sabato 21 ottobre 2017

Rece d'Alligatore: Francess


Francess, A bit of italiano
Sonic Factory
Francess è una giovane cantante italoamericana, nata a New York da padre giamaicano e madre italiana. Il suo multiculturalismo d'origine l’ha toccata nel profondo, e le sue scelte artistiche sono state in parte mosse da questo. Tra arti plastiche (ha studiato al liceo artistico e lavorato nello studio di uno scultore) e musica, è alla fine prevalsa quest’ultima, e in questo A bit of italiano, si sente.
Da un'inevitabilmente romantica Vacanze romane a una dinamica Attenti del lupo, da un emozionante e dolce Il cielo in una stanza a un'intensa Quello che le donne non dicono, mostra il lato chic e pop-soul della nostra musica leggera. Felpata in Passione, sorprendente Vengo anch'io no tu no, mitico brano di Fo/Jannacci in versione jazzata, riscopre un classico della canzone dialettale genovese quale Ma se ghe penso. Unico inedito è Good Fella, brano che mischia inglese e italiano, con luoghi comuni, scacciapensieri, ritmo, che alla fin fine sembra un classico.
Decisamente giovane (è del 1989) Francesca English (questo il suo nome) ha alle spalle già molte esperienze, concorsi, cose importanti. Da canzoni scritte e realizzate per il film Beyond Love, alla partecipazione come corista di Zucchero per l'album Black Cat, al suo primo disco APNEA, che ha portato in giro in molti concerti  a questo A bit of italiano ... credo potrà fare molta strada.

Etichette: , , , , , , , , , , , , , , ,