mercoledì 13 novembre 2013

Nove mesi dopo ....

9 mesi fa il NO CAPTCHA DAY, la mobilitazione di tanti blog contro il CAPTCHA, il maledetto verifica parole che non serve a nulla, se non a far perdere tempo e impedire ai non vedenti di commentare. Era un freddo 13 febbraio del corrente anno. Cosa è rimasto di quel giorno? A me sono rimasti tutti gli amici che parteciparono, e da allora ho visto molti meno CAPTCHA in giro. Il mio blog riceve messaggi di spammatori automatici, ma il filtro blocca quasi tutto. Ogni tanto ripulisco io direttamente. Il post più attaccato in assoluto è "NO CAPTCHA DAY - COME, DOVE, QUANDO" Lo attaccano tutti i giorni, chissà il perché. Perché hanno paura più dell'organizzazione dell'evento, che dell'evento stesso? E voi? Ricevete spam? Trovate in giro blog con il CAPTCHA attivo?

Etichette: , , , , ,

30 Commenti:

Alle 13 novembre 2013 alle ore 17:07 , Blogger Giulio GMDB© ha detto...

Mai attivato il captcha (che odio). Lo spam arriva a ondate: periodi zero ed altri, come ora, anche 20 messaggi al giorno tutti per fortuna intercettati dal filtro automatico di Blogger. I commenti di spam però colpiscono un po' tutti i post ed arrivano quasi sempre da USA e Cina. Me ne sono reso conto perchè, contemporaneamente all'aumento dello spam aumentano le visite da questi due paesi che non dovrebbero aver alcun interesse a leggere i miei post.

 
Alle 13 novembre 2013 alle ore 17:14 , Blogger Cirano ha detto...

il maledetto captcha sta sparendo...speriamo bene!
E' stata una bella intuizione!!

 
Alle 13 novembre 2013 alle ore 18:22 , Blogger ElenaSole ha detto...

Alli, tutto ok in pianeta Sole :)

Però bello fare gli eventi all togheter :) hanno paura di questooooooooooooooooooooooooooo

 
Alle 13 novembre 2013 alle ore 18:30 , Blogger Vera ha detto...

Molti meno captcha di una volta nei blog, sul mio che non lo ha mai avuto attivo un po' di spam ben filtrata da google.
Anche da me ci sono post più colpiti di altri apparentemente in modo inspiegabile, a parte nel caso di un vecchio post in cui parlavo di sadomasocchismo che è stato talmente spammato da costringermi a chiudere i commenti.

 
Alle 13 novembre 2013 alle ore 19:01 , Blogger m4ry ha detto...

Ricordo quella mobilitazione...ed è da allora che siamo diventati amici, ricordi ? Sono sempre meno i blog con i captcha, e se mi imbatto in qualcuno che li ha, lo faccio notare. Nell'ultimo mese sono invasa da commenti spam...ne ricevo anche 40/50 al giorno, ma vengono tranquillamente filtrati da blogger, e io poi li elimino. Nessun problema, tutto gestibilissimo. Ti abbraccio, felice serata :*

 
Alle 13 novembre 2013 alle ore 19:26 , Blogger mr.Hyde ha detto...

Ricordo quell'iniziativa condivisa da un gran numero di bloggers.E' un piacere lasciare i commenti senza quei pallosi artifizi...

 
Alle 13 novembre 2013 alle ore 19:33 , Blogger redcats ha detto...

Non mi arriva spam il captcha qualcuno ancora ce l'ha, forse perchè non sa come toglierlo.

 
Alle 13 novembre 2013 alle ore 19:35 , Blogger Unknown ha detto...

davvero sto all'anticamera della parolaccia (che lo trovo): ma se il mio commento merita di pisciare in blog altrui, non c'è nulla che mi ferma :-)
kiss ;-*

 
Alle 13 novembre 2013 alle ore 20:32 , Blogger francesca ha detto...

Il captcha, questo grande noto.

Sì, quache volta ricevo degli spam, quasi mai passano inosservati nei commenti ma vengono bloccati sul nascere.

