venerdì 8 novembre 2019

Rece d'Alligatore: Mattia


Mattia, Labirinti umani
Autoproduzione
Esordio autoprodotto per Mattia, giovane avvocato di Modena, diviso tra la passione per la musica e quello per la legge. Passioni nate in modo inevitabile nella sua famiglia, tra giuristi e musicanti hanno vinto entrambi. Per la parte musicale, importante citare la nonna Mirella Freni, famoso soprano lirico e il nonno Leone Magiera, noto pianista e direttore d’orchestra. Ma la musica di Mattia, sentirete, è ben lontana dall’ambito classico.
Per Labirinti umani parliamo di pop elettronico e dazereccio, sotto forma di nove pezzi semplici e diretti. I rapporti di coppia, le amicizie, le delusioni e le speranze, sono le tematiche affrontate dal giovane modenese. Nove brani che vanno via lisci, dall’iniziale Labirinti umani, messa subito in evidenza, all’ingenuo e genuino pop adolescenziale Resta come sei, che mi ricorda i primi Timoria.  
Da ricordare poi Diana, pezzo più “sociale”, per il suo modo di descrivere una donna di oggi, i suoi problemi, con molto brio e Nella mischia, più “social”, per il suo ironizzare sui rapporti umani ai tempi di Internet. Come lascia intuire la copertina, siamo davanti a un artista pop dinamico, sintetico umanista. Solo il tempo ci dirà se sarà un avvocato musicista o un musicista avvocato.

Etichette: , , , , , , , , , , ,