mercoledì 1 ottobre 2014

Olivello spinoso questo sconosciuto ...

Voi lo conoscevate l'olivello spinoso? Io l'ho scoperto al bar del cinema. Avevo lasciato in auto le mie caramelle e ho preso al volo le prime che ho trovato. Ha un gusto un po' aspro, ma non amarissimo, il colore delle caramelline è sull'aranciato, come le bacche di questa pianta dalle mille propietà. Le ho scoperte leggendo su wikipedia, dove sono andato alla ricerca di notizie sull''olivello spinoso. Pensavo quasi fosse una leggenda urbana, una pura invenzione lingiustica, invece c'è. Voi lo conoscevate?

Etichette: , , , , , ,

14 Commenti:

Alle 1 ottobre 2014 alle ore 13:20 , Blogger amanda ha detto...

il 3/4 disse: "di fama" io mai avuto il piacere :)

 
Alle 1 ottobre 2014 alle ore 14:17 , Blogger Serena S. Madhouse ha detto...

vedi quante scoperte quando si scordano le caramelle in macchina?!
Non conoscevo questa pianta, mi infornerò anch'io e spremo di trovarle le caramelle, io sono malatissima, notti in bianco con la tosse da settimane, non ne posso più..

 
Alle 1 ottobre 2014 alle ore 15:00 , Blogger Berica ha detto...

Ebbene si! lo conosco... bello e buono, ha proprietà medicamentose e terapeutiche:
lassative
cicatrizzanti
antinfiammatorie
capillarotrope
cicatrizzanti della mucosa gastrica
antiossidanti
astringenti
affezioni cutanee
difficoltà respiratorie
reumatismi
deficienze immunitarie
prevenzione di malattie infettive
inappetenza ed astenia
rimarginazione delle ferite
flogosi della mucosa orale
enterite

http://www.my-personaltrainer.it/benessere/olivello-spinoso-in-breve.html

 
Alle 1 ottobre 2014 alle ore 17:57 , Blogger Silvia Pareschi ha detto...

Con un nome così non può che far bene!

 
Alle 1 ottobre 2014 alle ore 18:15 , Blogger Vera ha detto...

Conoscevo, ma sinceramente mi è sempre parso di gusto pessimo (non amo le cose acide), però è decisamente una bella pianta tanto mi piace che molti anni fa l'ho disegnata e ne ho fatto un quadretto.
Ma che ci fossero le caramelle no questo proprio non me lo aspettavo.
A proposito di cose strane da mangiare, avete mai assaggiato le radici dolci di quelle piccole felci che crescono nei boschi? (Polypodium vulgare)mmm buone ricordano la liquirizia (vagamente)

 
Alle 1 ottobre 2014 alle ore 20:54 , Blogger Elle ha detto...

Mai sentito nominare, ma viste tutte le cose che ci fanno l'ho cercato in tedesco, perché qui ci tengono tantissimo ad usare le piante e il primo ingrediente su qualsiasi confezione è senz'altro una pianta ;)
Si chiama Sanddorn, l'ho visto di recente da qualche parte, ma dove? Pensavo ad una crema, invece ho riconosciuto i semi: era senz'altro qualcosa da mangiare, comunque guarda un po' cosa ci fanno qui!

 
Alle 1 ottobre 2014 alle ore 23:50 , Blogger Alligatore ha detto...

@Amanda
Pure io fino a qualche giorno fa...
@Serena
Non so le caramelle, ma il succo, ed altri preparati, credo proprio facciano al caso tuo. Auguri!
@Berica
Ma quante proprietà benefiche, manca solo che sia anche afrodisiaco ;)
Grazie del link, dopo me lo leggo.
@Siliva
Sì, è confermato da tutti, è un toccasana...
@Vera
Concordo sul fatto che sia una bella pianta (vorrei vedere il tuo disegno), ma a me anche il suo gusto acido piace (è una questione di gusti, ovvio). Non conosco la Polypodium vulgare, ma mi ispiara, già dal nome...
@Elle
E che ci fanno? Un sacco di cose, e belle le foto, belle la confezione, come lo presentano...

 
Alle 2 ottobre 2014 alle ore 07:54 , Blogger redcats ha detto...

Mai sentito! ma sono ignorante di cose verdi...

 
Alle 2 ottobre 2014 alle ore 10:45 , Blogger Giulio GMDB© ha detto...

Mai sentito e mai visto dalle mie parti nonostante io faccia parecchio caso alle piante che incontro durante le mie passeggiate/escursioni...

 
Alle 2 ottobre 2014 alle ore 20:34 , Blogger Alligatore ha detto...

@Redcats
... ma come ingorante do cose verdi?Conosci me... :)
@Giulio
Effettivamente pure io nin ricordo di averlo visto in giro... o almeno, se l'ho visto non mi sono accorto.

 
Alle 3 ottobre 2014 alle ore 07:42 , Blogger Kylie ha detto...

Pensavo fosse velenoso...

Buona giornata!

 
Alle 3 ottobre 2014 alle ore 10:00 , Blogger Chiaretta ha detto...

Ciao!
Mai sentito quest'olivello spinoso!! Certo, il nome non è proprio rassicurante, ma il colore è allegro e poi ha proprietà benefiche, quindi ora sono curiosa di sapere com'è il sapore :-)

 
Alle 25 ottobre 2014 alle ore 19:00 , Blogger ElenaSole ha detto...

Alligatore!
bella scoperta, ma io diffido dalle caramelle "medicamentose", troppo zucchero, gomme varie di provenienza sconosciuta e creano dipendenza.
A parte ciò Olivello Spinoso è un amico. Diffidare solo se siamo soggetti a calcoli. Fornisce ossalati che poi diventano quei fastidiosi sassolini!

 
Alle 27 ottobre 2014 alle ore 00:15 , Blogger Alligatore ha detto...

@Kyl
No, ma qualcuno dice sia carnivoro...
Grazie, buone cose anche a te.
@Chiaretta
Confermo sul sapore (per quello che dice una caramella), e il colore. Nome poco rassicurante? In effetti :)
@Sole
In realtà, della stessa casa, c'è un gusto di caramelle alle quali non resisto... l'Olivello l'ho preso solo due volte, non so se sono soggetto ai calcoli, ma ora starò attento.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page