Sono felice di ospitare in palude Manfredi Lamartina e il suo progetto musicale Novanta, già passato su questi schermi cira un anno fa. Sì, era il giugno 2013 e parlammo di Crescendo, in modo approfondito e divertendoci. Questa sera credo e spero faremo lo stesso, con il nuovo album uscito ufficialmente da qualche giorno con la label Seashell Records, etichetta di cose belle tra Palermo e Berlino: Best-selling dreams. Questa nuova cosa bella è uscita sotto forma di cassetta (quelle da ascoltare con il walkman, come si faceva una volta), specialità di casa Seashell, ma anche in versione digitale (sentite qui), riuscito connubio tra passato e presente.
Best-selling dreams è un disco che conquista ascolto dopo ascolto, con la sua magia fatta di suoni, voci, cose personali, cose di tutti (o quasi). Un album di magico pop pensato e realizzato oggi, plasmato in maniera artigianale assieme ad un sacco di amici. C'è dentro molto di Manfredi in Best-selling dreams, io che lo seguo e apprezzo da anni lo sento. Ci sono le sue passioni e le sue ossessioni. Guadatevi qui, ad esempio, il video del primo singolo, Windows, girato in modo geniale da Federico Lupo, o ascoltatevi La maledizione degli affetti, ispirata al romanzo del nostro comune amico Andrea Consonni. Oppure seguite questa intervista. Pronti?
PER CONOSCERLO MEGLIO
Best-selling dreams è un disco che conquista ascolto dopo ascolto, con la sua magia fatta di suoni, voci, cose personali, cose di tutti (o quasi). Un album di magico pop pensato e realizzato oggi, plasmato in maniera artigianale assieme ad un sacco di amici. C'è dentro molto di Manfredi in Best-selling dreams, io che lo seguo e apprezzo da anni lo sento. Ci sono le sue passioni e le sue ossessioni. Guadatevi qui, ad esempio, il video del primo singolo, Windows, girato in modo geniale da Federico Lupo, o ascoltatevi La maledizione degli affetti, ispirata al romanzo del nostro comune amico Andrea Consonni. Oppure seguite questa intervista. Pronti?
PER CONOSCERLO MEGLIO
eccoci!
RispondiEliminaBenvenuto in palude... puntualissmimo.
RispondiEliminaCiao Manfredi... ti sento già in cuffia ;)
RispondiEliminaPresente! Grazie innazitutto per l'ospitalità!
RispondiEliminaGrazie! È sempre un gran piacere! E credo di non essere da solo... (spero!)
RispondiEliminaEcco Claudio Cataldi!
RispondiEliminaCiao a tutti ci sono anche io (da ieri)!
RispondiEliminaNo, non sei solo... ciao Claudio, benvenuto anche a te.
RispondiEliminaSalve a tutti!
RispondiEliminaCiao Elle!
RispondiEliminaEcco Elle, from Berlin ... già pronta da ieri ;)
RispondiEliminaeccomi, ciao!
RispondiEliminaciao! eccomi :)
RispondiEliminaCiao Federico... quanta belle gente questa sera.
RispondiEliminaEcco Giampiero Riggio!
RispondiEliminaFabrizio De Felice, in arte Bialogard!
RispondiEliminaCiao Giampiero, ciao Fabrizio... sto già perdendo il conto. Affollatissima la palude questa sera.
RispondiEliminaEh, saremo NOVANTA!
RispondiEliminaeh eh, come minimo!
RispondiEliminaecco Federico Ghersi, altro boss di Seashell Records!
RispondiEliminaE allora, se siete pronti,tutti e NOVANTA, vado con le domande...
RispondiEliminaun'invasione :-)
RispondiEliminaVAI
RispondiEliminaCome è nato Best-selling dreams?
RispondiEliminaSera! (in ritardo)
RispondiElimina"Best-selling dreams" è nato da uno stimolo importante che mi è arrivato da Federico Ghersi e Claudio Cataldi, i due fondatori di questa piccola meraviglia che risponde al nome di Seashell Records, etichetta che pubblica cassette in edizione limitata. L'anno scorso un mio brano era stato selezionato per la loro compilation Pluviôse, nove artisti provenienti da tutto il mondo che interpretano a modo loro il suono della pioggia. Tu te ne sei già occupato :-) L’esperienza è stata bellissima e Claudio e Federico lo scorso autunno mi hanno proposto di pubblicare una cassettina per loro. Io ho accettato con entusiasmo (speravo davvero di poter pubblicare qualcosa per loro) e così sono iniziati i luuuunghi lavori dell’album.
RispondiEliminaIo mi sono già persa :(
RispondiEliminaEcco giuseppe the Drummer!
RispondiEliminaCiao Giuseppe, benvenuto a te...
RispondiEliminaMi sono perso pure io, ma continuo lo stesso Elle, facendo finta di esserci ;)
RispondiEliminaPotremmo anche scambiarci di identità per confondere ulteriormente le acque
RispondiElimina:D
RispondiEliminaContinuando... Perché questo titolo? … che vuol dire?
