domenica 28 marzo 2021

Giorgio Bertani editore ribelle



Giorgio Bertani editore ribelle è un libro con allegato dvd a cura del giornalista e attivista Marc Tibaldi edito da Mileu Edizioni. Mi è stato regalato qualche settimana fa da mio fratello per il mio compleanno, e devo dire, non me ne vogliano gli altri, è stato il regalo più gradito. Mi sono visto il dvd un sabato sera con le antenne dritte e letto tutto il libro la domenica seguente. Non avevo entusiasmo e cervello acceso da un sacco di tempo per un film e un libro. La pandemia, che si sta trasformando in endemia, mi sta scassando, per riaccendermi un po' avevo bisogno di un libro così, una storia così.

Bertani con Franca Rame

Chi era Giorgio Bertani? Un editore degli anni Settanta e seguenti, un intellettuale di quella che veniva chiamata sinistra extraparlamentare. Un piccolo editore, ma che ha pubblicato nomi importanti, per primo, anticipando poi altri. Lui, con il contributo di Franca Rame è stato il primo editore di Dario Fo, dal Mistero buffo al Fanfani rapito. Testi che inizialmente Fo stampava in maniera spartana e ridotta, e che Bertani invece decise di farne dei veri libri da godere anche come lettura. Ma la Giorgio Bertani Editore è stato molto altro: dalla pubblicazione per primo di pensatori francesi poi diventati di moda tipo Guattari, tipo Bataille, tipo Deleuze, tipo Derrida, scrittori tipo Nizan, tipo Enrico Palandri, testi sul terrorismo, sulla RAF, sull'Irlanda del Nord. E poi citando a caso: Bifo Berardi, Dino Coltro, Geymonat, testi sul femminismo, testi sulla Palestina, sulle lotte operaie, Horst Fantazzini, Ugo Dessy, Dacia Maraini, il teatro di Strehler, Carlo Mazzacurati giovane che curava la grafica di alcune sue pubblicazioni, Luciano Della Mea, Luciana Castellina, la Bologna del '77, Ferruccio Brugnaro, Domenico Tarantini


Potrei andare avanti ancora, citando nomi che forse non a tutti dicono qualcosa, ma che hanno rappresentato in quel periodo qualcosa di forte e con molto seguito. Quando sembrava che l'assalto al cielo fosse una questione di minuti, forse ore, tra antipsichiatria, operaismo, antifascismo, messa in discussione della famiglia, dei ruoli  uomo/donna, della questione ambientale (pubblicò cose importanti su Seveso, uno dei più grandi disastri ecologici dell'Italia repubblicana), delle rivolte dei popoli oppressi in giro per il mondo, di un comunismo diverso da quello dietro la cortina di ferro. A rendermelo caro è anche il fatto che fosse un uomo della mia città, sempre impegnato, sempre in prima linea. Non a caso il dvd s'intitola Verona City Lights, facendo rifermento all'esperienza editoriale dell'amato Lawrence Ferlinghetti con il quale c'era più di una sintonia (infatti, quando Ferlinghetti venne a Verona si abbracciarono calorosamente).

Con il suo "Mistero Buffo"
Nel libro lo raccontano in tanti, volti noti e meno noti  della cultura e della politica di sinistra della mia città, o che hanno frequentato Bertani in quel periodo. Tra i più famosi forse lo scrittore Antonio Moresco, venuto a Verona nei Settanta con Servire il Popolo, tipica organizzazione politica di quegli anni, e che racconta cose che a noi oggi sembrano fantascienza. Veramente toccante, direi quasi pasoliniano il suo racconto, dai lavori che faceva e delle persone che ha conosciuto. Mi ha colpito nel profondo. Come dall'altro canto anche la testimonianza del fisico Carlo Rovelli, che collaborò con Bertani per il libro sul '77 di Bologna. Lui racconta i sogni di una generazione nel modo più classico, ma incisivo. Bello sentire anche di chi collaborò con la casa editrice, tipo Alberto Tomiolo, con Bertani anche nel rapimento del viceconsole spagnolo a Milano. Una storia questa ultima, che sembra un film, ma che è successa davvero. Chissà se a qualcuno verrà in mente di farne davvero un film. Nel libro è raccontata in modo molto dettagliato, con diversi punti di vista.
Magari un film su Giorgio Bertani servirebbe e svegliare una coscienza politica assopita. Io me lo ricordo quando da ragazzo lo incontrai, ospite a casa mia in seguito a una festa di Dp,  baffoni e codino alla Seymour Cassel ... e poi le tante volte che l'ho visto in città a manifestazioni con basco e barba folta, vicino all'immancabile bicicletta. 

Antonio Moresco in Verona City Lights
Vorrei concludere dicendo che, nonostante i libri da lui editati, non ha fatto i soldi, anzi, la sua casa editrice non è resistita al passare del tempo, pubblicando sempre meno fino alla chiusura ufficiale nel 2001. Non è quindi il racconto di un successo economico dell'impresa veneta, con lieto fine hollywoodiano e tanti schei. Bertani non si è mai fatto comprare, rimanendo puro fino alla fine. Per questo è un libro che consiglio, fa bene alla mente e al cuore. In particolare inun periodo chiuso come questo ...

Per saperne di più qui

Etichette: , , , , , , , , , , ,

12 Commenti:

Alle 28 marzo 2021 alle ore 23:20 , Blogger alberto bertow marabello ha detto...

