martedì 1 gennaio 2013

Buon 2013 ... ancora vivo

Charles Hank Bukowski e Linde Lee Beighle
Dedicato in partcolare a chi, come me, è andato a letto alle 9 (credici) senza cenone, consapevole che oggi è un giorno come un altro e l'importante è essere vivi, come mi ricorda sempre il mio vecchio amico Hank, del quale riporto questi versi decisamente in tema. 
Buon 2013, siate ancora vivi ...


Foglie di palma

esattamente alla mezzanotte
1973-74
Los Angeles
cominciò a piovere sulle
foglie di palma davanti alla mia finestra
clacson e mortaretti
strepitarono
e s'udì un tuono.

ero andato al letto alle 9
spensi la luce
tirai via le coperte -
la loro gaiezza, la loro felicità,
i loro strilli, i loro cappelli di carta,
le loro automobili, le loro donne,
i loro ubriaconi dilettanti...

l'ultimo giorno dell'anno mi terrorizza
sempre

la vita non sa nulla, degli anni.

ora i clacson hanno smesso di suonare,
e i mortaretti e il tuono...
tutto finito in cinque minuti...
tutto quello che sento è la pioggia
sulle foglie di palma,
e penso:
non capirò mai gli uomini,
ma sono
ancora vivo.

Charles Bukowski


Etichette: , , , , , , ,

51 Commenti:

Alle 1 gennaio 2013 alle ore 00:54 , Blogger Zio Scriba ha detto...

Abbracci e baci a Te e al magico Zio Buk, da uno che non è ancora andato a letto ma la pensa esattamente come voi!

 
Alle 1 gennaio 2013 alle ore 01:01 , Blogger gattonero ha detto...

Mancano 5' all'una, sto andando a letto, i botti di merda sono cessati, è una notte stellata... e sono ancora vivo.
Dopo quelli dello Zione ti siano graditi i miei, come fossero quelli di un gattone.
Siamo nel 2013, per quel poco che ne capisco se il 2012 fu un anno di merda, questo, se ci va bene, sarà altrettanto. Ma ci credo poco, al peggio non c'è mai fine.
Nonostante gli auguri che tracimano da ogni dove.
Ciao, buon martedì.

 
Alle 1 gennaio 2013 alle ore 03:40 , Blogger Alligatore ha detto...

@ZioScriba
Grazie e buon 2013 a te nottambulo ...
@Gattonero
Grazie, buon 2013 anche a te ... qualcosa può cambiare, basta volerlo in tanti.

 
Alle 1 gennaio 2013 alle ore 09:42 , Blogger stefanover ha detto...


ciao, non ho mai amato C.B. però devo riconoscere che questa sua frase da te riportata è "fulminante" ... e purtroppo inconfutabile.


la vita non sa nulla, degli anni.

 
Alle 1 gennaio 2013 alle ore 10:42 , Blogger Barbara ha detto...

Alli io ho fatto le ore piccole, mi sono addormentata come una patata lessa sul divano a casa di amici ^_^

Però mi ha fatto piacere transare con loro.
Un abbraccio :D

 
Alle 1 gennaio 2013 alle ore 11:31 , Blogger formichina ha detto...

buon anno, Alli! io sono andata a letto alle 2, ma giusto perché sono stata costretta a fare gli auguri ai parenti...
l'importante è, oltre che vivi, restare umani. un abbraccio

 
Alle 1 gennaio 2013 alle ore 11:47 , Blogger bibliomatilda ha detto...

Sai cosa? Ieri intorno alle 15.30 ho comprato un libro da regalare a mio nipote di 19 anni, il quale, ho scoperto, alla sua età, non ha ancora letto nulla di Bukowski! Caspita! Il rimedio: il "Classico" "Compagno di sbronze", ancora della Feltrinelli.
Speriamo bene colga la pietà e l'ironia, la disperazione e la ricerca infinita di senso, la bellezza di una vita molto imperfetta. Buon 2013 a todos!

