domenica 30 settembre 2012

Francis per primo su Smemoranda.it

In settimana è partito il nuovissimo sito di Smemoranda, portale della nota agenda dove scrivo da quasi dieci anni. Il mio primo pezzo ufficiale è una rece a Francis, nuovo fumetto di casa Hop! 
Ricordate Joséphine? Dimenticatela, questo ha per protagonista un tasso buffone, come dice il sottitolo. Buffone perchè ti verrebbe voglia di gridarglielo contro ad ogni episodio autococlusivo. Veramente una carogna questo Francis, niente a che fare con quel mulo parlante. Gli autori francesi, Jake Raynal (sceneggiatore) e Claire Bouilhac (illustratrice), hanno tirato fuori il peggio dell'animo umano, addossandolo tutto, o quasi, a lui  ... una vera sorpresa.
Andate sul sito di Smemoranda se volete leggere altro ... e se volete commentate, mettete un Mi piace, un Tweet, un Google +, un Vaff ...

Etichette: , , , , , , , , , ,

31 Commenti:

Alle 30 settembre 2012 alle ore 16:06 , Blogger Eva ha detto...

Era il mio blog degli anni '90, la Smemoranda. Quante ne ho riempite Alligatore, nemmeno immagini. Buona domenica.

 
Alle 30 settembre 2012 alle ore 16:53 , Blogger Alligatore ha detto...

In effetti, era un diario ... non in Rete (pure il mio)... grazie, buona domenica anche a te ...

 
Alle 30 settembre 2012 alle ore 17:50 , Blogger mr.Hyde ha detto...

Ho dato un'occhiata veloce, ma ritorno subito per cercare la tua rece..
Mi ha colpito la grafica, veramente simpatica, accattivante ed originale.

 
Alle 30 settembre 2012 alle ore 17:55 , Blogger Alligatore ha detto...

Grazie Mr Hyde ... sì, se ti riferisci alla nuova grafica del sito di smemoranda.it concordo, e l'hanno reso anche più interattivo.
Se invece parli di "Francis", anche questo ha una grafica veramente originali, grazie alle scelte degli autori, che lo rendono un fumetto ancora più maturo.

 
Alle 30 settembre 2012 alle ore 18:05 , Blogger mr.Hyde ha detto...

mi riferivo al sito su cui sono andato a finire cliccando sul link "Hop" in questo post.
Riguardo a Francis, mi hai incuriosito quindi provvedero' a leggerlo.
Conoscevo il sito di Smemoranda, anche questo mi piace..

 
Alle 30 settembre 2012 alle ore 18:08 , Blogger Alligatore ha detto...

Sì, il primo è il sito della Hop!, nuova casa editrice, con prodotti molto particolari ("Joséphine", e questo "Francis"), il sito di Smemoranda l'hanno rinnovato dopo anni, facendo un bel lavoro (per vederlo, cliccate in fondo al mio post ...).

 
Alle 30 settembre 2012 alle ore 18:23 , Blogger Felinità ha detto...

insomma un miserabile topastro ....
una mia zampata potrebbe sistemarlo per sempre , ma poi ci togliamo il gusto di leggerlo.
Miagolli ad artigli retratti

 
Alle 30 settembre 2012 alle ore 18:28 , Blogger francesca ha detto...

Fammi capire....
Io compro la smemoranda, come ai tempi di scuola, e ci trovo dentro "Francis" o non ho capito una mazza e per leggere le sue "cattiverie" devo comprare un libro o ...?
Abbi pazienza ma sai con l'età, con tutta 'sta pioggia che mi "ammolla" il cervello ... e con i ricordi che evoca la parola smemoranda.... sono andata in tilt.
Francesca

 
Alle 30 settembre 2012 alle ore 18:38 , Blogger Alligatore ha detto...

@Felinità
Già, meglio lasciarlo vivere, tanto è un personaggio di fantasia ... ma molto vero, in fondo. Miaooo!
@Francesca
Sì, non hai capito una mazza ;) e ora vado a rivedere il mio pezzo (scrivo così male?) ... se vuoi leggere "Francis", devi comprare "Francis", uscito in questi giorni per Hop! Edizioni. Puoi leggere la mia recensione al fumetto, sul sito di Smemoranda.it, e se hai facebook mettere pure Mi piace, o un tweet se giochi con l'uccellino, o un google +, o un vaff.... ;)
Il link in fondo al mio pezzo sul blog...

 
Alle 30 settembre 2012 alle ore 18:53 , Blogger francesca ha detto...

Ho letto la tua recensione, ho seguito il link in fondo al tuo post.... ohhhhh va bene l'età ma non sono mica così rincoglionita ;)
Semplicemente non ho colto il nesso tra le due cose.
No facebook, no tweet, il vaff... non ho trovato dove inserirlo..
va beh, ti do un google+
Ciaooo

 
Alle 30 settembre 2012 alle ore 18:58 , Blogger Alligatore ha detto...

Grazie, in cambio del tuo google + ti mando un bacio... smack!

 
Alle 30 settembre 2012 alle ore 20:48 , Blogger Elle ha detto...

Mi piace Francis, uno di quei tipi fastidiosi che però attirano, e magari nemmeno si rende conto di essere un tasso, tant'è umano..

 
Alle 30 settembre 2012 alle ore 20:57 , Blogger Alligatore ha detto...

Direi che hai colto perfettamente, e altrettanto ben sintetizzato il libretto. Si vede che continui ad esercitarti a scrivere in diverse lingue...

 
Alle 30 settembre 2012 alle ore 23:57 , Blogger Elle ha detto...

;)

 
Alle 1 ottobre 2012 alle ore 00:19 , Blogger ElenaSole ha detto...

