giovedì 18 gennaio 2018

Rece d'Alligatore: Marco Rò


Marco Rò, A un passo da qui
Autoproduzione
Marco Rò è un giovane cantautore romano, che con questo disco ha tentato di fondere impegno umanitario e musica leggera. Tutto è nato dalla voglia di collaborare con la sua compagna di vita Laura Tangherlini, giornalista di Rainews24 autrice di un paio di libri sulla questione siriana. Argomento molto complesso, non so dire quanto bene trattato dalla giornalista (non avendo letto i libri mi astengo da qualsiasi giudizio), ma che in queste undici canzoni di musica pop non mi pare passare. 

Il pezzo che più resta è C'era una volta, racconto ironico sulla crisi italica, narrate con le parole giuste. Mosca Mon Amour è una medley del peggio e del meglio delle canzonette italiche molto amate nei paesi dell'est, che strappa qualche sorriso. Da citare il pop dal sapore mediorientale Dune, perché scritta e cantata assieme alla Tangherlini, e A un passo da qui ispirata dalla storia di una piccola profuga (di questo pezzo c'è anche, in coda, la versione in inglese, One Step, registrata agli Abbey Road Institute di Londra). 
Nel complesso l'album non mi è però piaciuto. Troppo convenzionale lo stile da cantante pop, poco interessanti i testi.  A volte, non bastano le buone intenzioni ...

 SITO

Etichette: , , , , , , , , , , ,