mercoledì 22 gennaio 2025

In palude con Ottodix


NOTE SINTETICHE ALL'ASCOLTO DEL DISCO

GENRE - Electro alternative - art pop

DOVE ASCOLTARLO  qui

LABEL - VREC Music Label  

PARTICOLARITA' - Raccolta 16 brani+ inedito "Marco Polo" digipack finiture in rilievo e booklet 24 pagine

SITO INSTAGRAM FB

CITTA' - Mondo

DATA DI USCITA -  22.11.2024

L'INTERVISTA

Come è nato Il Milione – Best Of Ottodix 2014 - 2024?

Ciao.

Non ci crederai, ma l'idea di un "best of" numero 2 è nata nella mia testa già nel 2014, poco dopo aver pubblicato la prima raccolta 2003>2013, e appena dopo "Chimera", album del 2014 che conteneva almeno 4 singoli che mi dispiaceva molto non avessero trovato posto nella prima raccolta, per evidenti questioni cronologiche. In quel momento ho pensato che sarebbe stato bello racchiuderli in una nuova raccolta nel 2024, qualora fossi arrivato a pubblicare altri 4 album in quei 10 anni che ancora avevo davanti.

Ce l'ho fatta giusto in tempo, dato che il quarto album della seconda decade ("Arca")  è uscito nel 2023.

Come mai questo titolo? ... Ovviamente il riferimento è a Marco Polo.

La ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Marco Polo mi ha suggerito di dedicargli una canzone per due motivi. Il primo è che lo trovo un personaggio attualissimo per essere stato un connettore culturale tra due mondi totalmente alieni tra loro, nella sua epoca.

Oggi l'emisfero est e quello ovest sono tornati a scontrarsi in vari modi, militari ed economici e una nuova guerra fredda è già alle porte, se non peggio. Ecco che quindi c'è un gran bisogno di figure come quella di Marco Polo, per superare le diffidenze ideologiche e culturali. Il secondo motivo è perché è stato un viaggiatore che ha fatto un percorso tra Venezia e la Cina, un po' come Ottodix, che ha vissuto i suoi momenti di maggior splendore in questi 10 anni, proprio nella città lagunare e che mi ha visto cantare ed esporre opere proprio in Cina a Pechino. Insomma, un personaggio perfetto per raccontare anche il mio percorso e quello dell'Ottodix Ensemble che mi ha seguito in molte avventure.

Il fatto che poi Marco Polo fosse anche arcinoto per avere scritto un libro-diario di viaggio a tratti visionario, si sposava perfettamente con l'idea di booklet "narrativo" che volevo includere all'interno del disco per raccontare i luoghi e le imprese toccate dal mio progetto. In fondo i 4 album che racconta sono 4 diversi viaggi tematici.

Come è stata la genesi di questo disco, dall'idea iniziale alla sua realizzazione finale?

Essendo una raccolta, non c'è stata ovviamente nessuna genesi, se non limitatamente al brano "Marco Polo", unico inedito dei 17 che compongono la sua tracklist. La canzone è nata da una session sull'album che sto scrivendo per il 2026 e le ho subito adattato un testo specifico.

Per la tracklist ho voluto inserire tutte le versioni "radio edit" originali dei singoli (più corte di quelle da album), un po' per farci stare tutte le numerose canzoni, un po' per completezza discografica, essendo versioni mai apparse su supporto fisico.

Ho fatto un lungo lavoro sul packaging e artwork grafico fino ad ottenere una rivisitazione moderna di un libro antico, con finiture in rilievo e rielaborazione di tutti gli artwork originali dei 4 album pubblicati in questi 10 anni (Chimera, Micromega, Entanglement e Arca).

Qualche episodio che è rimasto nella memoria durante la lavorazione di Il Milione ?