Tentatore!!! e così dopo quella sgnagna di Josephine, mi devo innamorare di un altro fumetto, io???
vabbè...segno e acquisterò.
Smemoranda: giovedì entro in cartoleria, vedo una smemo nera rock, con citazioni e accenni della storia del rock. che faccio??? non l'ho presa solo perchè riportava tra le prime pagine la tabella per segnare gli orari e le materie! solo per quello!
Le mie delle superiori son ancora ben conservate, scritte zeppe, una bellissima fuxia!!!
smackete!

 
Alle 1 ottobre 2012 alle ore 15:29 , Blogger Alligatore ha detto...

@Elle
;))))))))))))))))):---
@Sole
... è vero, sono un demonio ;)
Quella fuxia me la ricordo pure io, e anche le mie sono piene zeppe. Smemoranda Rock? Mi manca ...

 
Alle 1 ottobre 2012 alle ore 16:20 , Blogger giovanotta ha detto...

Rimpiango di non andare più a scuola non fosse che per il fatto di avere una bella agenda con fumetti da leggere, riempire, sbafferggiare ecc., mi sa che la prossima volta che incrocio una Smemo la compro, Francis e tutti gli altri inclusi ;)
Ma c'è un posto dove tieni l'opera omnia delle tue recensioni, oltre al blog?
ciao!

 
Alle 1 ottobre 2012 alle ore 18:15 , Blogger Alligatore ha detto...

Ciao Giovanotta, la Smemo, quanti ricordi, non ho trovato uno che non l'avesse mai avuta. Quanto alle mie rece, erano tutte nel vecchio sito di Smemoranda ... adesso, con quello nuovo se ne sono salvate alcune (ma ogni giorno ne compaiono alcune). Ovviamente le ho salvate tutte nel mio pc, e un giorno, quando avrò tempo, le metterò tutte in un bel libro (chissà quante sono, dal 2003 ad oggi, devono essere centinaia e centinaia .... un bel catalogo di 10 anni di rock italico visto dalla palude). Sul blog, ci sono le interviste in diretta (pure quelle centinaia... 400-500 ...).

 
Alle 1 ottobre 2012 alle ore 19:31 , Blogger Nella Crosiglia ha detto...

Smemoranda ALLI? Un mito,una piccola meteora del destino,un qualcosa da tenere sempre e incodizionatamente....
Io , con la mia teoria del "fanciullino" la compro ogni anno, ignara che ci fossi tu...
Da ora ancora più preziosa!!!!
Smack!!!!!!

 
Alle 1 ottobre 2012 alle ore 19:40 , Blogger Kylie ha detto...

Andrò a sbirciare.

Un bacione e buona settimana!

 
Alle 1 ottobre 2012 alle ore 19:54 , Blogger Alligatore ha detto...

@Nella
Grazie fanciullina ... in realtà io non scrivo sull'agenda, ma solo sul sito, dove vi invito ad andare a votare i miei articoletti se avete facebook, twitter, google+, vaff ... qui
@Kylie
Grazie, buona settimana anche a te ... se vuoi inizia a sbirciare da qui

 
Alle 1 ottobre 2012 alle ore 22:58 , Blogger Non si dice piacere - La moda passa, lo stile resta ha detto...

cosa mi hai fatto venire in mente...

la mia inseparabile smemo che aveva la capacità di crescere e lievitare a dismisura.

http://nonsidicepiacere.blogspot.it

 
Alle 1 ottobre 2012 alle ore 23:02 , Blogger Alligatore ha detto...

... è vero, chissà perchè, a fine anno scoppiava da bella cicciottella che era. Questo la rende(va) viva ... umana e più vera. Come il Pippero ;)

 
Alle 1 ottobre 2012 alle ore 23:10 , Blogger Adriano Maini ha detto...

Sei forte, Al!

 
Alle 1 ottobre 2012 alle ore 23:27 , Blogger Alligatore ha detto...

Grazie, quanto hai detto che volevi per scrivere questo Adri? ;))))

 
Alle 2 ottobre 2012 alle ore 17:46 , Blogger @enio ha detto...

nella mia regione sono arrivate solo le agende piccoline di SMEMORANDA e pertanto quest'anno non l'ho comperata... il prezzo era pressocchè invariato rispetto a quella dell'anno scorso. Una volta io trovavo anche le agende senza copertina cartonata che utilizzavo come riempitivo per il rivestimento in pelle.Non si fanno più le cose come una volta e io ho cambiato agenda.

 
Alle 2 ottobre 2012 alle ore 19:44 , Blogger Alligatore ha detto...

Già, la Smemo, non sapevo avesse mantenuto il prezzo fermo ... con tutte l cose che crescono. Quanto alle agende di una volta, ho capito a quale pensi, ed è vero, nella società attuale, non si fanno più cose per durare, è una società che vuole il consumo immediato, e non crede al futuro, neoliberismo estremo ... per questo siamo ridotti così.

 
Alle 3 ottobre 2012 alle ore 09:32 , Blogger pOpale ha detto...

Mi piace Francis!

 
Alle 4 ottobre 2012 alle ore 01:35 , Blogger Alligatore ha detto...

Ci credo, c'è un humor molto vicino al tuo, o almeno a quello che ho letto nel tuo blog ...

 
Alle 4 ottobre 2012 alle ore 08:37 , Blogger Andrea Consonni ha detto...

Josephine era molto bello (già il nome è tutto un programma), adesso vado a vedere Francis che l'ho adocchiato in libreria.

 
Alle 4 ottobre 2012 alle ore 22:57 , Blogger Alligatore ha detto...

Anche Francis ha un nome che è tutto un programma ... a leggerlo questo programma viene però cancellato, e ne vedi un altro ;)

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page