Bello davvero!
Da approfondire.
Grazie L'Alli

 
Alle 28 marzo 2021 alle ore 23:35 , Blogger Alligatore ha detto...

Grazie a te per questo commento bertow. Se non lo conoscevi, merita davvero, se lo conoscevi, altrettanto.

 
Alle 29 marzo 2021 alle ore 05:58 , Blogger Clarke è vivo ha detto...

Un libro che ti accende è davvero speciale. Una segnalazione importante. Sembrerebbe proprio la storia di un uomo con tanto entusiasmoele le idee ben chiare. Poi, i nomi degli autori pubblicati, in primis Dario Fo e Franca Rame, sono il top. Un pezzo di grande storia dell'editoria.

 
Alle 29 marzo 2021 alle ore 09:40 , Blogger Cavaliere oscuro del web ha detto...

Ottimo!
Sereno giorno.

 
Alle 29 marzo 2021 alle ore 11:34 , Blogger Berica ha detto...

Quanti nomi conosciuti e quante evocazioni suscitate da questo interessante post.
Grazie per la puntuale e appassionata segnalazione; un libro che fa già parte del mio vissuto condiviso e che può aiutare ad affrontare, con il cuore e con la mente, questo buio periodo.

 
Alle 29 marzo 2021 alle ore 11:41 , Anonymous accadebis ha detto...

Gli anni '70 sono stati il grande laboratorio in cui tante persone (artisti, scrittori, poeti, pensatori) sono riusciti ad esprimere se stessi nel miglior modo possibile ma in mezzo a situazioni anche di tensione, pensiamo alla censura che colpì Dario Fo e la moglie per fare un esempio.

Ma sono i singoli come Giorgio Bertani che hanno fatto la differenza, e la differenza si è vista eccome.
Bel post, come sempre, ricco di informazioni
Un salutone

 
Alle 29 marzo 2021 alle ore 15:07 , Blogger Orlando Furioso ha detto...

Ho ascoltato qualche giorno fa una lunga intervista su questo libro/dvd, su radio onda rossa, e avevo deciso di prenderlo. Questo tuo scritto mi ha fatto accelerare l'acquisto. E ne sono lieto. A presto!

 
Alle 29 marzo 2021 alle ore 18:05 , Blogger Alligatore ha detto...

@Clarke è vivo
Dici molto bene, è stato un libro rigenerante. Dario Fo e Franca Rame, sono la punta dell'iceberg, di una produzione importante con un alto profilo, fondamentale per il decennio degli anni Settanta e poco oltre... e sì, sicuramente ha fatto Storia dell'editoria, ma non solo.
@Cavaliere Oscuro del Web
... e abbondante 😉.
Buona serata.
@Berica
Bravissima Berica, non è semplicemente un ricordo, il libro su Bertani, uomini come lui, devono essere di stimolo per affrontare il grigio presente, per ritrovare il pensiero ribelle.
@Accadebis
Sì, è vero, idealisti hanno portato avanti certe idee in modo coraggioso, ma credo non fossero soli. In quel periodo di speranze, lotte e cambiamento, erano in tanti. Questo si ricava, anche questo si ricava dalla lettura e visione di questo libro/dvd, che è corale, ricco di testimonianze e interviste.
@Fumetti di Carta
L'avevo sentita anche io quell'intervista all'autore, poi è arrivato puntuale il regalo di mio fratello, che conosce bene i miei gusti.

 
Alle 29 marzo 2021 alle ore 22:30 , Blogger marcaval ha detto...

Non lo conoscevo per niente: molto ma molto interessante. Sarà l'attuale vuoto culturale ma ultimamente noto una pur piccola tendenza a riproporre personaggi dimenticati degli ultimi decenni o di più. Ne è un esempio anche l'ultimo libro di Robecchi ampiamente dedicato al poeta Robert Desnos.

 
Alle 29 marzo 2021 alle ore 22:38 , Blogger Alligatore ha detto...

@Marcaval
Sono passati vent'anni dalla chiusura ufficiale della sua casa editrice, che negli ultmimissimi anni in effetti aveva pubblicato poco, quindi è comprensibile che al di fuori dei muri della sua/mia città sia poco conosciuto. Come dici tu, c'è questa tendenza in atto, di riscoprire un periodo e dei personaggi meritevoli di essere riconsiderati. Mi fa piacere essere parte di questa tendenza.

 
Alle 1 aprile 2021 alle ore 20:23 , Blogger Nella Crosiglia ha detto...

Una vera panacea , una cura miracolosa soprattutto in questo periodo che ci sta rendendo amorfi a tante cose, senza capire quante ne perdiamo. Lo conoscevo di fama , ricordo la sua collaborazione con la Rame e Fo', ma non vado molto lontano. Vedrò il dvd e comprerò il libro. Chissà che il mio torpore mentale non abbia una scossa e ne tragga giovamento. Grazie ancora mio caro Alli, bacioni a te e a Eli

 
Alle 1 aprile 2021 alle ore 22:03 , Blogger Alligatore ha detto...

Grazie Nella, mi fa molto piacere questo tuo ritorno in palude. Sì, a me è servito, anche, e non solo, a smuovere questo torpore mentale. Dici proprio bene, spero che anche tu ne tragga giovamento.
Bacioni a te da noi due.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page