Due parole con The Crazy Crazy World of Mr. Rubik
Sette pezzi originali, più la cover straniante della mitica Live in Punkow di Giovanni Lindo Ferretti/Massimo Zamboni (CCCP), per creare emozioni rock mischiate ai suoni del sud del mondo, dall'Africa all'amato Sudamerica. Il terzetto bolognese, formato da Gabriele Ciampichetti alla voce/chitarra/basso, Matteo Dicembrio voci/synth/campioni e Stefano Orzes (anche con Maria Devigili) batteri/percussioni, aprirà domani il tour che si annuncia ricco come il precedente. Saranno al CSA Arcadia di Schio, se siete nei dintorni, vi consiglio di andare a vederli. Per questo abbiamo anticipato un po' l'intervista. Dopo partiranno le loro prove... ma ora la prova più dura, l'intervista in palude. Pronti?
PER CONOSCERLI MEGLIO
Etichette: Bologna, Due parole, Elettronica, Elezioni, Emilia-Romagna, Intervista, Locomotiv Records, Maria Devigili, Napoli, Psichedelia, Punk, Rock, The Crazy Crazy World of Mr. Rubik, Urna elettorale
65 Commenti:
Eccomi qui :) Ciao a tutti, sono Matteo/TCCWOMR
Ciao Matteo, benvenuto in palude
grazie!
Il disco è già partito, so che avete tra poco le prove ... e allora se sei pronto direi di andare subito a bomba...
Sarai tu a rappresentare la banda?
Certo che sì...Rappresento io la ciurma :)
Bene, allora a nome della ciurma dimmi come è nato Urna elettorale (The Crazy Crazy Crisi) ? …
E’ nato negli ultimi tre anni, si può dire “on the road” …
Dal vivo, dove voi trovate la vostr dimensione ottimale, da "animali" del palco...
Ci piace molto la dimensione live, indovinato :)
Perché questo titolo? … un titolo che è tutto un programma ;)
Non vuole essere un disco antipolitico, tutt’altro. I testi riportano ad una dimensione di protesta, ma l’approccio è sicuramente più riflessivo e descrittivo.
Certo, la vostra è un'indigazione attiva, come la mia ;)
Il titolo e la copertina dell’album sono tratti da una foto che abbiamo scattato a Napoli, prima di un concerto.
Certo, avete colto l'attimo ... ma dimmi come è stata la genesi del cd, dall’idea iniziale alla sua realizzazione finale?
Il cd è nato, almeno per quanto riguarda le idee che sottendono ai testi, già durante il lungo tour a supporto del nostro primo album “Are you crazy or crazy crazy?”. E poi durante il tour del nostro progetto parallelo, Eveline. Le musiche invece sono nate, come sempre per noi, da lunghe improvvisazioni in sala prove, poi riviste, riarrangiate ed ordinate. Una volta sistemato il materiale abbiamo registrato più sessioni al Locomotiv di Bologna, fino al risultato finale.
Insomma un disco nato vivo ... e si sente.
:) Mi fa piacere
... ma dimmi allora qualche episodio che è rimasto nella memoria durante la lavorazione di Urna elettorale?
... almemo uno ;)
... tra i tanti.
Più che durante la lavorazione vera e propria, mi tornano in mente i momenti in cui staccavamo e ci rilassavamo. Ricordo che quando finivamo le prove, cenavamo sempre assieme ascoltando musica africana. Durante la lavorazione di questo album la nostra passione per la musica etnica si è molto approfondita e adesso quando la ascolto penso proprio a quei momenti.
Troppi?
Ora sto ascoltando la title-track e posso capire perfettamente quello che hai detto ... troppi era riferito agli episodi che saranno stati molti.
Troppo pochi forse, visto il lavoro ed il tempo che ci ha richiesto la stesura di questo album hahaha
intendendo i momenti di stacco :)
Se questo vostro cd fosse un concept-album, su cosa sarebbe? ... forse lo è, anzi, tolgo il forse.
Se lo fosse (lasciamo il beneficio del dubbio all’ascoltatore hehe) sarebbe sulla necessità di rileggere la politica dalle basi. Partendo dalla strada e non dai palazzi. Non si parla di destra e sinistra qui. Si descrive il presente con la consapevolezza di vivere all’interno di una bolla di sfiducia, che deve in qualche modo essere superata. Una bolla che proprio la cattiva politica ha causato.
Certo, il cinismo, le ruberie, che portano ad altro cinismo e ruberie, rendendo il voto vuoto ... spero si cambi, una speranza forte.
Lo speriamo anche noi :)
C’è qualche pezzo che preferite? Qualche pezzo che vi soddisfa di più? Vi piace fare di più live?
... sto ascltando ora Live in Punkow.
A noi piace moltissimo la dimensione live e gli apprezzamenti che il pubblico e i promoter ci dimostrano non possono che farci felici…Tra Crazy Crazy ed Eveline abbiamo sostenuto più di 200 concerti in poco meno di tre anni e per Urna Elettorale ci sono già in programma diversi concerti da qui a maggio. Però non mi sentirei di dirti che prediligiamo la dimensione live rispetto al disco. Sono due sfere talmente diverse che risulta difficile paragonarle. Non abbiamo pezzi preferiti, come potrai immaginare, sono tutti come dei figlioli per noi
... immaginavo, anche se su disco, direi che quelli che colpiscono di più sono quelli di "origine africana", tipo "Pabababè" e la title-track ...
