lunedì 25 gennaio 2021

Bernie Sanders, un meme nostro

E ora arrivo io con il mio meme su Bernie Sanders, anzi #BernieSanders. Forse già qualcuno l'ha fatto, forse graficamente non è perfetto, ma il mio Bianca e Bernie è per contribuire a far conoscere il pensiero di Bernie Sanders. Un uomo di sinistra, uno che sta con gli ultimi della terra, dai lavoratori alla difesa dell'ambiente, dalle lotte antirazziste a quelle femministe. Un uomo di una sinistra vera. Ecco perché ha colpito l'immaginario collettivo così in profondità. Bisogna essere veri, autentici, se si vuole rappresentare qualcosa. Per questo a Bernie Sanders darei carte bianca...
QUI UN ARTICOLO DI BERNIE SANDERS

Etichette: , , , , , , , ,

17 Commenti:

Alle 25 gennaio 2021 alle ore 19:03 , Blogger marcaval ha detto...

Sarebbe un grande sogno ma dubito che si avvererà mai. Ma sperare non costa niente! :-)

 
Alle 25 gennaio 2021 alle ore 19:05 , Blogger Alligatore ha detto...

Si vive grazie al sogno e all'utopia, e poi, come diceva Gramsci, pessimismo della ragione, ottimismo della volontà, io ho molto del secondo, altri del primo. Cerchiamo di ottenere la quadra ;)

 
Alle 25 gennaio 2021 alle ore 19:05 , Blogger kermitilrospo ha detto...

Bianca e Bernie .... vabbè :-D

Fare il socialista negli States non dev'essere facile, Sanders è da stimare già solo per quello. Comincia ad avere una certa età, speriamo (per la classe operaia statunitense) che ci sia qualcun altro che possa portare avanti le sue idee.

 
Alle 25 gennaio 2021 alle ore 19:13 , Blogger Alligatore ha detto...

Sì, in effetti ha un anno in più del presidente eletto Biden, che anche lui non è un giovinicello. Ma a vedere i danni che hanno fatto i quaranta/cinquantenni in Italia e oltre, moda politica di questi stupidi ultimi anni, viene voglia di sentire la voce di vecchi saggi.

 
Alle 25 gennaio 2021 alle ore 19:57 , Blogger Cavaliere oscuro del web ha detto...

Vedo bene per il futuro, Alexandria Ocasio-Cortez.

 
Alle 26 gennaio 2021 alle ore 00:39 , Blogger Alligatore ha detto...

Sì, bravo Cavaliere Oscuro del Web, la Ocasio-Cortez è vicina alle posizioni di Bernie, ed è giovanissima. Sicuramente porterà avanti le idee di sinistra di Sanders: sanità, lavoro, ambiente, pace, antirazzismo, antisessismo 👊.

 
Alle 26 gennaio 2021 alle ore 11:46 , Anonymous accadebis ha detto...

Bernie Sanders direi che è inconfondibile, coerente con le sue idee e capace di attirare un buon numero di voti e di elettorato. Magari a volte non sono sempre d'accordo ma è una persona in gamba ed è importante in un paese come l'America.
Un salutone

 
Alle 26 gennaio 2021 alle ore 14:15 , Blogger Garbo ha detto...

Bellissima la battuta di kermitilrospo “Bianca e Bernie”! Anch’io darei carta bianca a Sanders, ma non proprio il posto che fino a qualche tempo fa era di Mauro Corona :-)
Penso che sia un gran bene che adesso si parli di lui e che dei politici vicini al suo pensiero abbiano dei ruoli importanti nel governo degli Stati Uniti, solo qualche settimana fa tutto questo era impensabile e Sanders sembrava uno scrittore di libri di fantascienza e fantapolitica.
Ciao

 
Alle 26 gennaio 2021 alle ore 19:10 , Blogger alberto bertow marabello ha detto...

Senz'altro un grande Bernie.
Perché diciamoci la verità, bene che ha vinto Biden, ma in un qualsiasi paese progredito e mediamente civile, sarebbe in una formazione di centro. Solo negli stati uniti viene considerato uomo di sinistra.
O sono esagerato?
😬

 
Alle 26 gennaio 2021 alle ore 23:41 , Blogger Alligatore ha detto...