Sì, molta gente lo usa ancora e, se mi posso permettere una certa confidenza con i proprietari dei blog, faccio presente la cosa. A volte mi rispondono e mi ringraziano, a volte mi ignorano. Ma la cosa più assurda che purtroppo qualche volta mi capita è quella che dopo aver superato senza non poche "fatiche" il captcha, quando pensi che finalmente ce l'hai fatta.... ecco apparirti anche la moderazione del commento.
Beh questo è troppo, difficilmente sono ritornata!
Ciao ally.
Francesca

 
Alle 13 novembre 2013 alle ore 20:46 , Blogger Maura ha detto...

Ciao Ally, già passato così tanto tempo?! Ti confesso che pensavo ad un altro evento...comunque è stato un bel momento condiviso da tanti amici.
Devo dire che anch'io ricevo qualche spam ma il filtro di blogger lo blocca all'ingresso ed è tutto facilmente gestibile.
Sempre meno i blog che hanno il captcha attivo!
Una buona serata a te.

 
Alle 13 novembre 2013 alle ore 20:49 , Blogger Elle ha detto...

Ma secondo me i post da spammare vengono scelti proprio a casaccio. Il mio più colpito era un esercizio di tedesco sulle bugie! Ho chiuso i commenti a quel post e non hanno saputo quale altro scegliere, evidentemente basta togliere le bugie dal blog per mandare in tilt il sistema!
(sembra di essere dal medico, tutti a descrivere i sintomi per capire se l'epidemia è passata o no.. dottor Alli)
Stai già pensando ad una nuova iniziativa per l'anniversario?

 
Alle 13 novembre 2013 alle ore 21:03 , Blogger giovanotta ha detto...

vedo meno captcha in giro e anche meno spamm da me per fortuna, bene! :)
salutone

 
Alle 13 novembre 2013 alle ore 21:05 , Blogger Giuliano ha detto...

lo spam arriva sempre anche se il mio blog è fermo da quasi un anno; dato che ho pubblicato post su argomenti diversi, posso confermare che la maggior parte arrivano mirati, molto mirati (l'altro giorno ho passato le 200 visite, nonostante il blog sia fermo da febbraio, e quindi il campione mi sembra valido). Mirati in senso politico soprattutto... (molto permalosi, a destra). Poi, sì, ne arrivano un po' dappertutto, forse pensano di trovare via libera ma anche senza il captcha si puà bloccare lo spam. Continua ad avere il captcha un mio amico che parla di calcio, ma capirai che lì gli stupidi abbondano, almeno che dimostrino di non essere stupidi analfabeti!
:-)

 
Alle 13 novembre 2013 alle ore 21:29 , Blogger Cri ha detto...

Eh già, io ero proprio tra i novellini da queste parti ai tempi del no capcha day! E sì, sarà merito nostro o no, se ne vedono sempre meno e quelli che si vedono sono di solito su blog neonati, i cui autori non sanno che se lo ritrovano attivato di default.
Bravi noi e bravo tu per l'idea e per questo amarcord :)
Ah, io un po' di spam ce l'ho, di solito sui post con maggiori commenti o visualizzazioni, ma di solito ci pensa direttamente blogger a vedersela con loro :)

 
Alle 13 novembre 2013 alle ore 21:36 , Blogger Ernest ha detto...

pochi Spam direi, in giro ci sono ancora blog col captcha...

 
Alle 13 novembre 2013 alle ore 21:37 , Blogger kermitilrospo ha detto...

l'odio verso i capcha a fatto incontrare un sacco di gente.... allora a qualcosa servivano!

 
Alle 13 novembre 2013 alle ore 21:39 , Blogger kermitilrospo ha detto...

io ricevo/ricevevo spam sui post vecchi, a volte il filtro non la bloccava. allora ho messo la moderazione automatica per i post più vecchi di xx giorni per cui se non vanno nello spam da soli ce li mando io! :D

 
Alle 13 novembre 2013 alle ore 23:07 , Blogger Alligatore ha detto...

