mercoledì 8 aprile 2009

Chiedo a John Fante le parole

Non ho parole. Per questo ho riletto un pezzo drammatico del capolavoro letterario di un grande abruzzese nato e vissuto negli States, John Fante. Che sia d’ispirazione e d’aiuto.

…per tutta la notte mi ero dato da fare con i soccorritori, affondando fino alle ginocchia nel sangue e nel dolore. Avevo estratto una vecchia da un cumulo di macerie da cui sporgevano solo le sue mani, esangui come quelle di una statua. Mi ero gettato dentro una porta, nonostante il fumo, per salvare una ragazza svenuta nella vasca da bagno. Avevo medicato i feriti e guidato le squadre di soccorso, scavando tra le macerie in cerca di morti e feriti. Sicuro, avevo avuto paura, ma qualcuno doveva ben farlo. Era un momento di crisi e bisognava agire, non parlare…
John Fante, Chiedi alla polvere, 1939

PER AGIRE, E PER FARLO BENE, SEGNALO IL BLOG DI UN’AMICA ABRUZZSE, CHE DICE COSE INTELLIGENTI DA SEMPRE: Miss Kappa. UN BLOG IN QUESTI GIORNI MOLTO FREQUENTATO. SE NON LO CONSOSCETE FATECI UN SALTO, NON TANTO PER FARE DELLO SCIACALLAGGIO MEDIATICO O DEL PIETISMO, MA, SE VOLETE, PER CAPIRE COSA POSSIAMO FARE, COSA POTETE FARE.
UN'ALTRA AMICA BLOGGER ABRUZZESE, manu CON LA QUALE SONO STATO A RIDERE E SCHERZARE LA SCORSA SETTIMANA CON FELIX, RACCONTA, CON IL SUO STILE DA INTELLETTUALE FORTE, LA SCOMPARSA DI UNA CITTA', LA SUA. UNA COSA INCREDIBILE A DIRSI, DIFFICILE DA IMMAGINARE. LEI, COME SEMPRE, LO RIESCE A FARE CON LA TESTA E CON IL CUORE.
SEGNALO INOLTRE ALTRI AMICI BLOGGERS DOVE HO TROVATO INDICAZIONI PRECISE SU COME INDIRIZZARE GLI AIUTI:
guccia In Circolo LA FORZA DELLE DONNE La Mente Persa maurone
Qui nel blog dell'amica Marina, come contribuire all'acquisto di un pc e tutto il necessario perchè
Anna, cioè Miss Kappa, possa continuare a scrivere.
E DAL BLOG DEL SITO DI SMEMORANDA

Etichette: , , , , , , ,

14 Commenti:

Alle 9 aprile 2009 alle ore 01:03 , Blogger desaparecida ha detto...

beh...hai letto nel mio blog COME L'ACQUA quello che penso!
Anna ha fatto bene a scrivere qlcosa di forte ed è importante avere il coraggio di fare qlcosa ....qualsiasi...ma no di rimanere fermi e sconvolti!

NON E' SUFFICIENTE

Un abbraccio :)

 
Alle 9 aprile 2009 alle ore 19:09 , Blogger Uhurunausalama ha detto...

Grazie per la segnalazione,farò sicuramente una visita per informarmi in modo imparziale e non mediato da opinioni o politica.

 
Alle 9 aprile 2009 alle ore 21:23 , Blogger Alligatore ha detto...

@desa
Hai ragione. Anna sta utilizzando il blog nel modo migliore. Aiutiamola.
@Uhurunausalama
In questo momento abbiamo bisogno di chiarezza. Un'informazione diretta e senza filtri. Il blog può essere molto utile in questo senso.

 
Alle 9 aprile 2009 alle ore 21:35 , Blogger Marte ha detto...

Sono passata da Anna, e ho messo insieme una manciata di parole (meno che polvere) per invitare alla sua lettura.
Non importa che lei lo sappia, ma è stato importante che tu lo abbia segnalato a noi.

 
Alle 9 aprile 2009 alle ore 22:14 , Blogger Alligatore ha detto...

@Marte
Anna l'ho incontrata quasi all'inzio della mia esperienza da blogger. Sentivo una vicinanza d'idee nei suoi commenti in giro e nel suo blog. Quando ho saputo del terremoto ho pensato a lei. Per fortuna è ancora viva e può contribuire a tenere accesa la luce in un momento molto importante. Perfetto il tuo post.

 
Alle 10 aprile 2009 alle ore 03:46 , Blogger Silvia ha detto...

Hai fatto benissimo a segnalare il blog di Anna! Io non riesco a trovare le parole per scrivere un nuovo post...Oggi il nostro amico è stato ritrovato sotto le macerie, dopo tre lunghi giorni d'attesa e ricerche.
Purtroppo non ce l'ha fatta.

Tornerò non appena riuscirò a riordinare le idee.

A presto!

 
Alle 10 aprile 2009 alle ore 15:03 , Blogger Alligatore ha detto...

@Silvia
Già, non riusciamo a trovare le parole forse perchè non esistono. Mi sento coinvolto, perchè, molti amici conosciuti nella Rete sono in mezzo a tutto. La realtà virtuale è molto più reale di quello che si pensa. Mi dispiace per l'amico. Anna dimostra la forza di sempre. Sosteniamola e ritorniamo a scrivere quando troveremo la sua forza.
@LaMentePersa
Già, Fante ...

 
Alle 10 aprile 2009 alle ore 15:25 , Blogger Silvia ha detto...

Anna ha una forza davvero ammirevole...

 
Alle 10 aprile 2009 alle ore 20:31 , Anonymous desaparecida ha detto...

X SILVIA= mi spiace tanto....

 
Alle 11 aprile 2009 alle ore 12:54 , Blogger MaryA ha detto...

Ciao Alligatore, conosco il libro e il tuo esempio con citazione sembra davvero calzante.

Miss Kappa DEVE continuare a scrivere.

Un bacione

MaryA

 
Alle 11 aprile 2009 alle ore 15:10 , Blogger guccia ha detto...

Siamo davvero una squadra solidale. Sono davvero felice, cerchiamo di restarlo anche per il futuro. Un'altra Italia, finalmente!
Ti abbraccio.

 
Alle 11 aprile 2009 alle ore 20:09 , Blogger Rosalita Come Out Tonight! ha detto...

ste cose mi appesantiscono il cuore.

un abbraccio, e auguri. luka

 
Alle 13 aprile 2009 alle ore 02:18 , Blogger Alligatore ha detto...

@MaryA
Già, purtroppo l'ho trovato perfetto.
@Guccia
Un'altra Italia è possibile, un'altra Italia è necessaria...
@Rosalita is Out Tonight!
Visto lo stato del paese e la promessa devastante di New Town (perchè si deve sempre parlare in inglese poi?) da parte del Presidente del Consiglio, abbiamo bisogno degli auguri tutti i giorni.

 
Alle 14 aprile 2009 alle ore 13:46 , Blogger ReAnto ha detto...

Libro eccellente ,film scadente.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page