giovedì 19 gennaio 2023

Gertrude Stein a fumetti

 

Gertrude Stein a fumetti, sì, la grande donna madrina de la generazione perduta ritratta con il suo mondo a cominciare dalla compagna Alice e poi gli scrittori, i pittori, i poeti di quella immortale Parigi anni Venti. L'hanno fatto, questo Gertrude Stein e la generazione perduta (uscita sul finire del 2022 con Centauria) due grandi artiste di oggi, già apprezzate e intervistate per altri libri a fumetti che ho amato tantissimo (a partire da Il mio Salinger) Valentina Grande e Eva Rossetti. Le ho intervistate a proposito di questo libro per il sito MeLoLeggo

Valentina Grande: Gertrude Stein a oggi è conosciuta da poche persone, alcune di queste la ricordano come uno dei personaggi del film Midnight in Paris di Woody Allen. Oggi più che mai è necessario riconoscerla come autrice, poeta e intellettuale.
Eva Rossetti: Uno degli intenti era di raccontare la figura di Gertrude Stein non soltanto nel ruolo di mecenate o di donna in grado di far incontrare grandi talenti, ma di riscoprirla come la scrittrice innovativa che non ha avuto gran voce nel corso degli anni.
QUI TUTTA L'INTERVISTA
 

Etichette: , , , , , , , , , , , , , ,

5 Commenti:

Alle 19 gennaio 2023 alle ore 00:16 , Blogger marcaval ha detto...

Ammetto di conoscerla solo di nome.

 
Alle 19 gennaio 2023 alle ore 15:09 , Blogger Cavaliere oscuro del web ha detto...

Ottimi consigli.

 
Alle 19 gennaio 2023 alle ore 20:56 , Blogger Alligatore ha detto...

@Marcaval
Pure io prima di avere letto questo magnifico libro, che ti consiglio... e visto che sei un lettore forte ti consiglio di leggere l'unico suo libro edito in Italia, Autobiografia di Alice B. Toklas, così avrai un quadro completo.
@Cavaliere oscuro del web
Grazie, ottimo lettore collega blogger ;)

 
Alle 21 gennaio 2023 alle ore 13:08 , Blogger marcaval ha detto...

Me lo sono segnato, grazie!

 
Alle 21 gennaio 2023 alle ore 13:21 , Blogger Alligatore ha detto...

Grazie a te della presenzia.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page