Da leggere: Io non mi trucco di Simona Cantelmi
Perché tu non ti trucchi? Mi viene questa domanda spontanea, perché sembra che il personaggio più autobiografico sia quello di Valeria, che in un momento del libro non si trucca… È così? Oppure c’è qualcosa di te in ogni personaggio?
Io un po’ mi trucco, anche se poco, un po’ di rossetto e mascara per lo più. Valeria, una delle protagoniste del romanzo, in un momento di sconforto afferma di non volersi truccare, ma non lo dice con un risvolto positivo, è triste e non vuole farsi bella per nessuno e, soprattutto, nemmeno per se stessa. Perché il trucco è un atto d’amore nei confronti di noi stesse e, se trucchiamo qualcun altro, nei confronti di questa persona. Nel romanzo è così: Tamila, un altro personaggio del libro, trucca le amiche e lo fa per prendersi cura di loro e dimostrare tutto l’affetto che nutre per loro. Tornando a Valeria e alla tua domanda, sì, qualcosa di autobiografico in Valeria c’è, non solo perché è una giornalista come me. Però anche in Sara – le cui vicende sono un po’ il fil rouge che collega le vite di tutte e quattro le protagoniste – e in Betty c’è qualcosa di me, anche se hanno vite diverse dalla mia.
leggi tutta l'intervista a Simona Cantelmi su MeLoLeggo
E per chi vuole vedere/sentire Simona dal vivo consiglio di andare al Nassau di Bologna il 13 aprile per il reading/concerto dedicato ai 30 anni della morte di Kurt Cobain. Sarà con la band degli AK47: lei a raccontare Kurt, loro a suonare Unplugged in New York .
Etichette: AK47, Bologna, Emilia Romagna, Interviste su MeLoLeggo, Io non mi trucco, Kurt Cobain, Les Flâneurs Edizioni, MeLoLeggo, MeLoLeggo.it, Nassau, Simona Cantelmi, Unplugged in New York
5 Commenti:
e si inserisce di diritto tra i tanti libri da leggere.
grazie per il consiglio, segno
@Marcaval
Be' sì, sicuramente te ne innamorerai come me ne sono innamorato io e ne scriverai sul tuo ottimo blog.
@Ernest
Bravo, bravo, segna e poi passa al conto ;)
Grazie per gli ottimi consigli di lettura.
Grazie a te per la tua costante presenza...
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page