giovedì 13 dicembre 2018

Rece d'Alligatore: Ruggero de I Timidi


Ruggero de I Timidi, Giovani emozioni
Autoproduzione
Come capita spesso con musicanti demenziali, siamo di fronte a un musicista di ottime capacità tecniche, che conosce la musica, le canzoni e ama scrivere testi tra lo scurrile e l’attualità. È il caso di Ruggero de I Timidi, comico friulano che questa volta si è divertito a rifare grandi nomi del nostro cantautorato con Giovani Emozioni.
Politicamente scorretto, sboccato ma sempre sul filo dell’ironia, tra storie di sesso spesso solitario (uomini o donne), omaggi all’amante di una vita, la mano, tra pianobar scalcinati dove chiedono a gran voce Pupo e figli non voluti nati da un preservativo rotto … un Battiato classico spunta all’inizio con La canzone dell’estate, riconoscibile De André nella seguente Vibratore (Faber avrebbe apprezzato), mentre con Rimming è il maestro De Gregori a essere preso di mira. E via di questo passo …
Si ride, si riflette, ci si immalinconisce, cercando di riconoscere le canzoni originali alle quali si è ispirato e ogni tanto si guarda l’inguardabile copertina del disco. Per gli appassionati di musica demenziale, un altro nome da seguire senza esitazioni.

Etichette: , , , , , , , , , , , ,