domenica 2 agosto 2015

In palude con gli ZoaS



NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO
GENERE : Rock, Pop, Electro
DOVE ASCOLTARLO (in parte o tutto) : Spotify, Soundcloud, Rockit.
LABEL : Autoprodotto
PARTICOLARITA’ : ... è Sincero
SITO O FB DEL GRUPPO: www.facebook.com/zoasound
CITTA’: Spadafora
DATA DI USCITA: 28 Maggio 2015


L’INTERVISTA
Come è nato Mexina?

Mexina è nato dopo aver composto dei brani che parlavano della nostra terra e del nostro stato d'animo, nostro inteso dell'uomo moderno. Abbiamo osservato e cercato di immaginare certi stati umani (Qualunquismo Bipolare, Bullish Cyborg...) In realtà ci sono brani che ci portiamo da tempo che abbiamo deciso di inserire nell'album. Lo stesso MEXINA part 1 è stato composto a Bologna nel 2009 (più o meno) in un seminterrato della casa dove vivevamo tutti assieme. Abbiamo cercato di mantenere una certa coerenza per tutto il disco.
Perché questo titolo?
Il titolo rievoca la frontiera Messicana dove 10 metri possono cambiarti la vita. In questo caso è un simbolismo che racchiude la frontiera di Messina dalla penisola (geografico) e la frontiera spirituale che vacilla per mille aspetti ogni giorno. Due significati … sempre in bilico.
Come è stata la genesi del cd, dall’idea iniziale alla sua realizzazione finale?
Il disco è nato inizialmente dall'unione di alcuni vecchi arrangiamenti ri-adattati totalmente e  trasformati poi in brani. Già alla fine del primo disco avevamo qualcosa pronta perciò ci siamo dati da fare per creare una scaletta di brani da poter inserire in un disco. Abbiamo pure deciso di comprimere i tempi per tenere un filo logico dei pezzi senza doverli riarrangiare altre volte a causa del classico pentimento che si ha dopo mesi, anni in sala prove. Abbiamo impacchettato in fretta e furia tutto il materiale! Alla fine abbiamo anche tenuto fuori 2-3 brani che forse proporremo in futuro.
Qualche episodio che è rimasto nella memoria durante la lavorazione del disco?
Mah... niente di importante... la verità è che non ricordiamo nulla!
Se questo cd fosse un concept-album su cosa sarebbe? … tolgo il “fosse”? … è?
Non si può definire un vero e proprio concept-album, anche se c'è un tema comune che richiama il titolo e il suo significato alcuni brani si svincolano in parte dal tema; diciamo che è un concept album al 60-70% ovvero ... non lo è! :)
C’è qualche pezzo che preferite? Qualche pezzo del quale andate più fieri di Mexina?… che vi piace di più fare live?
Ascoltando il disco forse qualche pezzo piace più dell'altro ma quando suoniamo live le cose cambiano perché ogni brano suonato ha il suo punto forse... difatti spesso live ci siamo trovati bene a rifare i pezzi … che siano quelli più elettronici o meno… spesso cambiamo anche gli strumenti e vedi che Fausto dalla chitarra passa al basso, Filippo dal synth alla chitarra ecc ecc … perciò il live risulta veramente stimolante...
Il cd è una vostra produzione autarchica, registrato al mitico GreenFrog di Genova … Bello lavorare così? Altre realtà attorno a voi importanti?
Abbiamo scelto il GreenFog già per il primo album Toilette dato che in passato abbiamo avuto cattive esperienze in studio; il GreenFog ci è stato consigliato da un nostro amico nonché il videomaker che ha fatto WEBSTAR e Lady Killer. Ci siamo trovati subito benissimo e lavorare con Mattia Cominotto e Tristan Martinelli è davvero un piacere e un divertimento! Sono due bravissime persone e ottimi professionisti!
La copertina è molto divertente, con questa faccia nel cielo … o non è una faccia? Sono nuvole e un peperoncino? … Come è nata e chi è l’autore?
La copertina come il resto è stata preparata da Loredana Amenta, una nostra amica. Ha preparato anche le grafiche del primo album... è nata chiedendole di preparare una grafica partendo solo dal titolo dell'album, perciò ha trovato molto spazio creativo tirando fuori le sue idee e le impressioni che il titolo poteva emanare...! si probabilmente sono nuvole e un peperoncino (MEXINA=MEXICO) il resto lo chiederemo a lei! :)
Come e dove presenterete l’album? …
Sicuramente con i live... cercheremo di uscire in autunno per un tour in territorio nazionale... è un po’ dura procurarsi delle date ma ci lavoreremo!
Altro da dichiarare?
Venite ai nostri live! < 3

Etichette: , , , , , , , , , ,

10 Commenti:

Alle 3 agosto 2015 alle ore 09:48 , Blogger Elle ha detto...

Io faccio che oggi ascolto solo loro così scelgo la mia canzone preferita e vediamo se mi danno la carica per il lunedì.

 
Alle 3 agosto 2015 alle ore 16:04 , Blogger Ernest ha detto...

:-)

 
Alle 3 agosto 2015 alle ore 19:13 , Blogger Nella Crosiglia ha detto...

Come sempre interessante e la copertina molto intrigante un misto di sud e di Messico, e la miglior risposta è giustamente ascoltarli live..Spero capiti l'occasione!
Bacio Alli!

 
Alle 3 agosto 2015 alle ore 23:54 , Blogger Alligatore ha detto...

@Elle
Trovate? :)
Le mie: la title track per il testo molto suggestivo (ma c’è anche in versione strumentale interessante), poi il rock impegnato di Webstar, divertita/divertente satira del web e Qualunquismo bipolare, che racconta ottimamente una diffusa malattia del nostro tempo. Buone anche le altre, tipo Come una piuma per la leggerezza di fondo già indicata dal titolo ...
@Nella
Hai detto bene sulla copertina, che suggerisce analogie tra il Mexico e la loro città d'origine (Messina e provincia), e anche sull'ascoltarli live come migliore risposta.
Grazie, bacio a te.

 
Alle 3 agosto 2015 alle ore 23:54 , Blogger Alligatore ha detto...

Ciao Ernest, piaicuti? :-)

 
Alle 5 agosto 2015 alle ore 10:39 , Blogger Elle ha detto...

Eccomi. Mi piacciono Medina Part 2, Webstar e Come una piuma :-)

 
Alle 5 agosto 2015 alle ore 10:40 , Blogger Elle ha detto...

Naturalmente intendevo scrivere "Mexina" ;-)

 
Alle 6 agosto 2015 alle ore 01:16 , Blogger Alligatore ha detto...

...anche Medina poteva essere interessante come titolo ;)
Sì, ottima Webstar pezzo che parla di noi, e anche Come una piuma.
Cissà cosa ne penserebbero i ZoaS?

 
Alle 12 agosto 2015 alle ore 12:04 , Anonymous ZoaS ha detto...

Ciao! a tutti! anche se in ritardo ci facciamo vivi.. Sono il chitarrista... grazie mille per i commenti... per i live.. beh ci stiamo dando da fare per poter organizzare un tour nel periodo di novembre.. vedremo cosa uscirà fuori! a presto!!

 
Alle 13 agosto 2015 alle ore 01:05 , Blogger Alligatore ha detto...

Staremo attenti al web per vedervi live.
Alla prossima.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page