venerdì 24 gennaio 2020

Rece d'Alligatore: Christian Frosio


Christian Frosio, Mille Direzioni
Autoproduzione
Giovane cantautore bergamasco all’esordio con questo Mille Direzioni, titolo emblematico sia per i suoni, sia per le parole. Senti che ha voglia di dire tante cose, che ha tematiche varie con un punto fisso: lo smarrimento. Sì, smarrimento, non avere punti fermi, nella vita di coppia come nella società. Otto canzoni così, malinconiche e con una voce particolare.
La title-track in questo è emblematica, pop-rock battistiano sull’amore e sulle indecisioni/rinunce. Ma potrei dirvi anche la stessa cosa riguardo Distante, su di un amore finito, raccontato con parole non così originali, ma apprezzabile musicalmente, oppure La nostra casa, dall’atmosfera onirica per raccontare qualcosa che non è stato. Divertente Anche se è Natale, tra magia, concetti giusti e un ritmo strambo, ma ancora più originale Guarderò lontano, voce/piano e tante cose, per un pezzo tra i più lunghi, con ancora la centro le difficoltà di coppia, ma non solo 
Molte aspettative per questo nuovo cantautore laureatosi al DAMS Musica di Bologna, dove ha vissuto e dove ha mosso musicalmente i primi passi. Poi esperienze in band tra la sua città e Brescia, e ora questo esordio con una copertina d’impatto. I margini di crescita ci sono tutti, lo attendiamo al secondo disco.  

Etichette: , , , , , , , , , ,