 
Alle 1 gennaio 2013 alle ore 12:02 , Blogger mr.Hyde ha detto...

Parole piene di saggezza. E' da molto tempo che mi sottraggo a alle demenzialità di fine anno...Ci sono altri 364 giorni in cui andare a letto tardi, anzi, quello di ieri è proprio il meno adatto: ci puo' arrivare una lavatrice in testa, come nei film di Fantozzi..Personalmente l'ho passato a casa mia con la mia tribu' formata da moglie, due figli, una gatta spaventata dai botti e un pesce rosso che, fortunato lui, non sente oltre i mortaretti anche le cazzate che si sparano in giro in queste occasioni. Rinnovo l'abbraccio e gli auguri caro amico!

 
Alle 1 gennaio 2013 alle ore 12:06 , Blogger Linda_chi? ha detto...

da brava signora sono andata a letto intorno alle due e mezza, ma senza cenone e simili amenità; ristorante cinese e concertone romano in piazza: economico, divertente e senza obbligo di conversazione con chicchessia. Auguri e buon 2013!

 
Alle 1 gennaio 2013 alle ore 12:08 , Anonymous Anonimo ha detto...

Buon 2013 Alligatore, la tua amicizia con il grande Chinaschi ti rende ancora più simpatico!

 
Alle 1 gennaio 2013 alle ore 12:35 , Blogger elenamaria ha detto...

Ciao Alligato', Auguri. Spesso soon andata a letto alle nove, il 31 dicembre. Ier sera no, cena a casa di amici. Una normale cena di chiacchiere e propositi sovversivi. No tv no botti no abbuffate. Però, malgrado la mia scarsa propensione alla socialità, sono stata bene. Auguri a chi passa. Ciao.

 
Alle 1 gennaio 2013 alle ore 13:00 , Blogger Nella Crosiglia ha detto...

Grande , grandissimo , immenso Alli...questo anno non me l'hanno permesso ma se dipendesse dalla mia volonta lo farei sempre come d'abitudine...
Standing ovation!!!!

 
Alle 1 gennaio 2013 alle ore 13:12 , Blogger Alligatore ha detto...

@Stefanover
Basta, basta rompo l'amicizia via web. Come si fa a non amare Charles Bukowski? ... detto Hank. Prometti che ti ravvederai in quest'anno, e mi leggerai tutto Bukowski, altrimenti in palude non ti voglio più vedere ;)
Nonostante quest, buon 2013 anche a te ...
@Barbara C.
Ti vedo a dormire dopo i botti (o prima) ... anche un'amica dorme sempre, a qualsiasi cena festa. Io la fotografo con vicino una bottiglia di vino vuota, così sembra sempre ubriaca. Ho una collezione di sue foto così. Ne farò una mostra dal sapore bukowskiano un giorno
@Formichina
Brava, dici bene, Restiamo umani, come insegnava un altro amico.
@Bibliomatida
Devo dire la verità, io Hank l'ho scoperto tardi, credo verso i 24-25 anni ...poi però ho letto (e continuo a leggere), qualsiasi cosa. Ha una forza trascinante, che non riesco a capire come non si possa adorare (cosa avrà nella testa Stefanover?)... senza dubbio è il mio scrittore preferito. Hai fatto bene a regalare quel maggico libro (i suoi racconti, per me sono il massimo), io iniziai con Musica per organi caldi, altro storico titolo della vecchia Feltrinelli.
@MrHyde
Grazie, auguri anche a te, a moglie, figli, gatta e pesce rosso ...
@Linda
Linda, come Linda Lee, l'ultima compagna di vita di Bukowski, vegetariana, che accompagnò Hank in modo perfetto negli ultimi anni di vita: in modo più sano, con meno bevute e un'alimentazione che lo mantenne vivo più a lungo di quello che si poteva pensare ... grazie, buon 2013 anche a te. Interessante l'ultimo al ristorante cinese.
@Maude
Siamo ormai da anni dei compagni si sbronze ;) grazie a te che lo apprezzi, non come quel testone di Stefanover ;)
@Elenamaria
Grazie, auguri anche a te ... un ottimo inizio di anno il tuo, mettiamoci anche un bel No Tav
@Nella
Non c'è cosa più bella di andare a letto l'ultimo dell'anno con un libro, come disse negli anni '80 Rita Levi Montalcini ... e guarda che traguardo a raggiunto. Buon 2013 Nella.

