Intervista a The Doormen
Rock genuino questa sera nella palude con The Doormen, band ravennate giovane dentro e fuori. Dai testi, alle parole, dai titoli dal modo di proporsi senti il vero rock, e fa piacere. Niente elettronica, ma analogico come dio comanda, si capisce guardandoli che sono forti, che sono veri. Perfetto esempio di band romagnola, da romanzo di Morozzi, The Doormen hanno da poco fatto con le loro mani un cd, il primo omonimo disco. Coprodotto e mixato da Paolo Mauri (Afterhours, Le luci della centrale elettrica), registrato allo Studio 73 di Ravenna da Riccardi Pasini, è un dischetto nero come la pece, che ultimamente gira spesso nel mio lettore cd.
Cantato in inglese, questo esordio compatto parla dei piccoli drammi interni, scazzi quotidiani, paranoie, quasi come il primo rock’n’roll, senza dimenticare qualche stoccata di sano impegno, come il rock venuto dopo. Storie di giovani che vogliono solo apparire, tra facebook e le feste giuste, storie sentimentali totalizzanti, la timidezza, la rabbia giovane inespressa accanto a qualcosa di più “politico”, cioè Italy, il primo brano dell’album con un ritornello emblematico nella sua semplicità loureediana: is out of control. Siamo fuori controllo? Ne parleremo con The Doormen, nell’intervista che va ad incominciare. Pronti?
http://www.myspace.com/thedoormenmusicitaly
Etichette: Alternative, Autoproduzione, Emilia-Romagna, Gianluca Morozzi, Intervista, Italy, Punk-rock, Ravenna, Rock, The Doormen
99 Commenti:
The Doormen presenti! Anzi presente...
Ciao The Doormen benvenuti nella palude ...
Grazie a te per l'invito!Qui Nicola , il batterista..
Allora benvento a Nicola, batteria pusante dei The Doormen...
Sarai tu a rappresentare la band allora ...
Grazie mille , gli altri hanno optato per il concerto di Anna Calvi , a me l'arduo compito di tenere su l'onore!
Allora , i Doormen sono : Vincenzo Baruzzi (voce e chitarra) , Luca Malatesta (chitarre e cori) , Marco Luongo (basso) ed il sottoscritto alla batteria!
Chiapperi, Anna Calvi ;)
... e tu sei venuto qui rinunciando ad Anna Calvi? Grande onore ... andiamo ad incominciare allora.
Certo! Per l'Alligatore questo ed altro..
non ho molto tempo per stare in rete.."carpe diem"...ciao Diego cip
Ciao ReAnto ...
Ciao Renato!
Allora, detto chi sono The Doormen, ti chiedo perchè questo nome?
Il nome è stato preso da un pezzo degli Stereophonics che si chiama "Doorman"...ci pareva figo e ironico allo stesso tempo e abbiamo optato per quel nome al plurale!
Come nasce un vostro pezzo?
Vincenzo o Luca arrivano in sala prove con un riff oppure un'idea e viene elaborata da tutti e quattro . Poi se il pezzo gira lo teniamo , altrimenti cestino. Diciamo che non perdiamo mai troppo tempo dietro ad un pezzo.
Come sono nate le canzoni di questo vostro omonimo disco d’esordio?
Sono nate esattamente così , eccetto 4 0 5 pezzi . Questi ultimi sono stati buttati giù da me e Luca prima che il gruppo si unisse. Ci siamo chiusi in sala prove 2 mesi e abbiamo buttato giù dei provini.
Il disco, si dice, è un po' il riassunto delle vostre esperienze fin qui; un punto di arrivo e di partenza...
Ispirazione...
Dove trovate l’ispirazione?
…A proposito di scrittura e ispirazione, mi ricordo quello che diceva Eddie Vedder: le idee migliori vengono nei momenti più inopportuni, quando non hai la possibilità di buttarle giù. Poi le dimentichi, e ti rimane il vago ricordo di una cosa grandissima....che rabbia.
Fondalmentalmente c'è tutto il nostro background nel disco...a casa abbiamo tutti bene o male gli stessi dischi , anche se nei nostri precedenti gruppi facevamo roba diversa..diciamo che ci siamo trovati e vogliamo andare avanti fino a che si può! Considera che siamo assieme da 2 anni e delle soddisfazioni già ce le siamo tolte!
