domenica 13 settembre 2015

In palude con l’Arcano & Micro B Orchestra



NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO
GENERE - HIP HOP
DOVE ASCOLTARLO 
su spotify
LABEL - IRMA - MANDIBOLA
PARTICOLARITA’ - JAZZY
SITO O FB DEL GRUPPO - https://www.facebook.com/microbprod
CITTA’: ROMA
DATA DI USCITA: 28-05-2015
L'INTERVISTA

Come è nato Dentro il baule?
Kato: Il disco è nato da dei beats che ho buttato giù di getto, nel giro di una settimana. Riascoltandoli ho sentito che avevano un filo conduttore e un'atmosfera comune. E' stato il mio battesimo di fuoco col jazz, un certo tipo di jazz. Nelle mie orecchie la musica suonava grezza e spontanea ma totalmente mia. A quel punto ho pensato di mettere su un progetto più che un gruppo. Ho pensato subito a Francesco L'Arcano, al quale sono legato da una profonda amicizia, in più era perfetto, volevo un M.C. atipico capace di cavalcare quei beats in maniera libera e musicale. E poi ho pensato a Ras (Andrea) per l'aspetto grafico. Lo avevo conosciuto tramite Francesco e gli avevo visto fare lavori bellissimi, minimali e totalmente centrati sul focus del progetto.
Perché questo titolo? … molto poetico.
Kato: Perché richiama l'atto della scoperta, che è fondamentale nel nostro approccio alla musica. La ricerca di un vinile poco conosciuto. Maneggiare uno strumento fino a sentirlo proprio. Sono cose che elevano ma in realtà non si tratta solo di musica. Noi tre quando abbiamo aperto il baule, dentro abbiamo trovato i nostri problemi, le nostre gioie, le nostre frustrazioni e il nostro carattere.
Come è stata la genesi del cd, dall’idea iniziale alla sua realizzazione finale?
Kato: In realtà ci siamo visti una volta a settimana per quasi due anni. Provando, facendo il punto della situazione e confrontandoci sul da farsi. Anche se il vero punto di svolta è stato l'incontro con Ice One che conoscevamo perché è di Ostia e conosce L'Arcano da tanti anni. Lui non è mai intervenuto nella musica o nella produzione ma ci ha dato tanta fiducia in noi stessi attraverso attestati di stima continui.
Qualche episodio che è rimasto nella memoria durante la lavorazione del disco?
Kato: Io ricordo la prima sera in cui Seby è venuto a sentire le basi del disco. Ancora non c'erano le rime ed io ero talmente teso per il giudizio di quella che reputo una leggenda, che mi scolai tre birre una dopo l'altra nell'attesa di incontrarlo. Dopo avevo i rossi alle guance...
Se questo cd fosse un concept-album su cosa sarebbe? … anche senza volerlo.
Kato: Sulla scoperta della musica.
C’è qualche pezzo che preferite? Qualche pezzo del quale andate più fieri di Dentro il baule?… che vi piace di più fare live?
Kato: Personalmente trovo difficile nominarne uno, perché li amo tutti visceralmente. Dal vivo ho un debole per "IL CAMBIAMENTO", che tra l'altro sarà anche il prossimo singolo e di cui abbiamo già pronto uno street video. Quel pezzo rappresenta la leggerezza, la voglia di invertire il corso delle cose quando non ci piace la piega che stanno prendendo. 

Il cd è uscito con la sofisticata Irma Records e con la giovane Mandibola Records. Come vi siete trovati e come è stato lavorare con entrambe? Altre realtà attorno a voi importanti?
Kato: Siamo orgogliosi di essere usciti per un etichetta storica della musica italiana. Umberto Damiani di Irma è stato sempre sincero e disponibile nel predisporci al meglio verso quest'avventura discografica. Inoltre non hanno minimamente messo bocca sulla musica, che è così come l'abbiamo concepita noi. Il nostro gruppo di produzione si chiama Micro B Prod ed intorno ci sono un sacco di musicisti di talento, da Vahimiti a Oren fino a Raini. Li sentirete nominare perché siamo una famiglia, con artisti, fotografi, breaker che ci girano intorno e a cui speriamo di dare visibilità. Seby Ice One che è una leggenda dell'hip hop italiano, ci segue ed ha confezionato uno strepitoso remix funk di "Dentro Il Baule". Probabilmente faremo altre cose insieme a breve.
La copertina sembra molto naturale, fresca e diretta come la musica: uno scatto in estate durante una scampagnata? Come è nata e chi è l’autore?
Kato: L'autore della copertina e degli scatti interni al booklet è Ras, che è il responsabile di tutta la parte grafica e visuale di Micro B Prod. Lui ha una semplicità naturalistica e molto eterea nei suoi lavori grafici. Le immagini interne compongono un puzzle, mettono insieme tutti i pezzi trovati dentro il baule.
Come e dove presenterete l’album? …
Kato: Abbiamo presentato l'album al Lian qui a Roma il 13 giugno ed è stata una serata pazzesca. La gente era strapresa bene e molto coinvolta, avevamo chiamato anche dei musicisti bravissimi a suonare con noi ed hanno contribuito a rendere il live pieno di groove ed energia.
Altro da dichiarare?
Kato: Cercateci. Vogliamo suonare il più possibile in giro e Dentro Il Baule è solo il primo passo verso qualcosa di più grande.


 

Etichette: , , , , , , , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page