Una generazione di merda
Generazione di merda, la mia.... La penso di continuo che i miei coetanei siano i peggiori di tutti. Di quelli venuti prima, che hanno fatto il Settantasette e prima ancora il Sessantotto, e di quelli di adesso, giovani che in una società pessima, inquinata mentalmente, si pongono domande. La mia generazione è quella dei cinquantenni, ma allargherei a chi ha 45 anni in su e arriverei ai sessantenni, come generazione di merda. Sono i politici di oggi, veramente di bassa qualità per non dire di peggio (inutile fare nomi). Si sono formati negli Ottanta, il peggiore decennio del secolo scorso in quanto a politica, musica, cinema, televisione, e chi più ne ha…
Ha un bel dire il mio amico anarchico, quando parliamo a cena da lui di questo, che è peggiore la generazione del Sessantotto, perché poi ha tradito gli ideali sbandierati in piazza. Meglio non averne di ideali, dice. Penso che si sbagli, bisogna averne invece. La generazione del Sessantotto in quel momento ci credeva, e anche quella del Settantasette alla loro diversa maniera. Chi ha tradito sarebbe da appendere per le palle, ma quando era giovane era meglio dei giovani degli anni Ottanta, il peggiore decennio del secolo scorso.
Musica elettronica ai primordi, ridicola, video pompati impomatati per fare il verso agli anni Cinquanta (decennio pessimo pure quello, ma con bagliori di luce dei Sessanta), Reagan e la Thatcher, Craxi, Sanremo tornato centrale, film con comici patetici, a parte qualche caso geniale (il Villaggio della foto, che però ha fatto una marea di pessimi film, bisogna dirlo) con maggiorate a mostrare le tette. Quindi sì, cultura bassa, film sulla neve e/o in America, ma senza essere alternativa, anzi. Anche se poi qualche intellettuale ha provato a rivalutare questo o quell’altro. Meglio andare in piazza e cercare di fare una rivoluzione, invece di stare a casa, attaccati ai primi brutti videogiochi, con la scusa che prima di te hanno tradito. Pessima generazione la mia, anzi, proprio di merda. Che ne pensate?
Etichette: Anni '80, Cinquantenni, Craxi, Paolo Villaggio, Polemiche, politica, Provocazioni, Roba da ricchi, Ronald Reagan, Sanremo, Serena Grandi, Sessantotto, Settantasette, Tatcher
1 Commenti:
Siamo della stessa generazione (anno 1975) figli degli anni settanta, non butterei tutto, qualcosa l'abbiamo fatto anche noi, purtroppo ci sono anche tante marce, presenti anche in generazioni diverse. Intanto continuiamo a lottare, perché non bisogna mai arrendersi.
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page