giovedì 15 marzo 2012

Grazie e ciao Moebius

Per me Moebius è stata una rivelazione, quella che il fumetto poteva essere una cosa da adulti, pur rimanendo bambini. L'ho incontrato su Corto Maltese, ottimo prodotto editoriale ricco di fumetti delle più svariate lingue e sapori, sul finire degli anni '80. Si intitolava I giardini di Edena, storia fantascientifica a puntate, un po' erotica, un po' ecologista, mistica e sensuale. Non l'ho più letta da allora, mi ricordo poco, ho solo vaghe immagini in testa e questa copertina trovata in Rete. Sicuramente ci sarà negli scatoloni della mia cantina tra ragni e scorpioni (purtroppo non è in ordine come la soffitta dell'amico di CASSETTI CONFUSI). Da allora non ho però più smesso di leggere fumetti. Grazie Moebius.

Etichette: , , , , , , , ,

17 Commenti:

Alle 15 marzo 2012 alle ore 07:12 , Blogger mark ha detto...

Grazie a te che con questi ricordi.
P.S.
Strana cantina per un rettile in umido. :-)

 
Alle 15 marzo 2012 alle ore 08:19 , Blogger Sarah ha detto...

In cantina devi mandare Goody Goody...ci pensa lui a far pulizia di insetti :)

 
Alle 15 marzo 2012 alle ore 09:07 , Blogger Nella Crosiglia ha detto...

Un grande ricordo... grazie Alli....

 
Alle 15 marzo 2012 alle ore 14:41 , Blogger Adriana ha detto...

Indimenticabile...

 
Alle 15 marzo 2012 alle ore 14:49 , Blogger Hombre ha detto...

grazie a te per averlo ricordato: immenso.

 
Alle 15 marzo 2012 alle ore 16:12 , Blogger Granduca di Moletania ha detto...

Le primissime volte che lo "incontrai" sulla mia strada, ero troppo giovane per capire tutta la sua arte; saltavo i suoi racconti e passavo ad altro. (pensa come ero stupido).
Trascorsi un paio d'anni, sono tornato sui miei passi e ho ripreso in mano i suoi racconti e le sue bellissime tavole.
Moebius rimarrà per sempre il più grande esponente del fumetto quale forma d'arte.

 
Alle 15 marzo 2012 alle ore 20:38 , Blogger Felinità ha detto...

Anch'io amo moltissimo i fumetti, un universo incredibile di storie ed immagini che possono spaziare nella fantasia più sfrenata. Si li amo moltissimo. E Moebius è un mago a rappresentare mondi paralleli dove ogni cosa impossibile è visivamente lì davanti a noi. Baci miaooooo

 
Alle 15 marzo 2012 alle ore 21:02 , Blogger Alligatore ha detto...

@Mark
Grazie a te per l'attenzione ...ma perchè strana? Dovrei avere la cantina asciutta?
@Maraptica
No, GoodyGoody è un gatto pacifico, e poi sta solo ai piani alti.
@Nella
Per un grande ci vuole un grande ricordo, come per dipingere una parete grande ci vuole un grande pennello ;)
@Adriana
Sì, certe sue immagini mi sono rimaste in mente, indipendentemente dalla storia.
@Hombre
Sì, e devo dire, io ho letto solo sue alcune cose che passavano su Corto Maltese e qualche altra rivista a fumetti.
@Ernest
Prego, non c'è di che...
@Granduca
Condivido sulla grandezza di Moebius, non sul salto... a me è piaciuto subito, avevo 16-17 anni, e "I giardini di Edena" mi prese bene...
@Felinità
Certo, condivido... una fantasia immensa. Miaooo.

 
Alle 15 marzo 2012 alle ore 22:04 , Blogger Barbara ha detto...

l'ho conosciuto in prima liceo (...nel lontano 1984).....e grazie a lui ancghe Manara.
nemmeno io ho più smesso di leggere fumetti da allora.

 
Alle 15 marzo 2012 alle ore 22:28 , Blogger Alligatore ha detto...

Sì, buono anche il mio concittadino ... pure io incontrato nello stesso periodo, credo sempre su Corto Maltese.

 
Alle 16 marzo 2012 alle ore 07:03 , Blogger Sarah ha detto...

Come se i gatti che vanno a caccia non sono gatti pacifici... è la loro natura! :) Piani alti?! Ma se me lo ricordo in taverna, vicino alla stufa!

 
Alle 16 marzo 2012 alle ore 11:45 , Anonymous Anonimo ha detto...

Non sono una grande amante dei fumetti ma riconosco il genio...bel ricordo...

 
Alle 16 marzo 2012 alle ore 20:34 , Blogger Alligatore ha detto...

@Maraptica
Hai ragione sul primo punto,ma ti correggo sul secondo...la mia stufa è hai piani alti, per riscaldare la casa, ai piani bassi ho un camino, e GoodyGoody sa che la stufa tiene più caldo del camino ;)
@newmoon35
E fai bene, e poi Moebius ha molte relazioni con il cinema, da te seguito con passione.

 
Alle 17 marzo 2012 alle ore 08:10 , Blogger Andrea Consonni ha detto...

...per me fu una tragedia quando la cantina dei miei fu invasa dall'acqua...persi una valanga di giornali/fumetti/ricordi.

e grande moebius.

 
Alle 17 marzo 2012 alle ore 12:55 , Blogger Alligatore ha detto...

Per fortuna ho isolato la mia dalla palude, comprendo il tuo dramma And ...

 
Alle 17 marzo 2012 alle ore 20:05 , Blogger George ha detto...

Adoro Moebius, bel ricordo Ally.

 
Alle 18 marzo 2012 alle ore 00:46 , Blogger Alligatore ha detto...

Grazi!!!

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page