Pagine

domenica 26 aprile 2020

Ciao Giulietto

Ho saputo oggi della morte di Gulietto Chiesa, a 79 anni. Per me è stato uno dei più grandi giornalisti italiani. Corrispondente per anni dall'Urss, per le pagine dell'Unità, come per la RAI, è stato un uomo contro. Lo apprezzai molto dopo l'attacco alle Torri gemelle per i suoi articoli e libri. Purtroppo negli ultimi anni l'avevo perso di vista, ma trovavo sempre delle verità nelle sue polemiche, nei suoi pezzi di giornalismo vero, nelle sue attività appassionate.
QUI UN BEL RICORDO DI LUI

QUI UN SALUTO DA PANDORA TV

18 commenti:

  1. la sua ultima creatura, PandoraTV, la puoi trovare e seguire su Youtube, R,i,p,

    RispondiElimina
  2. Un Giornalista, non ne restano molti

    RispondiElimina
  3. @Kermitilrospo
    Grazie, ne avevo sentito parlare come sua ultima scommessa ... cercherò di recuperare.
    @Amanda
    Già, questo è vero. Per questo la sua scomparsa è ancora più triste.

    RispondiElimina
  4. Lo avevo conosciuto quando era il corrispondente per la Stampa di Torino e veniva più volte a Genova (ha studiato e ha vissuto molto a Genova) quando Gorbaciov iniziò la sua riforma. E grazie alle sue conferenze che io e tante altre persone abbiamo capito qualcosa di Gorbaciov e di quello che stava facendo. Era una persona in gamba, una persona corretta e sapeva parlare in modo molto chiaro. Dispiace che sia morto

    RispondiElimina
  5. Vero accadebis, lui è stato molto bravo a farci capire cosa succedeva nell'Urss di Gorbaciov e in quelle venute dopo (che non si chiamavano più Urss). Vero anche che ha scritto anche per la Stampa di Torino.

    RispondiElimina
  6. La notizia mi ha rattristato e ammutolito... copio il tuo pensiero e il ricordo che hai linkato (che brutta parola). Ci stanno lasciando troppi Uomini meritevoli di stima e stiamo restando sempre più soli; purtroppo è il destino di ogni generazione.
    Pandora TV: https://youtu.be/AvAzxyN8kao

    RispondiElimina
  7. Grazie Berica per il link a Pandora TV, dopo ci faccio di sicuro un salto. Sì, è il destino di ogni generazione ... sperando però che nascano uomini così liberi anche in futuro. Tristezza sì ...

    RispondiElimina
  8. In home page c'è un commovente ricordo di Giulietto Chiesa degli altri giornalisti e collaboratori della televisione.

    RispondiElimina
  9. Andrò certamente a vedere, mi sembra troppo interessante.
    Ciao Giulietto 🌹!

    RispondiElimina
  10. Sì! mancherà molto anche lui! Anch'io avevo apprezzato molto il suo continuo mettere dei dubbi sulla versione ufficiale dell'11 settembre!

    RispondiElimina
  11. Sì Marcaval, ho un ricordo di quel bel libro uscito per la Eianudi. Da rileggere e diffondere, per capire come mai siamo in queste condizioni ...

    RispondiElimina
  12. Ottimo giornalista, ho letto molti suoi articoli su Megachip.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  13. Bravo, anche tu segnali un posto (alternativo) dove ha lasciato il segno Cavaliere.
    Alla prossima.

    RispondiElimina
  14. un pò fantapolitico alla fine....

    RispondiElimina
  15. Un'accusa che viene mossa nei suoi confronti, forse perché fantapolitico contro il pensiero dominante, unico ... e alla fin fine, pur non conoscendo tutte le sue posizioni, non credo fosse così tanto lontano dalle verità.

    RispondiElimina

AAAATenzione, il captcha (il verificaparole) è finto, non serve immetterlo. Dopo il vostro commento, cliccate direttamente su PUBBLICA COMMENTO. Se siete commentatori anonimi, mi dispiace, dovete scrivere il captcha ...