RispondiEliminasembra la confusione delle prime chat, bravi!
RispondiEliminaÈ un titolo che mi girava in testa da tempo. È un periodo nel quale tutto ha un prezzo e tutto è in vendita. Quindi ecco best-selling dreams, i sogni che vendono di più.
RispondiEliminaScusate la lentezza, ma ho pue il pc nuovo e sto cercando di adattarmi alle nuove cose...
RispondiEliminaun'intervista come al pub!
RispondiEliminatranquillo!
RispondiEliminaDevo dire che mi è sembrato da subito un titolo magnifico. Non so perché, sapeva di qualcosa che era in attesa di essere diffuso
RispondiEliminaUn titolo molto suggestivo, con più chiavi di lettura, e sì, adatto a questa epoca...ma non solo.
RispondiEliminaLe prime chat, sempre giovani!
RispondiEliminaChat anni Novanta...
RispondiElimina3. Come è stata la genesi del cd, dall’idea iniziale alla sua realizzazione finale?
RispondiEliminaÈ stata una genesi molto lenta. Considero la composizione un potentissimo antistress oltre che un'attività divertente. Credo che non si sottolinei abbastanza il lato giocoso del mettersi a strimpellare con la chitarra senza avere la benché minima idea di quello che succederà. È una piccola euforia. "Best-selling dreams" è nato così. Quando un'idea mi sembra buona comincio a lavorarci, aggiungendo o togliendo strati, rallentando o velocizzando il pezzo, stravolgendo la struttura e scambiando i ritornelli con le strofe. È un processo molto lungo, soprattutto per me che sono un maniaco del dettaglio. Poi a poco a poco ho coinvolto altre persone: Bialogard (ovvero Fabrizio De Felice), Giampiero Riggio, Claudio Cataldi (che hanno cantato due brani ciascuno), più Giuseppe Musto, batterista pazzesco che ha suonato in “Windows”. Per il mastering mi sono rivolto agli Ummagma, un duo metà ucraino e metà canadese che fa musica dream pop. Sono bravi.
RispondiEliminaUna genesi che sembra un viaggio, durante il quale hai trovato diversi amici/collaboratori ...
RispondiEliminaesatto, senza di loro nulla avrebbe visto la luce.
RispondiEliminaAnzi, se volete raccontare il vostro contributo fate pure! :-)
RispondiEliminaUna mano l'hai data anche tu, eh :)
RispondiEliminaCerto, raccontate il vostro viaggio...
RispondiEliminaUna bellissima esperienza, le idee sono venute fuori abbastanza naturalmente e si sono incastrate su quello che Manfredi aveva già costruito
RispondiEliminaRaccontate qualche episodio che è rimasto nella memoria durante la lavorazione del disco?
RispondiEliminaPer me, l’essere riuscito a completare un altro disco tra mille difficoltà (di tempo, di ispirazione, di soldi) credo che sia già di per sé qualcosa di memorabile :-)
RispondiEliminaÈ stato molto bello.
RispondiEliminaGià dai tempi della prima raccolta (Pluviôse) con Claudio pensavamo che sarebbe stato bello pubblicare un disco di Manfredi.
Fortunatamente ha accettato ed eccoci qua :)
bella l'idea del viaggio, seppur abusata. o, meglio, un viaggio in autostop, ha offerto a entrambe le parti di percorrere un pezzo insieme, conoscersi per la prima volta - come nel nostro caso
RispondiEliminaAlligatore curioso ihih.
RispondiEliminaSì, ho conosciuto belle persone oltre che artisti fantastici
RispondiEliminaio ho conosciuto Manfredi ai tempi di Crescendo. Ho ascoltato il suo disco per caso su rockit e me ne sono innamorato. Quindi gli ho scritto, proponendomi in seguito anche come musicista, semmai ne avesse avuto bisogno. Mi ha chiesto di registrare le batterie per Windows e ne sono stato felicissimo, perché a mio avviso è un pezzo magnifico e denso di emozioni. Ora abbiamo fatto qualche prova in elettrico ed è davvero divertente, perché i pezzi vengono di volta in volta stravolti dalla loro natura spesso elettronica, ma nonostante ciò riescono a mantenere inalterata la loro anima (scusate se mi sono dilungato!)
RispondiEliminagli scambi di cantati a distanza sono un'esperienza esilarante, per dire
RispondiEliminaManfredi mi ha contattato se non ricordo male a gennaio, parlandomi del progetto. Lui aveva ascoltato gli allora due EP del progetto Bialogard, e trovava adatta la mia voce al pezzo che poi è diventato Reasons; il che inizialmente mi è sembrato un po' strano dato che non sono propriamente un cantante... alla fine ho aggiunto anche qualche chitarra comunque :) Poi la cosa si è evoluta ed ho collaborato anche su una seconda traccia, Worthless Whirls
RispondiEliminaVi leggo anche io in diretta, scusate l'intrusione. Ciao Ally, ciao a tutti!
RispondiEliminaciao Aldievel!