@Giulio
Non ho mai messo in relazione l'attacco spammante con il numero di visite da paesi esteri (in effetti, ho molte visite Usa, Cina invece rarissime, però qualche spam è in cirillico, quindi Russia). Colpisce quasi sempre un post ... ed è vero, però, che va ad ondate, non è costante. Grazie, controllerò.
@Cirano
In effetti, lo vedo sempre meno, intuizione importante per chi nei blog gira, come noi ... più o meno.
@Sole
...ah, ah, ah, hai ragione, la mobilitazione vera fa paura al potere, bisognerebbe cercare anche altri temi.
Altri eventi ciuci insieme ...
@Vera
Condivido il parere sui meno captcha e sul buon filtraggio ... sadomasochismo? Interessante, volevo farne un post pure io, vedremo se lo faccio che succede ;)
@M4ry
Allora dobbiamo ringraziare il captcha se siamo amici ;)
Sì, tutto gestibilissimo...
Abbraccio e buona serata a te.
@Mr Hyde
Sì, è stato bello ... pensa che all'inizio, nella mia ignoranza, io li avevo attivi anche mentre facevo l'intervista ai musicanti... ci ridevamo su.
@Redcats
... meglio insegnare a questi come liberarsi, se vogliono. Rompiamo un po' di palline.
@En Joy
Pure io se devo farla, la faccio anche se c'è il captcha (quando mi scappa il commento, mi scappa...).
kiss ;-*
@Francesca
Sì, tu metti in luce una vera esagerazione, dovuta
all'ignoranza, cioè captcha, più moderazione dei commenti (che non mi piace, ma in alcuni blog, presi di mira, può essere indispensabile ... però se hai quella, il captcha è inutile).
Ciao Fra
@Maura
Il tempo vola, che manco me ne accorgo, ma mi mantengo gggiovane facendo attività antic-captcha costante ;)
Anche tu confermi la tendenza meno captcha e filtro molto affidabile (al 99% direi).
Grazie, buona serata a te.
@Elle
Forse sì, a casaccio, però, come mi pare di capire, martellano sempre quello, fino a che non si stufano, e ne prendono di mira un altro... in effetti, per il blog, è una specie di patologia. Be', per febbraio faremo qualcosa, ma è troppo lontano, intanto ho da pensare altre iniziative di fine anno ;)
@Giovanotta
Grazie, confermi la tendenza...
Salut!
@Giuliano
Mirati? ... lo so, mi ricordo questa tua teoria. Non lo so, da me non mi sembra, comunque è vero, la mamma dei cretini è sempre incinta.
@Cri
Condivido, credo sia importante per noi più esperti, indicare ai neonati questa cosa... lo spam è quasi tutto preso da blogger, qualcosa passa, ma sono attento a spazzarlo via subito.
@Ernest
Sì, in effetti, è una tendenza quella della sparizione dei blog con captcha attivo ...
@Kermit 1
Sì, infatti, l'ho fatto di proposito per aumentare le visite al mio blog.
@Kermit 1
Buona idea, ma forse mi darebbe più lavoro, già blogger fa il lavoro sporco per me ...

 
Alle 14 novembre 2013 alle ore 07:49 , Blogger Linda_chi? ha detto...

Sinceramente non ho spam, solo qualche insulto isterico ogni tanto. Ma i filtri non li metto... sono impensabili, insopportabili, inutili.

 
Alle 14 novembre 2013 alle ore 09:07 , Blogger El_Gae ha detto...

Qualche rarissimo spam. Ma poca cosa davvero. Nulla in confronto alla rottura di maroni di dover scrivere un captcha ;)

 
Alle 14 novembre 2013 alle ore 10:10 , Blogger Giuliano ha detto...

in questi giorni, mi cascano sempre su uno stesso post, quello dedicato a Carlos Kleiber. Il contenuto è pessimo, ovviamente in inglese, forse non gli sono piaciute un paio di righe che avevo scritto, chissà.
Poi, si sa, lo spam è spam e va a colpire anche a caso, soprattutto a caso.
In ogni caso, non faccio fatica a cancellare, anche senza captcha; e non c'è nemmeno da pulire perché con la moderazione dei commenti non arrivano ad essere pubblicati.

