domenica 7 agosto 2016

Rece d'Alligatore: Ale Ruspini


Ale Ruspini, Alevation
Autoproduzione
Alessandro “Ale” Ruspini è un musicante piemontese al primo disco solista. Non è però di primo pelo, avendo militato per una ventina d’anni nella formazione degli Illeciti Musicali, con i quali ha fatto ben tre dischi. Ha ora sentito l’esigenza di fare il salto da solista, rimanendo nel solco del pop gradevole e ironico della sua vecchia formazione. Ecco allora Alevation, gioco di parole tra il suo nome e l’aspirazione ad elevarsi, a cercare, giorno dopo giorno di migliorarci (come uomini, come artisti).
Sono dodici i pezzi nei quali Ale cerca di elevarsi/elevandoci. Quelli nei quali ci va molto vicino sono: Masterscief, ironico pop sui cuochi in tv diventati dei maître à penser (divertente il video dove canta insieme a Shary, showman noto a livello regionale), Voglio vederti ballare, canzone ottimista e dal gran ritmo, Ti ho visto battere il cuore, storia d’amore tra una mussulmana e un cristiano, rock buono per questi tempi, Buon natale, ballatona piano/chitarra/voce capace di dire cose semplici: natale sempre.
Sono solo canzonette? Musica leggera che non fa male? Forse sì, ma ogni tanto si può sentire. Di sicuro imparerete subito i motivi, e vi ritroverete senza accorgervene a cantarli.

Etichette: , , , , , , , , ,