Nessun episodio legato al disco, essendo una raccolta, se non la realizzazione speciale di un 45 giri 7" con la versione radio edit di "Marco Polo" e con sul retro un brano del 1998 riarrangiato e pubblicato come inedito nella prima raccolta del 2013. Un oggetto firmato e numerato in sole 20 copie, che è già una rarità. Per chi lo volesse può chiedere info a ottodixmusic@gmail.com

Se Il Milione fosse un concept-album su cosa sarebbe? Lo potrebbe essere?

Siamo sempre lì, di nuovo c'è una sola traccia e il concept generale legato al diario di Marco Polo, anche se a dire il vero, ascoltando in fila tutte le canzoni, molte di esse parlano di continenti, luoghi remoti, di fughe nello spazio o nel mondo della materia, o attraverso il tempo, quindi si potrebbe definire un super-concept sul viaggio. Interiore, geografico, storico o spaziale che sia. Un libro sonoro su un viaggiatore che descrive e testimonia 4 grandi viaggi intrapresi con altrettanti concept album dal taglio visionario. Un atlante dei miei e nostri viaggi.

C'è qualche pezzo che preferisci? Qualche pezzo del quale vai più fiero dell'intero disco? ... quello più da live?

Beh, son tutti figli miei e in questo caso, già tutti o quasi, rappresentano il meglio di ogni album. Potrei dirti "L'ultima Chiesa" e "Le città immaginarie", ma anche "Planisfera", "Europhonia", o "Isole Remote" o "Gravità" le considero canzoni molto buone. Forse la resa dal vivo migliore per l'impatto, ce l'ha "Maori", ma mi è difficile scegliere. Credo di aver fatto un lavoro soddisfacente in questi anni, che mi convince molto anche a distanza di tempo.

La VREC a produrre. Come mai con loro?

E' la seconda release con VREC, un po' perché ho divorziato da Discipline nel 2022 dopo molti anni (e poche spiegazioni), un po' perché è la label di riferimento del mio produttore Flavio Ferri, quindi è stato tutto molto naturale. VREC è una realtà storica, più vicina a certo cantautorato, al rock e al blues, quindi apparentemente lontana dal mio genere, ma in realtà e soprattutto, è molto sensibile al lavoro sui testi. Credo sia questo il motivo principale del mio nuovo sodalizio con VREC. Oltre al fatto che poco prima del mio arrivo aveva acquisito l'intero catalogo editoriale di Discipline, comprese le edizioni di quasi tutti i miei album precedenti e di Garbo. Insomma, un sodalizio abbastanza nell'aria.

Copertina molto suggestiva, come il progetto grafico. Come è nata? Chi l'ha pensata così?

Curo da sempre io le grafiche, non solo e non tanto per la mia attività parallela di artista visivo, ma spesso per spiegare visivamente lo scenario dei concept album. In questo caso la rielaborazione grafica mi ha portato via molto tempo. Non era facile trovare un colore all'artwork, che mantenesse unitaria l'immagine complessiva dei 4 dischi e l'idea delle finiture in rilievo, forse è stata quella più caratterizzante, rende tutto un bassorilievo antico. E' davvero un bell'oggetto in carta opaca con rilievi lucidi e angolari, un cd-libro dei ricordi.

Come presenti dal vivo il disco?

Abbiamo fatto e faremo degli showcase, ma se capiterà occasione nel 2025 porteremo in palco ancora "Arca" che è uno spettacolo multimediale a mio avviso straordinario. Certo, "Marco Polo" verrà inserito in scaletta come momento extra, speciale, ma credo che continueremo a dedicarci ad "Arca", magari in qualche occasione risuonando qualche brano della raccolta dopo anni. Non sono uno che ama suonare live i suoi vecchi pezzi. Sono in genere sempre molto proiettato sul presente-futuro. Utilizzeremo questa fase di promozione della raccolta per lavorare su nuove canzoni che sono in divenire. ne ho già 7 sul tavolo. Nel frattempo nei primi mesi dell'anno, credo che pubblicheremo dei video (e audio) di sessions inedite col quartetto d'archi, la lavagna luminosa di Laura Marini e la band, tratte da riprese fatte in più occasioni in studi di posa tra il 2021 e il 2025.

