venerdì 8 luglio 2022

L'ultimo raccolto, un racconto di Paolo Zardi


Finalmente ho letto un libro di Paolo Zardi, amico blogger che conosco e del quale qui ho scritto spesso. Finalmente l'ho letto, ma non perché manchino suoi libri (i suoi ultimi due sono sul cassetto, pronti da leggere da qualche anno), ma per mancanza di concentrazione mia. Questo libro, L'ultimo raccolto, è un racconto di 90 pagine, perfette per un viaggio in treno. Infatti l'ho letto in treno, dove sappiamo lo scrittore padovano ha spesso lavorato ai suoi testi. La storia di L'ultimo raccolto è scritta con il suo stile di borghese colto e progressista, e racconta la crisi sentimentale di un uomo di 50 anni abbandonato dalla moglie. 

Seconda uscita per Tetra Edizioni, che punta a pubblicare libri di singoli racconti, in un formato tascabile a un prezzo di 4 euro. L'ideale per per me, che riesco a leggere poco, ma che ho da sempre adorato la forma racconto, bistrattata in Italia. 

L'ho trovato un libro molto suo L'ultimo raccolto , con i suoi temi classici, dall'amore alla sofferenza, il sesso, la coppia, i figli, il corpo, la morte. In parte è stato doloroso leggerlo, per motivi miei, ma mi è piaciuto farlo. Consigliatissimo, come tutti i libri di Paolo Zardi.

Etichette: , , , , , , , , , , , , , ,

10 Commenti:

Alle 9 luglio 2022 alle ore 17:02 , Blogger marcaval ha detto...

Per adesso ho letto solo un suo libro ma ne ho un altro in casa pronto da leggere. Divertente e con un modo di scrivere ammaliante.

 
Alle 9 luglio 2022 alle ore 21:40 , Blogger Alligatore ha detto...

Sì dici bene Marcaval, per me è un grande, da sempre. Non sono sempre d'accordo con tutto, anzi, abbiamo delle differenze politico/culturali importanti, ma per me è uno dei migliori scrittori della sua generazione. Zardi è da leggere tutto.

 
Alle 10 luglio 2022 alle ore 16:02 , Anonymous Enri1968 ha detto...

Metto in lista, grazie, mi hai invogliato!

 
Alle 10 luglio 2022 alle ore 19:26 , Blogger Cavaliere oscuro del web ha detto...

Grazie per i preziosi suggerimenti.

 
Alle 10 luglio 2022 alle ore 19:36 , Blogger Alligatore ha detto...

Metti in lista amigo, e se vuoi un consgilio, leggi tutto di Zardi, a partire dai racconti usciti nel corso degli anni con la NEO edizioni.

 
Alle 10 luglio 2022 alle ore 19:49 , Blogger Alligatore ha detto...

Scusa Cavaliere (il tuo commento era finito nello spam) e scusa Enri, che ho commentato (sopra a questo commento senza citarti). Diciamo che il commento sopra vale per entrambi, @enri1968 e @cavaliereoscurodelweb: se volete un consgilio, leggete tutto di Zardi, a partire dai racconti usciti nel corso degli anni con la NEO edizioni.

 
Alle 11 luglio 2022 alle ore 15:33 , Blogger Berica ha detto...

Prezioso suggerimento... grazie amigo!

 
Alle 11 luglio 2022 alle ore 20:38 , Blogger Alligatore ha detto...

Grazie a te Berica, che passi in palude con costanza...
Come sai, Zardi è del nostro giro da anni, e ne siamo fieri.

 
Alle 13 luglio 2022 alle ore 10:07 , Blogger Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Anch'io amo leggere i racconti così come nel cinema amo molto, se validi, i corti. Questo racconto sembra essere molto interessante.

 
Alle 13 luglio 2022 alle ore 21:34 , Blogger Alligatore ha detto...

Sì, anche nel cinema, i corti, a volte sono interessanti. Mi spiace che non ci sia la giusta considerazione per i racconti. Sì, questo merita, come tutto Zardi.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page