mercoledì 2 marzo 2022

... e parlano di te: Basket, chitarra e matematica

Claudio Lolli e Nico Chillemi, amici da sempre
Molti di voi conoscono Nico, l'amico blogger appassionato di musica (basket e matematica, il suo blog infatti si chiama Basket, chitarra e matematica), e sapete quanto sia sincero e un vero amante dell'amicizia e dello stare insieme. Io lo conosco da molti anni, come blogger, e da qualche tempo ci frequentiamo anche su altri social (Instagram su tutti,  ma non solo), raccontandoci online o nelle chat, le nostre gioie e i nostri dolori. Non è un momento facile per entrambi, ma ogni tanto è bello sostenersi a vicenda. Da mesi voleva leggere il mio libro, e arrivato finalmente il formato elettronico, che Nico predilige, l'ha letto. Non solo l'ha letto, ma ne ha fatto una splendida rece sul suo blog. Anzi, è tornato a fare post con una certa regolarità, quasi quasi per parlare del mio  Giovani, musicanti e disoccupati

 
Per me è stata una felice sorpresa, anche perché inserisce il mio piccolo libro nella sua passione per la musica e per i grandi cantautori, Lolli su tutti (con Nico nella prima foto), e poi parla della trasmissione radio di Maria Devigli, amica comune, ECCE CANTAUTRICE nella quale sono stato ospite. Una recensione che mi riempie di felicità, perché fatta da un amico, perché è uno competente e appassionato di musica, e perché è un blogger, è uno di noi.


"Diego tratta in modo molto originale questo argomento, con un meccanismo molto efficace a cui lui ci aveva già abituato nel suo blog, ovvero quello delle interviste dirette con tantissimi personaggi, musici e non. Si può comprendere veramente la situazione durissima della musica di nicchia nei tempi della pandemia solo ascoltandola dai diretti interessati, ed è quello che ha fatto Diego."
Questo è un pezzo della elaborata rece dell'amico Nico.
Per leggere tutto il pezzo qui.

Etichette: , , , , , , , , , , , , ,

6 Commenti:

Alle 2 marzo 2022 alle ore 13:29 , Blogger marcaval ha detto...

Che il tuo libro abbia sempre più successo è una delle pochissime cose buone di questo periodo.

 
Alle 2 marzo 2022 alle ore 15:00 , Blogger Alligatore ha detto...

Grazie compagno e amico, mi unisco al tuo augurio ;)

 
Alle 2 marzo 2022 alle ore 15:58 , Blogger nico ha detto...

Che posso dirti Diego amico mio, accetto volentieri la tua dedica e te ne ringrazio, ma vorrei dire soprattutto grazie a te per tutto l’impegno e la passione che ci metti nel cercare con tutti i mezzi in tuo potere di far venire fuori il sommerso, in ambito musicale e non solo. Sulla musica e sulla sua situazione, che non piace né a me né a te, ci sarebbe ancora tanto da raccontare, e proprio per questo il tuo contributo è fondamentale ed è assolutamente irrinunciabile! Grazie anche per aver parlato dei nostri rispettivi momenti difficili, auguro a te, ma anche a me, che possiamo risollevarci presto da questo momentaccio! Mi ricordo dì uno dei quadri appesi alla Trattoria Toscana da Aldo, in cui c’era una falce e martello con scritto appunto “è un momentaccio” :-) Un abbraccio forte compagno

 
Alle 2 marzo 2022 alle ore 19:13 , Blogger Alligatore ha detto...

Grazie Nico a te, intanto per il tuo post, e per questi complimenti sul mio lavoro. Ti dirò che sono sempre insoddisfatto, vorrei fare di più, rispondere a tutte le mail che mi arrivano, ma purtroppo sono da solo, e dall'altra parte, che suonano e fanno dischi sono in tanti. Come Troisi, che scherzava (ma non tanto) riguardo gli scrittori da una parte tanti a scrivere, e lui, da solo dall'altra parte a leggere. In realtà, battute a parte, siamo dalla stessa parte (scusa il gioco di parole), e ci tengo a fare emergere questa bellissima scena... spero di fare un altro libro. Se risolverò parte dei miei problemi, che sai, forse arriverà ... spero che anche tu supererai il momentaccio, per dirla a quella scritta sincera in quella Trattoria sincera (che meriterebbe un libro).
Intano va bene così, compagno. Ricambio l'abbraccio.

 
Alle 3 marzo 2022 alle ore 08:36 , Blogger Cavaliere oscuro del web ha detto...

Tante belle soddisfazioni, i miei complimenti.

 
Alle 3 marzo 2022 alle ore 14:51 , Blogger Alligatore ha detto...

Grazie Cavaliere Oscuro del Web, come la tua intervista ;)

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page