venerdì 19 gennaio 2018

Salinger a fumetti, un altro capolavoro


Il mio Salinger è un libro a fumetti molto speciale, uscito da qualche settimana per BeccoGiallo. Scritto da Valentina Grande, disegnato da Eva Rossetti, racconta in modo poetico la vita del famoso scrittore J. D. Salinger, poco prima del successo mondiale di Il giovane Holden. A narrarlo, in prima persona la sua prima moglie, la tedesca Sylvia, conosciuta alla fine della Seconda Guerra Mondiale in ospedale, mentre Salinger era in cura per un disturbo post traumatico da stress, dopo aver assistito agli orrori della guerra e aver visto i campi di sterminio nazista. 

Un matrimonio durato pochi mesi quello tra Salinger e Sylvia, quasi nascosto nelle biografie ufficiali, rimosso dopo il successo planetario di quel libro. Valentina Grande, anche autrice di un programma radiofonico incentrato sul grande scrittore, Simply Salinger, incuriosita da queste notizie frammentarie, ha fatto delle ricerche, letto documenti e racconti inediti, per riuscire a scrivere questo magnifico graphic novel. Un libro che sembra un film, dalla Germania fredda e invernale, dove nasce l’amore tra due intellettuali di ex paesi in guerra (c’è il sospetto che lei fosse una spia nazista), al ritorno di Salinger e signora negli Usa, caldi e litigiosi …   
Ne ho parlato con Valentina Grande per il portale di SMEMORANDA, se vuoi leggere l'intervista completa clicca qui. Io consiglio spassionatamente di leggere questo libro, perché l'ho trovato veramente grande. Potete comprarlo direttamente dal sito della BeccoGiallo, cliccando qui. Un consiglio da amico, più che critico rock, ma anche tutte e due le cose, se volete ...

Etichette: , , , , , , , , , , , ,

18 Commenti:

Alle 19 gennaio 2018 alle ore 09:52 , Blogger Anna Bernasconi Art ha detto...

Un buon consiglio è un buon consiglio, da chiunque venga!
Non ho letto molti fumetti ma di questi alcuni riguardavano storie famose o personaggi conosciuti e ho sempre trovato le versioni fumetto estremamente particolari, mi hanno affascinata più che altri racconti famosi visti in versione cinematografica.
Grazie dello spunto!

 
Alle 19 gennaio 2018 alle ore 10:24 , Blogger Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Scovi sempre cose particolari, complimenti!

 
Alle 19 gennaio 2018 alle ore 13:06 , Blogger fperale ha detto...

Questo vorrei prenderlo, con quelli di BeccoGiallo ho un bellissimo rapporto, conoscendoli di persona.. e poi mia moglie adora Salinger!

 
Alle 19 gennaio 2018 alle ore 18:24 , Blogger redcats ha detto...

grazie del suggerimento!

 
Alle 19 gennaio 2018 alle ore 18:49 , Blogger Simona ha detto...

Uh che bello! Avevo giusto bisogno di una buona idea per un regalo.

 
Alle 19 gennaio 2018 alle ore 21:06 , Blogger Alligatore ha detto...

@Anna Bernasconi
Questo è veramente incantevole, un film, un film ...e poi racconta la storia "segreta" di un mito della letteratura mondiale. Se ti piace leggere, non puoi fartelo sfuggire.
@Daniele
Grazie, modestamente sono un grande scovatore :)
@Fperla
Lo so, lo so, che conosci bene questi personaggi benemeriti ...Salinger? Brava la moglie. Motivo in più per leggerlo: farà felice entrambi, come noi due.
@Redcats
Prego, vedrai, vedrai ...
@Simona
Be', credo che farai un signor regalo.

 
Alle 20 gennaio 2018 alle ore 08:36 , Blogger bibliomatilda ha detto...

Che bello! Grazie per questa informazione preziosa! Ho scoperto di amare le Graphic Novels, quelle ben fatte anche di più ;-)

 
Alle 20 gennaio 2018 alle ore 09:12 , Anonymous Sergente Elias ha detto...

Un ottimo suggerimento... me lo devo procurare. Salinger è uno dei miei autori preferiti.

 
Alle 20 gennaio 2018 alle ore 14:59 , Anonymous Enri1968 ha detto...

Intanto grazie del consiglio! Il giovane Holden è fra i miei libri preferiti.
Mi hai incuriosito.

 
Alle 20 gennaio 2018 alle ore 15:08 , Blogger Alligatore ha detto...

@Bibliomatilda
Sì, io adoro i fumetti (termine che mi piace di più di g.n. a dire il vero)da sempre. Tra i miei libri preferiti di sempre ci sono dei fumetti. Questo è davvero speciale, per chi ama i fumetti, e i libri in genere ...
@Sergente Elias
Grazie, vedrai che bello!
@Enri1968
Vedrai, vedrai ...

 
Alle 20 gennaio 2018 alle ore 15:57 , Blogger George ha detto...

Devo fare un regalo in questi giorni, gran bel consiglio, grazie.

 
Alle 20 gennaio 2018 alle ore 16:56 , Blogger Alligatore ha detto...

Vedrai che chi loriceveràsarà contento. Bel regalo.

 
Alle 21 gennaio 2018 alle ore 15:27 , Blogger Cavaliere oscuro del web ha detto...

Ottimo consiglio, anch'io a casa ho molti fumetti della casa editrice BeccoGiallo.

 
Alle 21 gennaio 2018 alle ore 16:04 , Blogger Alligatore ha detto...

Bravo Cavaliere Oscuro del Web, è una delle migliori case edtrici di fumetti e non solo ...

 
Alle 22 gennaio 2018 alle ore 14:16 , Blogger Cri ha detto...

Lo guardavo proprio ieri tra le novità arrivate in settimana e in effetti ci ho fatto un pensierino...che tu hai fatto diventare praticamente una certezza! :D

 
Alle 22 gennaio 2018 alle ore 18:19 , Blogger Silvia Pareschi ha detto...

Ehi, che meraviglia! Grazie della segnalazione, Alli!

 
Alle 22 gennaio 2018 alle ore 18:50 , Blogger marcaval ha detto...

Non ho letto questo (per adesso) ma altri libri a fumetti di BeccoGiallo ed è una sicurezza!

 
Alle 22 gennaio 2018 alle ore 23:22 , Blogger Alligatore ha detto...

@Cri
Vedrai che bel libro.
@Silvia
Credo che, da profonda conoscitrice della cultura Usa vera, ti piacerà.
@Marcaval
BeccoGiallo è una gran casa editrice, che credo bene tu conosca, e ti dico apprezzerai anche questo libro "apparentemente" meno impegnato (ma solo apparentemente).

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page