giovedì 26 marzo 2026

In palude con Federica Marinari

 

NOTE SUL DISCO

Artisti: Federica Marinari

Titolo: Pace Vegetale

Genere: Elettronica, Pop, World

Etichetta: Apollo Records

Città: Siena

Data di uscita: 13.03.2026

LINK UTILI qui, qui, qui

Ascoltalo qui

PRESENTAZIONE

Nuova intervista in diretta, questa sera con una cantautrice nuova per la palude Federica Marinari che presenta il suo recentissimo Ep Pace Vegetale. Un titolo e una copertina che mi hanno colpito molto, ancora prima delle canzoni, e per questo ho proposto a Federica di venire in palude. Le cinque canzoni hanno confermato alla grande quello che mi avevano promesso. Un ritmo pompante e energia positiva, momenti estatici, archi che incantano accanto all’elettronica. Testi da neo-figlia dei fiori a esplicite prese di posizione, le conseguenze dell'amore, una sensualità che si snoda liberamente canzone dopo canzone. E poi la title-track che racconta le fragilità di una donna (ma potrebbe essere anche un uomo) alla ricerca di un equilibrio con la vita alla ricerca di una pace vegetale. Un disco da ascoltare bene.

Di tutto questo ne parliamo tra poco con Federica Marinari e con chi ci vorrà essere della partita. Pronti per l’intervista in diretta, nei commenti del post stesso (se volete potere partecipare anche voi).


Etichette: , , , , , , , , ,

36 Commenti:

Alle 26 marzo 2026 alle ore 21:32 , Blogger Alligatore ha detto...

Ciao Federica, ci sei?

 
Alle 26 marzo 2026 alle ore 21:34 , Anonymous Anonimo ha detto...

Eccomi!

 
Alle 26 marzo 2026 alle ore 21:34 , Blogger Alligatore ha detto...

Bene. Benvenuta in palude e grazie di avere accettato l'invito!

 
Alle 26 marzo 2026 alle ore 21:35 , Anonymous Anonimo ha detto...

Sono contentissima di essere qua!

 
Alle 26 marzo 2026 alle ore 21:36 , Blogger Alligatore ha detto...

Benissimo, mi fa molto piacere... e allora possiamo inziare con l'intervista.

 
Alle 26 marzo 2026 alle ore 21:38 , Anonymous Anonimo ha detto...

Perfetto

 
Alle 26 marzo 2026 alle ore 21:38 , Blogger Alligatore ha detto...

Come è nato questo ep?

 
Alle 26 marzo 2026 alle ore 21:39 , Blogger Alligatore ha detto...

Che ho in cuffia adesso ...

 
Alle 26 marzo 2026 alle ore 21:40 , Anonymous Anonimo ha detto...

In realtà è stato un processo molto spontaneo. Non ricordo bene come è iniziato ricordo solo che è stato molto fluido

 
Alle 26 marzo 2026 alle ore 21:42 , Blogger Alligatore ha detto...

Sì sente, è nato in modo libero, naturale ...

 
Alle 26 marzo 2026 alle ore 21:42 , Blogger Alligatore ha detto...

Perché un ep? … e non un lungo.

 
Alle 26 marzo 2026 alle ore 21:50 , Anonymous Anonimo ha detto...

Queste 5 canzoni racchiudono un periodo di moltissimi cambiamenti. I brani che sto scrivendo adesso invece cantano con più maturità e affermazione di me stessa. Ho voluto racchiudere il cambiamento in un unico capitoli.

 
Alle 26 marzo 2026 alle ore 21:53 , Blogger Alligatore ha detto...

Come mai questo titolo? …. Pace vegetale. Decisamente in contrasto con i tempi che viviamo.

 
Alle 26 marzo 2026 alle ore 22:00 , Anonymous Anonimo ha detto...

Amo tutto cioè che è legato alla Natura. Proprio immersa nella natura ho trovato serenità e trovo tutt'oggi una serenità magica

 
Alle 26 marzo 2026 alle ore 22:02 , Blogger Alligatore ha detto...

Sì sente ascoltandoti, si capisce vedendo le immagini del disco.

 
Alle 26 marzo 2026 alle ore 22:03 , Blogger Alligatore ha detto...

Qualche episodio che è rimasto nella memoria durante la lavorazione di questo ep?

 
Alle 26 marzo 2026 alle ore 22:11 , Anonymous Anonimo ha detto...

Sperimentare, registrare tantissimi suoni che poi contribuiscono alla texture delle canzoni. Francesco Neglia produttore del disco, mi ha insegnato quanto sia bello registrare quello che non è ancora stato registrato!