Beh la frase di Vedder si potrebbe estendere a tante cose e sono sostanzialmente d'accordo...comunque non penso che Luca e Vincenzo vadano in giro con un quaderno ed un registratore!Ah ...anzi , Vincenzo scrive i testi mentre guida!
Quello di avere idee mentre si guida è comune ... auto, vespa, io in bici ...;)
Si è un classico..!
C’è una canzone che rappresenta meglio il thedoormen-sound?
Beh , per quel che mi riguarda potrei dire More Time...è potente , pesante e psichedelica al tempo stesso. Chiudiamo tutti i concerti con quel pezzo !
... non per niente l'avete messa in coda al vostro album.
Esatto , era il pezzo ideale per chiudere!
Mente "Italy" per aprire, ma ci arriviamo dopo ...
Se il vostro cd fosse un concept-album su cosa sarebbe?
Diciamo che Vincenzo ha un modo di scrivere i testi abbastanza particolare. Se una persona analizza i nostri testi può immedesimarsi subito nella storia . I nostri testi parlano dell’uomo , dei suoi problemi . Discorso a parte per Italy , il nostro primo singolo , il cui testo è fondamentalmente politico.
Già, “Italy”, nel ritornello fa “is out of control…”. Raccontate un paese fuori controllo, a centocinquant’anni dalla sua nascita.
Non è certo un pezzo celebrativo, o forse sì?
Considerando la storia d'Italia (stragi , mafia , terrorismo , andreotti , cossiga ecc ecc) si potrebbe anche definire un pezzo celebrativo!!eheheh!!
Già, in questo senso ...
Il cd è un’autoproduzione. È stato facile farlo?
Lo consigliereste anche ad altri giovani con un cd pronto?
Non è stato difficile ma neanche uno scherzo...comunque lo consiglieremmo anche ad altri giovani. Noi abbiamo avuto alcune proposte da piccole etichette ma avremmo avuto la stessa visibilità e avremmo speso gli stessi soldi senza contare il fatto di dover rendere conto a qualcuno che fondalmentalmente non avrebbe fatto nulla per noi. Il consiglio quindi è : se arriva qualcuno con un progetto serio e dei soldi da investire bene , altrimenti autoproduzione tutta la vita.
Che rapporto con Internet da semplice utenti?
Per quel che mi riguarda navigo sui siti d'informazione anche perchè sulla carta stampata , a parte Il Fatto , non si trova più una notizia .
Dai,anche su il manifesto e Frigidaire qualcosa c'è ;)
… e da musicanti?
Grazie per il consiglio !
Da musicanti navighiamo sui siti dei locali , di altre band , su youtube , Facebook e Myspace per la promozione della band.
... ma tonriamo al territorio.
Ok..
Venite dall’Emilia-Romagna, terra fertile per la musica e la cultura in genere. Se uno non suona in una band, scrive libri, oppure fa del cinema o corre con la moto… io, abitante in una regione vicina, ma molto diversa, ho sempre invidiato questa vitalità.
È un bene per un giovane musicante nascere dove siete nati voi, oppure è indifferente? O un male …
Intanto c'è da dire che la Romagna non è l'Emilia...noi siamo romagnoli ed una vera e propria scena si sta sviluppando solo ora al contrario dell'Emilia i quali gruppi hanno fatto la storia. Dal momento che si parla della scena locale , vorrei fare pubblicità al Mysticase Festival di Cesena . Questo evento è stato creato apposta per dare visibilità ai migliori gruppi romagnoli. Ci saremo noi , Heike has the giggles , Quintorigo , Saluti da Saturno , Simona Gretchen ecc ecc..
Se riesci ad inserirti in un certo giro puoi anche essere fortunato a vivere qui , altrimenti suoni solo nei pub!
Bei nomi, alcuni passati di qui ...
......e molte volte non è una questione meritocratica!
Vedi , ormai alcuni gruppi romagnoli sono conosciuti a livello nazionale! ed è la prima volta!
Già, e non per il liscio ;)
Ma voi avete contatti con altri gruppi della vostra città o di altre? …
Esatto , considera che mia mamma era in vacanza ad Instabul ed in un bazar 2 tipi turchi gli hanno cantato Romagna Mia! Pazzesco e grottesco..
