lunedì 9 ottobre 2017

Cinquant'anni senza Che Guevara

Mi piace vederti che cammini tra la folla festante,
dopo aver fatto la Rivoluzione.
Mi piaci quando accendi un sigaro, e solo perché
lo fai tu vorrei accenderlo anch'io.
Mi piace quando vai all'estero a parlare della tua
esperienza nei paesi del sud del mondo.
Mi piaci quando decidi di esportare la Rivoluzione,
perché in un solo paese non può esistere.
Mi piaci nell'interpretazione di Benicio del Toro,
in quei due film di Soderbergh.
Mi piaci anche ne I diari della motocicletta, si,
dai, anche se eri ancora giovane.
Mi piaci quando parla di te Gianni Minà, quel piccolo
grande giornalista italiano.
Mi piace ricordare che eri il poster dietro al mio letto
e tanti libri tuoi nella mia libreria, e la maglietta.
Mi piace pensare che cinquant'anni fa hanno cercato
di uccidere le idee, ma non ci sono riusciti.
Hasta la victoria siempre.

Etichette: , , , , , , , , , , , ,

13 Commenti:

Alle 9 ottobre 2017 alle ore 08:09 , Blogger m4ry ha detto...

Hasta la victoria siempre!

 
Alle 9 ottobre 2017 alle ore 08:19 , Blogger amanda ha detto...

Querida presencia

 
Alle 9 ottobre 2017 alle ore 08:25 , Blogger fperale ha detto...

Mancherà sempre a questo mondo.

 
Alle 9 ottobre 2017 alle ore 11:46 , Blogger Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Un'importante ricorrenza.

 
Alle 9 ottobre 2017 alle ore 12:14 , Blogger bibliomatilda ha detto...

Ciao All! Irrinunciabile ricordo, pieno di sogni, di speranza e di forza, di coerenza e d'amore. :-)*

 
Alle 9 ottobre 2017 alle ore 14:56 , Blogger Berica ha detto...

Hasta siempre Comandante

 
Alle 9 ottobre 2017 alle ore 15:56 , Blogger Cavaliere oscuro del web ha detto...

I suoi ideali restano in eterno.

 
Alle 9 ottobre 2017 alle ore 19:56 , Blogger MikiMoz ha detto...

Re della guerrilla :)

Moz-

 
Alle 9 ottobre 2017 alle ore 22:14 , Blogger Alligatore ha detto...

@M4ry
Patria o muerte.
@Amanda
Comandante Che Guevara.
@fperale
Sì, personaggi come lui mancheranno sempre, ma anche ci sono ...
@Daniele
Io direi qualcosa di più, visto la statura del Che.
@Bibliomatilda
Il significato ultimo credo sia questo.
@Berica
Che Guevara.
@Cavaliere Oscuro del Web
Sì, concordo, anche se siamo in un brutto periodo, la sua luce ci può illuminare, consapevoli che la Storia è fatta di corsi e ricorsi, grandi arretramenti, nuovi avanzamenti. E certe idee non muoiono mai.
@MikiMoz
Il re dei re della guerrilla.

 
Alle 11 ottobre 2017 alle ore 11:05 , Anonymous Enri1968 ha detto...

Caro Alli, scusa il ritardo nello scriverti, per prima cosa.
A me il Che è sempre piaciuto, ho letto alcune sue cose e mi ci ritrovo.
Posso dire che è un Capo. Grazie.

 
Alle 11 ottobre 2017 alle ore 17:49 , Blogger Alligatore ha detto...

Grazie a te per il commento. Per me direi un vecchi amico (Capo ha una connotazione troppo negativa).

 
Alle 13 ottobre 2017 alle ore 00:38 , Blogger marcaval ha detto...

Per tanti magari è solo un'icona, io mi sono sempre molto ritrovato nei suoi pensieri ... ho apprezzatto i film che segnali e ho prenotato il libro strenna edito da L'Espresso. Hasta siempre!!
e Grazie Alli!! :-)

 
Alle 13 ottobre 2017 alle ore 00:42 , Blogger Alligatore ha detto...

Grazie a te, non sapevo nulla del libro de l'Espresso (andrò a vedere).

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page