 
Alle 14 novembre 2013 alle ore 14:32 , Blogger bibliomatilda ha detto...

Ciao All, e già... io l'avevo levato proprio grazie a voi, a te e a Zio Scriba. Siamo rimasti amici…dopo ben nove mesi! Sì qualche filtro lo trovo anch'io su qualche blog, ma devo dire… non sono una che "gira" troppo tra blog sconosciuti… "pochi ma buoni" è il mio moto.
Qualche spam, sempre in inglese, arriva anche a me, di tanto in tanto, tanto è vero che il sistema ogni messaggio in inglese lo blocca. Mah!

 
Alle 14 novembre 2013 alle ore 14:42 , Blogger Cristina Deboni ha detto...

Purtroppo qualche captcha si trova ogni tanto ma solitamente in blog nuovi in cui viene attivato automaticamente e i blogger ne sono ignari finchè qualcuno non glielo dice...di spam ne ho avuti pochissimi forse anche perché non permetto commenti di chiunque ma solo da iscritti. ciao Cri :)

 
Alle 14 novembre 2013 alle ore 18:58 , Blogger YellowCab ha detto...

Ciao Ally. Mi capita ancora. Raramente però e mai in giro per blog qui intorno. E quando ne trovo, ardentemente protesto.
baci.
a margine. se c'è da rifarla una giornata come a febbraio, io ci sono !

 
Alle 14 novembre 2013 alle ore 21:00 , Blogger Felinità ha detto...

lo detesto e fortunatamente ne scovo pochi . bye bye

 
Alle 14 novembre 2013 alle ore 21:11 , Blogger Alligatore ha detto...

@Linda
Bravissima, è così lo spirito del vero blogger.
@El Gae
Condivido il discorso della rottura ... e in questi giorni, dopo il post, meno spam (avranno preso paura?).
@Giuliano
Sì, infatto, tu hai la moderazione dei commenti, che già basta ed avanza ... ma chi,oltre a quella, mette pure il captcha, non ho parole...
@Bibliomatilda
Già, mi ricordo che io e zione andavamo in giro a rompere verso i blog con il captcha ... ne abbiamo convinto diversi. Poi la giornata del 13 febbraio ...
@Cristina
Sì,confermi la tendenza (quasi solo i blog nuovi lo hanno, perché nascono così), e sicuramente limiti molto lo spam con questo tuo sistema, ma ti assicuro, anche con commenti aperti a tutti, senza captcha e senza controllo, come da me, il lavoro di pulizia non è impossibile.
@YellowCab
Anche tu confermi la tendenza, e per la giornata c'è tempo, ma sicuramente qualcosa penseremo ... mgari ci farò un altro post.
Baci.
@Felinità
Sempre meno (anche grazie al nostro lavoro). Bye bye captcha ;)

 
Alle 14 novembre 2013 alle ore 21:34 , Blogger ReAnto ha detto...

Io oggi per sbaglio, l'ho inserito nel mio nuovo blog...me lo ha fatto notare Giulio GiEmmeDiBi
:)
Sta piovendo governo ladro

 
Alle 17 novembre 2013 alle ore 17:26 , Blogger Alligatore ha detto...

Hei, ciao, non mi ero accorto del commento, scusa amigo... nuovo blog? Verrò a vedere. Già, i nuovi nascono con il captcha innestato ...

 
Alle 19 novembre 2013 alle ore 14:41 , Blogger Serena S. Madhouse ha detto...

anch'io li trovo inutili e fastidiosi, anche stupidi per le ragioni che hai spiegato..ma...
sono arrivata alla conclusione che molti blogger (ma avrei potuto usare anche il femminile) li usano per darsi delle arie...

 
Alle 19 novembre 2013 alle ore 15:08 , Blogger Alligatore ha detto...

No, credi per darsi delle arie? Perché sono così attaccati? ... può darsi.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page