 
Alle 1 gennaio 2013 alle ore 13:14 , Blogger Alligatore ha detto...

Stefanover
Pentiti e convertiti al bukowskianesimo ... infedele.

 
Alle 1 gennaio 2013 alle ore 14:12 , Blogger George ha detto...

Grande Buk, mio compagno di sbronze. Un 2013 vivo Ally.

 
Alle 1 gennaio 2013 alle ore 14:24 , Blogger Andrea Consonni ha detto...

Auguri Ally! io di solito non festeggio e quest'anno ho lavorato di sera ed ero così stanco che ho mangiato e son crollato.

:)

 
Alle 1 gennaio 2013 alle ore 14:40 , Blogger Gatta Randagia ha detto...

Felicissimo 2013...
Sono viva... rotolo, ma sono viva...

 
Alle 1 gennaio 2013 alle ore 14:58 , Blogger Alligatore ha detto...

@George
Auguri anche a te George, compagno di sbronze.
@And
Lavorare stanca, diceva un poeta ... e aveva ragione da vendere. Allora auguri, e ora riposa.
@GattaRandgia
Quando GoodyGoody rotola (è il gatto che vive con me e ora dorme qui vicino) è felice ... e allora grazie, felice 2013 anche a te.

 
Alle 1 gennaio 2013 alle ore 16:47 , Blogger Giuliano ha detto...

due possibilità: o lo passi con qualcuno con cui stai veramente bene, altrimenti è meglio starsene a casa tranquilli.
comunque Buon Anno, quantomeno quest'anno si vota, una speranza c'è, almeno per un paio di mesi - l'unica cosa buona del 2012, qui in Lombardia, è che finalmente hanno arrestato qualcuno di quelli che ci hanno reso peggiore la vita. Per queste cose qui, vale la pena di brindare anche se non è Capodanno!

 
Alle 1 gennaio 2013 alle ore 17:10 , Blogger Berica ha detto...

Anche se mi sono alzata da poco, sono in sintonia con voi.
Ci si augura che quest'anno sia migliore di quello appena passato... ci vuole veramente poco...
Per lo stesso motivo, appena arrivato, l'attuale premier ha fatto sperare... ci voleva veramente poco ad essere migliore di quello precedente...

 
Alle 1 gennaio 2013 alle ore 17:12 , Blogger Alligatore ha detto...

@Giuliano
Come solo uno, anche due o tre ...10, 100, 1000 io adoro le ammucchiate ;)
La speranza è che Cambiare si può, anzi si deve.
@LaMentePersa
Grazie Gio', di esserci sempre ;)
Buon 2013 a te.

 
Alle 1 gennaio 2013 alle ore 17:20 , Blogger Alligatore ha detto...

@Berica
Lascio stare l'attuale presidente del consiglio (che brutta parola premier), sperando se ne vada via come tutte le cose brutte del 2012 (lui è stata la peggiore), e mi concentro sul 2013, perché credo che Cambiare si può ...

 
Alle 1 gennaio 2013 alle ore 18:50 , Blogger stefanover ha detto...

mmmmm... a dire il vero qualcosina avevo cominciato a leggere del sig. C.B. detto Hank, prometto che riproverò... ma non prometto che mi piacerà... a me piace Evtushenko... e sai com'è...

comunque grazie per non rompere l'amicizia alla quale tengo molto !

 
Alle 1 gennaio 2013 alle ore 18:53 , Blogger Alligatore ha detto...

Ah, ah, ah ...con quella maglietta dei Gang, come potrei rompere l'amicizia?