Per quel che riguarda la nostra zona abbiamo contatti con una band chiamata Stoned Machine , fanno stoner e sono bravissimi e poi assieme a loro si beve bene!! Siamo amici de L’orso di Milano e dei The Singers di Roma. Per quel che mi riguarda cerco di evitare situazioni particolari in cui ci sono di mezzo altre band locali , siamo una realtà molto provinciale , l'invidia e le cazzate sono all'ordine del giorno purtroppo.
Capisco ...
Com’è la vita del giovane musicante indipendente? Come si riesce “a fare l’artista” e nel contempo vivere una vita “borghese”, con lavori e menate varie?
Pochi, pochissimi, nell’alternative italico vivono di musica…
Capisci ? Esperienze simili?
Noi fortunatamente lavoriamo tutti per cui possiamo permetterci di fare dischi e di suonare . Il nostro pensiero va a tutte quelle band che vorrebbero ma non possono a causa dei costi. Ce ne sono tante di queste realtà . Per quel che riguarda la cultura , l'Italia è veramente un paese di merda.
No esperienze simili no, perchè non suono, ma mi ricordo un concerto di un musicista molto bravo nella sua città ...continuavano a prenderlo in giro, e non erano scherzi carini. Ci rimasi male...
Comunque, di solito, c'è molta amicizia, tra i gruppi che vengono in palude, questo è il solo episodio che ricordi.
Qua invece le band più piccole , anche brave , che non riescono ad uscire da Ravenna per ottusità mentale sono solite sparate cazzate e merda sulle band che riescono ad emergere un pò di più..una cosa ridicola.
Parliamo di grandi...
Il primo disco/cassetta della vostra vita? Quello acquistato intendo ...
Vai...
Il tuo, o anche quello di altri, se lo sai...
Il primo disco/cassetta della vostra vita?
La cassetta di Definately Maybe , il primo disco degli Oasis.
Oasis ...mi dicono qualcosa. Anche loro spesso a baruffare ;)
Perché fate musica? Per liberarvi dai demoni interiori? Per essere amati?
Perché vi piace?
Sono il mio gruppo preferito...Il gruppo preferito di Vincenzo sono i Blur , di Luca i Radiohead e di Marco gli Suede. Dici che siamo un pò Brit come gusti?
Facciamo musica perchè ci piace e se qualcuno ama la nostra musica non può che farci piacere.
Bella chiusura diretta ...
Fatevi una domanda, datevi una risposta e poi tutti a nanna …
... e non è per darti del voi, è che l'avevo pensata per tutti.
Scusa , dovevo usare il condizionale!Se qualcuno amasse la nostra ci farebbe piacere...però così sembra che non abbiamo fans!ehehe!
Dove vorreste suonare quest'inverno ? Dappertutto , per cui se qualcuno è interessato a farci suonare nella propria città ci contatti!
Certo, suonare, suonare, suonare ... appello che lanciamo dalla palude.
Grazie Nicola, sei stato velocissimo, ma abbiamo detto tutto.
Certo! Un appello anche a tutti gli altri alligatori! Cercateci su Myspace e su Facebook! Comprateci il disco e seguiteci ai concerti!
O no?
Grazie a te per la bella chiacchierata!Sei stato molto carino ad invitarci nella palude!
Si penso di si!
Grazie a te per aver rappresentato degnamente il gruppo, salutami gli altri...
... e allora, se abbbiamo detto tutto: buonanotte e buonafortun The Doormen.
Non mancherò! Grazie ancora a te! è stato un piacere!Notte!
Grazie a te, e pure a ReNato ;)
Cool :-)
and labelled Emilia Romagna!
A.
clap clap!
@Ale
Già, una delle regioni più rock d'Italia.
@Ernest
Troppo buono.
The doormen, fantasticiiiiiiiiii ci vediamo sabato a CESENA
Fai bene anonimo ad andare al loro concerto, e per chi vuole unirsi a te diamo le due prossime date:
CAFFE' DEL TEATRO Bagnacavallo, Ravenna, giovedì 23 giugno;
MYSTICASE SUMMER FESTIVAL Cesena, Forlì, sabato 25 giugno.
Ciò, mo erano qui dalle mie parti!
Me li sono persi, ma sono bravi questi rockettari!
:)
Certo Stefy ... ma ci saranno altre occasioni.
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page