello più da live?       
Ogni pezzo mi piace molto e a seconda dei momenti cambio preferenza. Ho settato il disco come se fosse una playlist, una sorta di raccolta di brani che mi piacciono. In macchina a volte ne skippo uno a volte un altro, a seconda dell'umore. Sono ancora scosso da Mai Stato. Non avevo mai cantato né scritto un testo e la cosa mi ha piuttosto destabilizzato ed è stata la sfida più tosta.  Per quanto riguarda il pezzo più da live non saprei... ma ho già in mente il loro suono da portare alle persone. Non vedo l'ora.

Come mai The prisoner records come label?... chi altri?     
Non poteva che essere così. I personaggi chiave del disco sono genovesi. Ila e Filoq (anche loro ospiti del disco) sono stati i mental coach che mi hanno aiutato a capire che si poteva fare. Michele Bitossi ha creduto in questo progetto non facile da piazzare. Va detto che siamo della stessa generazione che ha visto, a volte, succedere l'inimmaginabile a livello musicale. Credo che sia stato questo ad avergli fatto vedere la possibilità di nutrirsi delle cose belle a prescindere dai risultati.

Copertina molto ottimista, con un bel sorriso. Come è nata? Chi l’ha realizzata?

La copertina come la foto e i video sono di Ila Scattina, che canta pure un pezzo nel disco, Soul Please.

Come presenti dal vivo il disco?  
Sono in fase di elaborazione. Mi piacerebbe l'idea di sviluppare una performance tra il djset e un live funk bello groovoso.

Altro da dichiarare…

Beh, essendo il mio primo disco spero che piaccia a più persone possibili e mi godo il viaggio nuovo. 


 

Etichette: , , , , , , , , , , , , , , , ,

9 Commenti:

Alle 15 novembre 2022 alle ore 23:31 , Blogger Alligatore ha detto...

Gran piacere ospitare in palude Matteo Marchese, musicista di gran valore, che dopo un sacco di esperienze esce con questo disco a suo nome .. e accanto lui un sacco di musicisti amici dell'Alligatore.

 
Alle 15 novembre 2022 alle ore 23:35 , Blogger Alligatore ha detto...

Quindi doppio piacere ospitarlo, per la godibilità delle nove tracce e per gli amici che mi ha fatto ricordare da Ila a Mezzale Bitossi.

 
Alle 15 novembre 2022 alle ore 23:41 , Blogger Alligatore ha detto...

E proprio Ila è protagonista in una delle migliori canzoni del disco (oltre ad avere realiazzato la copertina con questo bellissimo primo piano di Matteo, che conosce bene).

 
Alle 15 novembre 2022 alle ore 23:45 , Blogger Alligatore ha detto...

Come detto nell'intervista la canzone è Soul Please: sembra stiano facendo una prova al piano, poi parte il ritmo e una voce sinuosa, quella di Ila ;) e tutto si trasforma in una festa jazz. Magico il trombone di Mr. T-bone.

 
Alle 15 novembre 2022 alle ore 23:52 , Blogger Alligatore ha detto...

Altro gran pezzo è Daily, una festa danzante per l'Africa, con la voce incantevole di Falake Oladun che ti fa letteralmente viaggiare e la chitarra di Aldo Betto (Savana Funk) a gigioneggiare. Gran ritmo (tutta opera di Matteo sua specialità).

 
Alle 15 novembre 2022 alle ore 23:56 , Blogger Alligatore ha detto...

... e subito dopo un'altra festa danzante, impossibile stare fermi appena parte Searching con l'incantevole voce di Giulietta Passera, la chitarra di Riccardo Onori (passato di qui qualche anno fa) e il gran ritmo di Matteo.

 
Alle 16 novembre 2022 alle ore 00:01 , Blogger Alligatore ha detto...

Molto interessante anche il pezzo in italiano, Africa tornerò, con il giusto ritmo e il gusto dell'Africa di Daniele Diamante che rappa in modo politicopoetico.

 
Alle 16 novembre 2022 alle ore 00:04 , Blogger Alligatore ha detto...

Sorpresa finale senza parole (in tutti i sensi): Joe e Agnese, due bambini di 5 anni lasciati da soli al pc per giocare con i synth. Sentite che pezzo ne è uscito, sono gli OfflagaDiscoPax del futuro.

 
Alle 16 novembre 2022 alle ore 00:06 , Blogger Alligatore ha detto...

Bravo Matteo Marchese, hai fatto bene a fare questo disco a tuo nome ... adesso ne vogliamo un altro.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page