mercoledì 25 aprile 2018

Dentro la lotta partigiana ...

Finalmente l'ho letto! Dovevo aspettare il 25 aprile? Dovevo aspettare l'ottimo film dei Taviani? ... a proposito, ciao Vittorio. Un film direi abbastanza fedele, sul livello di questo classico della Resistenza, uno dei romanzi più importanti sulla Resistenza. Come spiega Pedullà nella dotta introduzione (meno accademica di quanto pensavo), Fenoglio con Una questione privata, voleva andare a fondo dell'argomento, voleva entrarci dentro, e ci riesce, trascinandoci nella lettura in modo totale. Consigliato per capire, forse, cosa si festeggia oggi. A proposito: buona Liberazione!

Etichette: , , , , , , , , ,

15 Commenti:

Alle 25 aprile 2018 alle ore 16:23 , Blogger Cavaliere oscuro del web ha detto...

Buona Liberazione anche a te!

 
Alle 25 aprile 2018 alle ore 19:15 , Blogger mr.Hyde ha detto...


Buon 25 aprile a te. Il film mi è bello e mi ha fatto star male. Il libro, grazie al tuo suggerimento, lo leggerò al più presto!

 
Alle 25 aprile 2018 alle ore 21:24 , Anonymous Enri1968 ha detto...

Grazie!
Ricambio di cuore!

Bel libro, l'ho letto pure io.

Mi aggiungo al tuo saluto a uno dei fratelli del Cinema.

 
Alle 25 aprile 2018 alle ore 22:37 , Blogger Alligatore ha detto...

@Cavaliere Oscuro del Web
Grazie, ancora e anche qui: BUONA LIBERAZIONE!
@Mr Hyde
Il film è molto ben fatto, ci è piaciuto... il libro l'aveva la mia compagna, così me lo sono letto senza andare a cercarlo, e mi è piaciuto anche quello (i Taviani sono stati molto fedeli nella loro trasposizione). Grazie, anche a te BUONA LIBERAZIONE!
@Enri1968
Grazie, grazie anche a te, e ancora BUONA LIBERAZIONE!

 
Alle 26 aprile 2018 alle ore 08:35 , Blogger amanda ha detto...

Buona Liberazione anche il 26

 
Alle 26 aprile 2018 alle ore 10:21 , Blogger bibliomatilda ha detto...

Il libro è bellissimo! Felicità! Per ogni 25 Aprile! e per lo spirito che rappresenta per ognuno di noi! Libertà e amore! Diciamolo! :-)

 
Alle 26 aprile 2018 alle ore 10:48 , Blogger ReAnto ha detto...

Bellissimo libro. C'ho festeggiato il 25 aprile dello scorso anno:))
Buona liberazione!
http://timeisonmysideblog.blogspot.it/search?q=beppe+fenoglio

 
Alle 26 aprile 2018 alle ore 23:29 , Blogger Alligatore ha detto...

@Amanda
Grazie, anche il 26, quasi 27 ;)
@Bibliomatilda
Sì, è un buon romanzo, merita la sua fama. La Resistenza, credo profondamente, è stato, un atto d'amore, sì. Grazie anche a te.
@ReAntoR
Grazie ... llora io sono in ritardo ... ah, allora hai ispirato tu i Taviani :)))

 
Alle 27 aprile 2018 alle ore 00:50 , Blogger George ha detto...

Gran libro, gran film, ottima scelta per festeggiare il 25 aprile Al ;)

 
Alle 27 aprile 2018 alle ore 10:02 , Blogger Cri ha detto...

Anche a me è piaciuto il film dei Taviani, il libro lo avevo letto anni e anni fa.Buon 25 aprile per il resto dell'anno Alli!

 
Alle 28 aprile 2018 alle ore 01:01 , Blogger Alligatore ha detto...

@George
Grazie, grazie, e ancora buon 25 aprile, ora e sempre ...
@Cri
Sì, mi è piaciuto molto il film, se riesco ne faccio un bel post ... grazie, buon 25 aprile, ora e sempre ...

 
Alle 28 aprile 2018 alle ore 12:53 , Blogger marcaval ha detto...

E anch'io finalmente l'ho letto ... un libro eccezionale per capire la vita partigiana, e adesso cercherò di vedere anche il film. Sotto sotto devo ringraziarti per avermelo suggerito nei giorni pre 25 aprile.

 
Alle 28 aprile 2018 alle ore 13:00 , Blogger Alligatore ha detto...

Bene, mi fa piacere, anche a me è piaicuto, è un libro decisamente ben fatto, costruito bene, particolare, come secondo me è uscito anche il film.

 
Alle 22 maggio 2018 alle ore 15:44 , Blogger Anna Bernasconi Art ha detto...

Mica si possono leggere i libri così a caso, ci vuole il momento giusto... spesso l'ispirazione è a livello personale ma stavolta l'atmosfera era giusta addirittura "a livello nazionale"! 😃

 
Alle 22 maggio 2018 alle ore 22:42 , Blogger Alligatore ha detto...

Sì, ovviamente non l'ho letto a caso in questa data ... in autunno avevamo visto il film dei Taviani, e mi era venuta voglia di leggere il libro. Parlando con Elle ho scoperto che lei l'aveva, così sono riuscito a leggerlo. L'atmosfera era giusta, ma ogni momento è quello giusto.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page