mercoledì 17 agosto 2016

Rece d'Alligatore: Dedo



Dedo, Cuore Elettroacustico
Vertigo Publishing

Quarto disco di Dedo, polistrumentista, collaboratore da anni di artisti quali Elio e le Storie Tese, Daniele Silvestri, Raf, Niccolò Fabi, Nicola Piovani, Bandabardò, Max Gazzè (dal 2013 è in forza stabile alla sua band). Come questi nomi la sua musica il suo è un pop-rock carino, con ironica leggera critica sociale, dalla tv ai social network, dalla società che non da spazio ai giovani all’euro.
I pezzi più riusciti sono Resta sul divano, momento di ritmico rock, critica diretta al potere della Tv, Ti manci 'u quagghiu, scatenato rock cantato in dialetto siciliano, Piango alla TV, popparello, dedicato alla televisione del dolore, come si può intuire (da segnalare Faso di Elio, al basso), condivisibile critica all’imposizione dell’Euro dall’alto, con tanto di ritornello da mandare a memoria.
Menzione speciale a Taggami il nervo dell’amore, nel quale prende di mira i miti e i riti dei social, FB in primis (ma anche lui ha la pagina) tra tag e like. Nel pezzo, uscito come singolo nel 2015, suona il basso l’amico Max Gazzè, pure regista del relativo video. Pop-olare con brio, consigliato a chi ama la musica leggera.

Etichette: , , , , , , , , , , , , , ,