venerdì 25 ottobre 2019

Rece d'Alligatore: Newdress


Newdress, LEIcontroLEI
Discipline di Garbo
LEIcontroLEI è il nuovo disco dei Newdress, un vero e proprio concept-album dedicato a figure femminili contrapponibili, sfaccettate, diversamente donne, ma tutte importanti: da Marilyn a Elizabeth Warren, sfidante alle primarie dei democratici LGBT, poi Joyce Lussu, Greta Thunberg, Amelia Earhart, prima donna ad attraversare con l’aereo l’Oceano Pacifico nel 1937, Leonarda Cianciulli, la serial killer passata alla storia come la saponificatrice di Correggio, donne del web, donne fuori. Dieci pezzi di vibrante elettronica di pieno gusto anni ’80.
LEIcontroLEI appare come un disco molto compatto, sia nelle tematiche, sia nella musica, quindi difficilmente scindibile in brani. Tra i miei preferiti potrei mettere L’alieno e la bambina, dedicato a Greta, elettronica fina dal gran ritmo e gran testo, Joyce, vibrante pezzo dedicato a una delle nostre più importanti intellettuali (la Lussu), Il rumore di te, che sale lento, come un aereo guidato dalla Earhart. Bei momenti anche per Pallida, dalla bella melodia e impegno LGBT, e Bolle di sapone, intenso brano che chiude il disco con un gran ritmo (è dedicato alla Cianciulli).
Quindi donne, solo donne, nel bene (molto) e male (poco) per un disco che la band bresciana ha realizzato con molti ospiti cult (Antonio Aiazzi, Diego Galeri, Brando), e che sta presentando in questi giorni: dopo la prima data al mitico LIO di Brescia, saranno il 26 ottobre al TNT Club di Milano. Copertina shock di Giulia Rosa.

Etichette: , , , , , , , , , , , , , , , ,