@Accadebis
Ovviamente non si può concordare sempre su tutto, ma fosse stato eletto lui presidente sarebbe stato molto meglio.
@Garbo
In verità la battutona è mia, ho messo la foto di proposito, kermit l'ha sottolineato. Rivendico il diritto d'autore 😳.
Non so se sia stata così una sorpresa la vittoria dei Democratici. Credo che il sistema, quello con la S maiuscola, fosse stufo di Trump, e in qualche modo lo abbia abbandonato dopo averlo usato. D'altro canto, è da un bel po', che a sinistra del partito Democratico, si muove bene Sanders, ottenendo risultati e mobilitando un elettorato che non sarebbe andato a votare. Quindi conviene al partito avere suoi uomini e donne dentro, coinvolgendolo direttamente. Speriamo che riescano a fare politiche sociali e di sinistra.
@Alberto
Non credo che tu stia esagerando, Biden a quello che si dice è un democratico moderato, ma visto il precedente presidente così a destra, anche un moderato Repubblicano potrebbe sembrare di sinistra. Del resto è noto, i due grandi partiti sono moderati, rappresentano la classe media, che è quella che va a votare. Le ali estreme sono tagliate fuori, quasi sempre...con Trump invece sono state molto rappresentate. Pure troppo.

 
Alle 27 gennaio 2021 alle ore 16:39 , Blogger stefanover ha detto...

ciao, rispondo qui riguardo il post su Augusto e Francesco. Io l'Augusto l'ho conosciuto di persona, e col Beppe ci prendevo i caffè a Novellara in piazza, senza vantarmi ci ho messo mano pure ad una loro canzone (il fiume), persone comuni col loro carattere (Ago non era particolarmente socevole, Beppe per assurdo più pacioccone)... ricordo una mattina che era in bici (quella di sua moglie, da donna azzurra sverniciata) in piazza a Novellara, io ero li che bighellonavo ... mi chiama Stefanoooo vieni a bere il caffè, dall'altro lato della piazza, se non ci sei mai stato il centro di Novellara è tutto a portici attorno ad un piazzone davanti alla chiesa...

 
Alle 27 gennaio 2021 alle ore 18:55 , Blogger Alligatore ha detto...

Grazie per questa testimonianza Stefano, bella testimonianza di contatto con miti veri. Ci posso credere che Agusto fosse più riservato, si vede e si vede anche che Beppe è più socievole. Due grandi persone ... io sono riuscito a vedere i Nomadi con Augusto in concerto dal vivo, e devo dire, uno dei miei concerti preferti in assoluto. Il fiume dici ... andrò a riascoltarmela.

 
Alle 28 gennaio 2021 alle ore 15:46 , Blogger stefanover ha detto...

puoi linkare quello che vuoi dal mio blog al tuo. Ci mancherebbe, la cultura si accresce diffondendola. Ciao !

 
Alle 28 gennaio 2021 alle ore 21:20 , Blogger marcaval ha detto...

Con "Auschwitz" di Guccini e i Nomadi ci sono praticamente cresciuto.

 
Alle 28 gennaio 2021 alle ore 22:03 , Blogger Alligatore ha detto...

@stefanover
Grazie, hai ragione.
@Marcaval
Pure io :)

 
Alle 31 gennaio 2021 alle ore 17:15 , Blogger Guido P. ha detto...

Da amante dei Meme... questo Bianca e Bernie mi ha fatto morire!

Su Augusto e Beppe, sono un grande fan dei Nomadi, ma purtroppo non ho mai visto un concerto con Augusto (avevo 12 anni quando se n'è andato). Sarei decisamente curioso di saperne di più del contributo di Stefano ne "Il Fiume", una canzone che ho sempre amato!

 
Alle 31 gennaio 2021 alle ore 18:31 , Blogger Alligatore ha detto...

Grazie Guido, grazie di questo apprezzamento del mio Meme.
Io, quando è morto Augusto, probabilmente ne avevo qualcuno più di te, di anni, e credo di aver visto uno degli ultimi suoi concerti, proprio nella piazza del comune dove sono nato. Piazza completamente piena. Il bello dei Nomadi, è che facevano un sacco di date, tra grandi e piccoli centri...
Per quanto rigurda il contributo di Stefano a Il Fiume, chediamo che ci faccia un post. Il racconto che ha abbozzzato qui, è molto interessante.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page