Ho sentito ieri mattina alla radio della morte di Giulio Giorello,
filosofo e matematico, e ho pensato a quel giorno d'estate di molti anni
fa che lo vidi camminare in montagna mentre io scendevo in bici dal
Monte Baldo. Sono sicuro che fosse lui, anche se non lo conoscevo di
persona (camminava assorto, respirando la buona aria di montagna e
sembrava riflettere sul mondo). L'avevo visto e sentito parlare in tv e
mi piaceva come persona. Le sue idee sulla libertà, il suo stile pacato.
Non sapevo che avesse letto anche Topolino dal lato filosofico, e
questa scoperta mi fa piacere (oltre alla sua simpatia storico-politica per l'Irlanda). Trovo Topolino un personaggio molto
complesso tra i personaggi Disney, meno banale di quello che si crede,
meno "borghese" di Paperino. Ecco, questo è il mio ricordo di Giulio Giorello,
che ci ha lasciati a 75 anni, altra vittima illustre del coronavirus.
Qui e
qui alcuni articoli che parlano di lui.
Etichette: Bici, coronavirus, Exibart, Filosofia, Fumetti, Giulio Giorello, Ilaria Cozzaglio, Intellettuali, Irlanda, Libri, Lo spazio Bianco, Matematica, Milano, Monte Baldo, Ricordi, Topolino
10 Commenti:
Una persona complessa, poliedrica e curiosa di tutto... un'ottima persona, un grande filosofo e matematico. Se ne vanno i migliori... in questo caso, non è una frase fatta ma, al contrario, è molto appropriata.
Dici bene Berica, anche io, per quel poco che so di lui, lo penso "... una persona complessa, poliedrica e curiosa di tutto... " e ci mancherà molto, anche questa, come la tua non è una frase fatta ma, al contrario, è molto appropriata.
Era quel che a volte si dice una persona in gamba. Ho letto un paio di suoi libri non di più, il ricordo che ho erano le sue apparizioni in TV ed ho sempre avuto una buona impressione. Insomma, non era uno qualsiasi ed era una persona con la testa sulle spalle
Un salutone
Un grande filosofo che ci lascia.
Saluti a presto.
Pensa, di Topolino come figura parlerò a breve.
Ho saputo ieri della dipartita di Giorello, ovviamente mi dispiace tanto visto la persona che era.
Moz-
Mi è dispiaciuto molto... e non sapevo nemmeno io di questa sua passione per i fumetti. Sembra molto interessante il libro che hai postato.
Nella sua mente convivevano matematica e filosofia, Prometeo, Ulisse, Gilgameš, Topolino, Pippo Newton e Mr Fantastic, Amleto e Cleopatra, Dio e l’ateismo … voglio un mondo così, dove tutto sta insieme superbamente. L’estremo saluto a Giulio Giorello, di cui ho letto qualcosa, ho incontrato in qualche convegno, ma che non ho mai avuto il piacere di conoscere.
Ciao
@Accadebis
Sì, anche io ho ricordi di sue apparizioni tv, molti anni fa, e mi piaceva cosa diceva e come diceva. Probabilmente ho letto qualche suo articolo, ma ora voglio leggere suoi libri e comincerò da quello su Topolino, che ho ordinato oggi stesso in biblioteca.
@Cavaliere Oscuro del Web
Direi che hai detto tutto in sintesi, ma ai detto tutto.
@Moz
Sì, anche a me è dispiaciuto un sacco, se ne vanno sempre i migliori, citando Berica sopra ... e "non è una frase fatta." Verrà a leggere di Topolino, perché in questi ultimi anni l'ho rivalutato alla grande.
@Guido P.
Anche io non conoscevo la sua passione per i fumetti, anzi, conoscevo poco di lui, ma quel poco mi piaceva. Voglio approfondire, e partirò proprio da quel libro, che ho ordinato oggi stesso in biblioteca.
@Garbo
Direi un saluto perfetto, che si avvicina molto a l'Uomo Nuovo, con il disincanto che era una sua caratteristica distintiva.
Ne ho sentito parlare molto bene ma devo essere sincero: non lo conoscevo.
Io poco, ma sto approfondendo. Credo che ci piacerà, è un modo perché viva nella memoria attraverso i suoi scritti.
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page