A produrre il cd Locomotiv Records, label sempre attenta a cosa si muove nel sottobosco più vivo d’Italia. Come vi siete incontrati? Come prosegue il lavoro con loro?
Noi, anche se già ci conoscevamo, abbiamo approfondito la nostra amicizia e collaborazione proprio al Locomotiv Club, che è un po’ la fucina delle nostre idee e logisticamente il luogo dove ci troviamo a discutere del nostro materiale e provare fisicamente gli arrangiamenti dei pezzi. L’idea di fondare un nuovo gruppo ed il nome The Crazy Crazy World of Mr. Rubik sono nati proprio al Locomotiv, dopo un concerto. La Locomotiv Records è di fatto un collettivo che nasce dall’apporto di più persone, compresi noi. Tutte persone molto appassionate (ti cito anche Above the Tree & E-Side e Melampus) e l’esperienza si sta rivelando sicuramente positiva.
Certo, conosco bene questi gruppi. Above the Tree & E-Side, con il quale condividete anche la passione per un ritmo tribale, di origine africana, è passato di qui.
E' anche ospite del disco assieme ad e-side e ai melampus
Copertina molto interessante … una dichiarazione forte direi? Abbiamo detto che è stato un vostro scatto durante uno dei vostri concerti del precedente cd ... a Napoli, nel periodo dell'emergenza rifiuti.
Come è nata e come avete deciso di farne la copertina? ... forte.
Sì esatto. Come ti anticipavo il titolo e la copertina dell’album sono stati tratti da una foto che abbiamo scattato a Napoli, prima di un concerto. C’era immondizia ovunque e su un cassonetto che abbiamo incontrato per strada compariva la scritta “Urna Elettorale”. La foto è poi stata trasposta su carta dall’artista Gianni De Val.
Come e dove presenterete l’album? ... domani il primo concerto a Schio, al CSA Arcadia, poi?
Esatto domani a Schio, l'inaugurazione del tour.
Per quanto riguarda le tappe future, abbiamo un tour in via di definizione (al momento 35 concerti, in attesa dell’estate), che puoi/potete trovare qui: http://www.locusta.net
Sul “come” presenteremo il materiale, ti vorrei lasciare un po’ di curiosità invitandoti ad uno dei nostri live :)
Wow, 35 concerti ... ed altri dopo! Preparazione atletica totale. Cosa fate? Come fate?
Certo, cercherò qualche data vicina alla palude, voglio propio vedervi live.
Ti aspettiamo, toccheremo tutta la penisola.
... e poi tutti alle prove ;)
Dai, visto che Domenica si vota, vorrei fare un appello a tutti quelli che si sentono sfiduciati dal voto stesso. Direi i protagonisti del nostro album.
Per finire: una domanda che non vi ho fatto, un appello, un saluto, qualcosa che non abbiamo detto o qualcuno che non abbiamo ricordato, da fare assolutamente …troppe cose?
Mi piacerebbe che ognuno riflettesse per bene su quello che ha fatto diventare questo paese così come è diventato. Ovviamente la valutazione è soggettiva, nessuna pretesa di comizio on line.
Mi piacerebbe che ognuno riflettesse su quello che si potrebbe fare quotidianamente, per strada, tutti i giorni, al di là delle tribune politiche o dei media, per migliorare le cose.
La situazione è estremamente grave, ma criticare non basta. Nessun appello a votare questo o quello, semplicemente a riflettere su quello che possiamo fare noi. Senza illusioni e false promesse. Perché è proprio da quello che arriviamo, dalle false promesse.
E poi, magari, mentre ci si pensa, si potrebbe mettere “cambiamo forma” come sottofondo: http://www.ondarock.it/news.php?id=1553
Che ne pensi?
E come ti avevo promesso, avremmo finito in una sola ora ... L'Alligatore quello che promette mantiene, votatelo ;)
Hehehe, infatti :)
Concordo, chi mi legge sa come la penso, voglio ridare senso alla politica, e questo appello va in questo senso. Grazie Matteo.
Un'ora esatta dopo abbiamo finito, grazie ancora Matteo.
Grazie mille a te Alligatore :)
Ci vediamo ad uno dei nostri live!
Buonanotte e buonafortuna a The Crazy Crazy World of Mr. Rubik.
Altra gran intervista Ally ;)
Direi che in effetti la copertina è fantastica..perfetta per rappresentare il momento storico che stiamo vivendo. Devo ritagliarmi un po' di tempo per ascoltarli bene :)
Un abbraccio e buon week end :)
Mi sembrano molto interessanti ed innovativi...
Come sempre al primo ascolto, devi sentirli ancora per goderli al meglio.
Un loro grande pregio èanche l'originalità!
Bravo Alli come sempre...
Buona domenica e abbraccio forte!
@George
Grazie George, sono gli artisti che ospito a renderle tali ... buona domenica di voto.
@m4ry
In effetti è così ... anche se potrebbe essere un messaggio di cambiamento: ora il problema rifiuti a Napoli è stato risolto, perché la buona politica scaccia la cattiva politica. Grazie, un abbraccio e buon voto ;)
@Nella
Dici bene, si sente che te ne intendi ... e aggiungici pure che suonano spesso e volentieri live, e il gioco è fatto. Grazie, buona domenica di voto pure a te...
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page