venerdì 12 luglio 2019

Rece d'Alligatore: Eleviole?


Eleviole?, Dove non si tocca
Volume!
Eleviole? (con punto di domanda incorporato nel nome), è cantautorato pop al femminile di assoluto valore. Un esordio fresco e diretto veramente ben fatto, con nove pezzi semplici e diretti, un bel cantato e le giuste parole: Dove non si tocca, metafore fin dal titolo dell’album con il micio in copertina, metafore per tutte le nove canzoni.
Canzoni leggere ma dense come Dieci gocce, piano/voce sognante o Tu che non mi manchi più, tristissimo nel salutare un amore, con la ritmica, tra archi e toy piano, a impedirci di piangere, Novembre è già qui, accorato appello a vivere intensamente. Filastrocche per ritornare baby come A di aria, piano/voce e bella chitarra in Tanti auguri, per narrare con semplicità dell’insonnia, e il gran finale di Caro Vittorio, altra metafora sulla vita vista dalla finestra da un gatto, a riassumere il disco intero.
Ciliegina sulla torta, il road-movie in bici, da Oporto a Finisterre, in Bretagna, fatto in otto giorni per narrare le canzoni del disco con orgoglio femminile e spirito liberatorio. Ve ne consiglio la visione, cliccate qui.

Etichette: , , , , , , , , , ,