 
Alle 1 gennaio 2013 alle ore 19:51 , Blogger Adriano Maini ha detto...

Pensiero spesso e degno il tuo, Al!
Felice Anno Nuovo a te e ai tuoi cari!

 
Alle 1 gennaio 2013 alle ore 20:09 , Blogger Alligatore ha detto...

Grazie Adriano ...buon 2013 anche a te.

 
Alle 1 gennaio 2013 alle ore 21:23 , Blogger Elle ha detto...

Per la prima volta l'ultimo giorno dell'anno non mi ha terrorizzata, anzi mi ha tranquillizzata. Tranne il rientro a casa: dovevo schivare i botti per strada! Non capirò mai gli uomini, né le donne, ma sono ancora viva :)
Buon 2013, caro Alli, sii ancora vivo :)

 
Alle 1 gennaio 2013 alle ore 22:06 , Blogger Eva ha detto...

Esco, festeggio e brindo perché a letto mi sveglierebbero quelli fuori e perché lo faccio comunque ogni sera (...).
Buon anno e un abbraccio.

 
Alle 2 gennaio 2013 alle ore 09:05 , Blogger Fashion Riddles ha detto...

Con una presentazione come la tua come faccio a non seguirti!?!
Ho visto un commento sul blog di Eva e mi hai incuriosito!
V
www.fashionriddles.blogspot.it

 
Alle 2 gennaio 2013 alle ore 09:48 , Blogger giacy.nta ha detto...

Hai sclto un bel modo per cominciare anche tu! Baci:)

 
Alle 2 gennaio 2013 alle ore 10:18 , Blogger Resto In Ascolto ha detto...

Un "paludosissimo" augurio di un ottimo 2013 ;)
Gianni

 
Alle 2 gennaio 2013 alle ore 11:44 , Blogger Adriana ha detto...

Auguri, Diego!

 
Alle 2 gennaio 2013 alle ore 12:59 , Blogger Haldeyde ha detto...

Auguri anche a te, in palese ritardo. Occhio a non seguire troppo intensamente le orme di Bukowsky, o potresti anche tu trovarti col pistolino incastrato in un vaso da fiori.....

 
Alle 2 gennaio 2013 alle ore 17:35 , Blogger Enrico ha detto...

Tanti auguri di buon anno a te, e a chi come te ha scelto di vivere l'ultimo dell'anno in maniera alternativa!

 
Alle 2 gennaio 2013 alle ore 18:28 , Blogger Felinità ha detto...

Vivissima lo sai che noi gatti abbiamo 9 vite ......
ho sempre molta diffidenza per le occasioni in cui bisogna divertirsi per forza, e non amo particolarmente questa che in fondo si fa sperare in un anno nuovo, ma è così' per ogni nostro nuovo giorno, e dando l'addio al vecchio. Comunque Ally Auguri che la tua palude sia sempre piena di fermento miaoooùùùùùùùù

 
Alle 2 gennaio 2013 alle ore 19:52 , Blogger redcats ha detto...

Anche a me non piace l'ultimo dell'anno.

 
Alle 2 gennaio 2013 alle ore 21:14 , Blogger giovanotta ha detto...

bel-lissi-ma!!
Ancora auguri Alli!

 
Alle 3 gennaio 2013 alle ore 00:14 , Blogger Il Ballo dei Flamenchi ha detto...

si, infatti... quante storie per una convenzione sociale. Il mio calendario ha come primo giorno il solstizio di primavera. Ma mica il giorno prima mi do alla pazza gioia, mah... questi umani... XD

 
Alle 3 gennaio 2013 alle ore 00:42 , Blogger Alligatore ha detto...