 
Alle 26 marzo 2026 alle ore 22:13 , Blogger Alligatore ha detto...

Esperienza magica e allo stesso tempo naturale, in tema con Pace vegetale.

 
Alle 26 marzo 2026 alle ore 22:14 , Anonymous Anonimo ha detto...

Esatto!!

 
Alle 26 marzo 2026 alle ore 22:15 , Blogger Alligatore ha detto...

Se Pace vegetale fosse un concept-album su cosa sarebbe? … tolgo il fosse?

 
Alle 26 marzo 2026 alle ore 22:30 , Anonymous Anonimo ha detto...

È assolutamente un concept album. Il desiderio era quello di raccontare liberamente le molteplici emozioni che ognunə di noi vive quotidianamente

 
Alle 26 marzo 2026 alle ore 22:32 , Blogger Alligatore ha detto...

In modo naturale, a contatto con la natura (dentro e fuori, a sentire bene).

 
Alle 26 marzo 2026 alle ore 22:35 , Blogger Alligatore ha detto...

C’è qualche pezzo che preferisci? Qualche pezzo del quale vai più fiera dell’intero disco? … quello più da live?

 
Alle 26 marzo 2026 alle ore 22:40 , Anonymous Anonimo ha detto...

Tutti i brani hanno una forte impatto su di me. Devo dire che pace vegetale è quella che mi scuote più delle altre. Tocca una parte del mio passato delicata, ogni volta che la canto mi emoziono molto

 
Alle 26 marzo 2026 alle ore 22:46 , Blogger Alligatore ha detto...

Sì sente che ha molto a che fare con te... è una delle mie preferite assieme a Eywa con un testo molto in linea con la natura e anche il modo di cantare, ispirato, naturale.

 
Alle 26 marzo 2026 alle ore 22:47 , Anonymous Anonimo ha detto...

Eywa è la seconda in lista ❤️

 
Alle 26 marzo 2026 alle ore 22:49 , Blogger Alligatore ha detto...

Bella sintonia tra le due e tra il nostro ascoltare...

 
Alle 26 marzo 2026 alle ore 22:50 , Blogger Alligatore ha detto...

Copertina molto bella, ottimista, utopica: un pianeta in armonica, tra piante, animali, cielo, mare, terra… niente città inquinanti, ma la natura! Come è nata? Chi l’ha pensata così?

 
Alle 26 marzo 2026 alle ore 22:58 , Anonymous Anonimo ha detto...

❤️🌟🌱

 
Alle 26 marzo 2026 alle ore 23:02 , Anonymous Anonimo ha detto...

In conservatorio studiai per un breve periodo il filosofo Boezio, che aveva una visione della musica tripartita. Mi sono ispirata alla sfera della musica mundana, ovvero la musica del cosmo e delle stelle, quella che spesso non riusciamo a sentire, ma che sostiene la vita. Mi piacerebbe più empatia da parte dell 'essere umano. Mi piacerebbe che ci fosse più solidarietà, più sacrificio per poter aiutare qualcun'altrə, senza gerarchizzare o razzializzare. È un desiderio utopico .a ho conosciuto molte persone che cercando di costruire la propria vita con gentilezza

 
Alle 26 marzo 2026 alle ore 23:06 , Blogger Alligatore ha detto...

Direi che il messaggio è arrivato: con la copertina, con la musica, con le parole!

 
Alle 26 marzo 2026 alle ore 23:12 , Anonymous Anonimo ha detto...

Sono contenta! Grazie per averlo ascoltato!

 
Alle 26 marzo 2026 alle ore 23:13 , Blogger Alligatore ha detto...

Come hai presentato/presenterai dal vivo il disco?

 
Alle 26 marzo 2026 alle ore 23:22 , Anonymous Anonimo ha detto...

Abbiamo presentato il disco martedì 17 a Milano al Detune. Avevo il desidero di metter su un evento che rappresentasse di più uno spazio di collettività femminile. La serata è stata condivisa con altre 3 artiste che della propria musica fanno una lotta gentile. È bello sapere che in Italia, nel sottosuolo, ci siamo molti progetti interessantissimi di ragazze talentuosissime. È stata una serata molto molto energica 🌟il nome era BESTIE HUMANE

 
Alle 26 marzo 2026 alle ore 23:27 , Blogger Alligatore ha detto...

Bel modo di presentarlo, molto in linea con il tuo titolo Pace vegetale.

 
Alle 26 marzo 2026 alle ore 23:27 , Blogger Alligatore ha detto...

Altro da dichiarare…

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page