Altro da dichiarare

Comprate "Il Milione" per sostenere progetti realmente indipendenti come Ottodix. E' un buon modo per farvi un'idea complessiva del mio e nostro percorso musicale, oramai davvero lungo, con un solo oggetto-album riassuntivo. Non siamo certo delle star da celebrare con raccolte di successi, ma all'opposto, un progetto poco sotto i riflettori, al quale ci si può avvicinare proprio grazie a un "best of" che rappresenti il lato migliore e più maturo di un percorso.

 


Etichette: , , , , , , , , , , , , ,

11 Commenti:

Alle 22 gennaio 2025 alle ore 23:58 , Blogger Alligatore ha detto...

Grande piacere ospitare in palude Ottodix, già più volte passato di qui, presente nel mio vecchio libro "Giovani, musicanti e disoccupati" e che stasera presenta un disco particolare, un Best of ... 2014 - 2024.

 
Alle 23 gennaio 2025 alle ore 00:05 , Blogger Alligatore ha detto...

E poi il riferimento a Marco Polo: Il Milione.

 
Alle 23 gennaio 2025 alle ore 00:10 , Blogger Alligatore ha detto...

Un riferimento tra Oriente e Occidente, il mito del viaggio, la Cina e Venezia, città importanti per l'artista trvigiano, perché in queste città ha fatto dei percorsi artisti di valore (non solo in campo musicale, Ottodix è poliedrico).

 
Alle 23 gennaio 2025 alle ore 00:13 , Blogger Alligatore ha detto...

Ma veniamo alla musica, cercando di capire quali sono le canzoni che colpiscono di più in questo gustoso meglio di ... canzoni che ho già ascoltato qunado ho parlato con lui di acluni dischi presenti nel disco.

 
Alle 23 gennaio 2025 alle ore 00:17 , Blogger Alligatore ha detto...

Tra le mie preferite metto Le città immaginarie musica sinfonica accanto all'elettronica, un cantato ispiratissimo per narrare di tutte (o quasi) le città dove ha raprresentato la sua arte.

 
Alle 23 gennaio 2025 alle ore 00:20 , Blogger Alligatore ha detto...

Zodiacantus è una filastrocca elettrica sulle idiozie dell'uomo oggi (o poco prima).

 
Alle 23 gennaio 2025 alle ore 00:27 , Blogger Alligatore ha detto...

Pacific Trash Vortex è un pezzo che ricordo bene proveniente dal disco Engagement . Si parla di inquinamento fisico e mentale con un ritmo forte fortissimo.

 
Alle 23 gennaio 2025 alle ore 00:32 , Blogger Alligatore ha detto...

Techne profonda riflessione tecno sulla teconologia che ci è sfuggita via e sul bisogno di ritrovare un'umanità nuova. Banale? Non direi, epoi bisogna sentire con che vibra ci dice tutto questo.

 
Alle 23 gennaio 2025 alle ore 00:34 , Blogger Alligatore ha detto...

Isole Remote è il brano più maestoso di tutti, pieno zeppo di ospiti, che, pensate, hanno suonato a distanza, essendo in periodo di covid.

 
Alle 23 gennaio 2025 alle ore 00:38 , Blogger Alligatore ha detto...

Marco Polo chiude tutto con forza e ottimismo, tipico dei grandi viaggiatori. Tastiere in gran evidenza, un testo da mandare a memoria, come succede spesso con Ottodix (è l'unico scritto nel bel libretto ricco di ricordi e aneddoti sui brani e su dischi da dove provengono). Tra l'altro è l'unico inedito di questo ghiotto BEST OF!

 
Alle 23 gennaio 2025 alle ore 00:39 , Blogger Alligatore ha detto...

Ghiotto come tutto Il Milione disco da ascoltare e riascoltare... per mandarlo a memoria!

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page