@Elle
Ancora viva? ... è così che mi piaci ;) Buon anno, ancora una volta, con sentimento.
@Eva
Festeggiare sempre? ...è così che mi piaci ;) Buon anno, ancora una volta, con sentimento.
@giacy
... baci
@RestoInAscolto
Grazie, anche a te...
@Adri
Grazie, auguri Adri.
@Haldeyde
Quello è uno dei suoi sporcaccionissimi racconti, mi ricordo quanto ridere ...no, no, non mi sembra il caso.
@Enrico
Ieri, oggi e domani, alternativo
Grazie, anche a te...
@Felinità
... fermento miao ... mi piace.
@redcats
Lo credo, i gatti lo odiano, con tutti quei petardi...
@giovanotta
... a te, grazie.
@Il Ballo dei Flamenchi
... ho visto cose che voi umani ;)

 
Alle 3 gennaio 2013 alle ore 00:43 , Blogger Alligatore ha detto...

@Fashion Riddle
Mi sei sfuggita perché non hai la faccetta ... benvenuta in palude.
Ciao e grazie.

 
Alle 3 gennaio 2013 alle ore 14:29 , Blogger La firma cangiante ha detto...

Un bell'inizio con il vecchio sporcaccione :)

 
Alle 3 gennaio 2013 alle ore 14:54 , Blogger Alligatore ha detto...

Hank mi accompagna sempre ...

 
Alle 3 gennaio 2013 alle ore 23:08 , Blogger Babol ha detto...

In ritardo di tre giorni ma... Auguri, e speriamo sia un buon duemilaCredici!

 
Alle 3 gennaio 2013 alle ore 23:15 , Blogger Alligatore ha detto...

... almeno al cinema ;)
Grazie e aguri anche a te.

 
Alle 4 gennaio 2013 alle ore 01:05 , Blogger Kylie ha detto...

Forse da adolescenti era una serata magica, ma passata quella tempesta ormonale si prediligono cose più normali. Come ti capisco!

 
Alle 4 gennaio 2013 alle ore 01:55 , Blogger Alligatore ha detto...

... e sai, noi vecchi alligatori ;)

 
Alle 4 gennaio 2013 alle ore 22:59 , Blogger elena ha detto...

Ciabatte tuta. Una sera qualunque. A letto dopo mezzanotte. Prima non riesco a dormire. :-) comunque auguri. Ciao

 
Alle 4 gennaio 2013 alle ore 23:10 , Blogger Alligatore ha detto...

Grazie, auguri in ciabatte e tuta allora ;)

 
Alle 8 gennaio 2013 alle ore 21:33 , Blogger Aldievel ha detto...

Anche se in ritardissimo ti faccio i miei migliori auguri caro Ally... Buk è sempre Buk. Ogni volta che lo leggo sento il tempo tornare indietro.

Un abbraccio!

Michele/Aldievel

PS

Silvia ha ricevuto in regalo per il 2013 (naturalmente gradito anche al sottoscritto) un duplice abbonamento a Frigidaire/Il Nuovo Male... Come puoi vedere noi ci siamo sempre!

 
Alle 8 gennaio 2013 alle ore 21:49 , Blogger Silvia ha detto...

Caro Ally,

buon 2013! Passare di qui mi fa sempre sentire come a casa... Poi, con questo nuovo abbonamento in arrivo sarai anche tu un po' a casa nostra! :)

Un abbraccio

Silvia

PS

Grande Buk... Il mio preferito rimarrà sempre Post Office

 
Alle 9 gennaio 2013 alle ore 01:01 , Blogger Alligatore ha detto...

@Aldivel
Mi sembrava mancasse qualcuno, grazie a auguri anche a te ;)
Grande Buk, indietro, avanti, sopra, sotto, è irresistibile.
p.s.
Ottima cosa il doppio abbonamento Frigidaire/IL nuovo Male ...già, ci siete sempre.
@Silvia
Grazie,buon 2013 anche a te,
mi fa piacere entrare così nelle case degli italiani (scusa la megalomania, ho rivisto poco fa Il Caimano in tv).
p.s. Grande Post Office, il mio preferito book di buk è Factotum e poi Taccuino di un vecchio sporcaccione e in racconti in genere.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page