RispondiEliminaLa melodia di cantato di quella che sarebbe diventata Windows mi girava in testa da un po'. Poi ecco arrivare il pezzo di Manfredi che sembrava fatto apposta, incredibile
RispondiEliminaa me Manfredi aveva proposto tutt'altro pezzo. poi io, da bravo rompiscatole, ne ho preferito un altro. e come prima cosa, per confondere ancora di più le acque, ne ho registrato un altro ancora
RispondiEliminasì, Giampiero ha fatto di testa sua. E MENO MALE! :-)
RispondiEliminaManfredi, che pazienza che hai avuto con questi artisti! ;)
RispondiEliminaCon Claudio parlavamo da parecchio tempo di fare qualcosa insieme, per fortuna si è realizzata in best-selling dreams
RispondiEliminaCiao Aldievel ...interiveni pure se vuoi, io rimango incantato a sentire questo scambio di impressioni tra i NOVANTA ;)
RispondiEliminaElle, è stato davvero bello e divertente, oltre che straniante: questi scambi di file musicali via internet sono davvero bizzarri :-)
RispondiEliminaBialogard ha una voce perfetta, non statelo ad ascoltare! :-)
RispondiEliminaGiuseppe preparati che devi picchiare ancora di più alla prossima prova! :-)
RispondiElimina... e mi viene voglia di fare la domandona: se questo cd fosse un concept-album su cosa sarebbe?
RispondiEliminaDirei che un filo rosso che unisce le canzoni è proprio quello che sta dietro al titolo “Best-Selling Dreams”. La classifica dei sogni che vendono di più è la morte del romanticismo (inteso in senso molto ampio) e l'inizio di qualcosa di meno sfumato e irraggiungibile. La classifica dei sogni che vendono di più è la vittoria del cinismo. Ma qui nessuno si rassegna, eh! :-)
RispondiEliminaNo, anzi, consapevoli di questo andiamo a vanti a lottare... credo sia il minimo.
RispondiEliminaManfredi evidentemente non ha letto i testi miei e di Giampiero :D
RispondiEliminaManfredi evidentemente non ha letto i testi miei e di Giampiero :D
RispondiEliminaHai fatto bene a specificare che lo scambio è avvenuto via internet, perché anche se siamo tutti qui adesso, spesso ci dimentichiamo che metà del nostro rapporto col mondo oggigiorno è (di nuovo) epistolare!
RispondiEliminaClaudio, siete dei romanticoni, dite la verità
RispondiEliminaNon ho mai detto il contrario e porto la cosa con orgoglio
RispondiEliminasì, Elle, sembra una cosa fredda e impersonale (un disco nato su scambi di file zip via email) ma in realtà è stato tutto molto bello, divertente e soprattutto spontaneo
RispondiEliminasai che torna? Claudio, anche i tuoi hanno a che fare con la morte del romanticismo?
RispondiEliminaFa piacere riconoscere la sua genesi elettornica, e che questa elettronica abbia un'anima (o un sentimento, per meglio dire...).
RispondiEliminabrava Elle, fai bene a puntualizzare che è cambiato lo strumento, non la modalità. le dinamiche di base, secondo me, restano
RispondiEliminaNon c'è dubbio...
RispondiEliminaGiampiero, Windows sì. 2young2die nella sua essenzialità è più una discettazione musicale
RispondiEliminaC’è qualche pezzo che preferisci? Qualche pezzo del quale vai più fiero di “Best-selling dreams”? … che ti piace di più fare live?
RispondiEliminaDomanda, ovviamente aperta a tutti, muiscanti e ascoltatori, produttori e sognatori ;)
“Best-Selling Dreams” è, come tutti i dischi che ho fatto, qualcosa che mi sta molto a cuore. Mi risulta difficile fare una graduatoria di questi brani, che per me sono tutti di pari livello. C’è “Novanta Song”, che altro non è che il “No Captcha Song” che avevo composto in occasione del tuo no captcha day. L’ho risuonato e me lo sono dedicato perché mi piace questa ariosità di fondo, come quella che ti accoglie nei pomeriggi d’inverno quando il termometro è basso e il cielo è sgombro da nubi e pensieri. C’è “La maledizione degli affetti” che ho composto dopo aver riletto il libro omonimo di Andrea Consonni, un’opera molto potente che mi sembrava perfetta per una colonna sonora immaginaria. E poi ci sono i sei brani cantati. L’idea di provare a cantare sui miei pezzi era risultata vincente in “Crescendo” grazie al contributo di Nazarin ed Herself, così ho voluto impostare “Best-Selling Dreams” come una raccolta di canzoni e non di pezzi strumentali. Sono brani nati in stretta collaborazione con i cantanti: grazie a loro hanno raggiunto una pienezza artistica pazzesca. Bialogard è un genio dream pop, Giampiero Riggio ha una voce incredibile, Claudio Cataldi è un talento folk. Ognuno di loro ha innalzato il livello in maniera sbalorditiva. Provate a immaginare “Windows” senza la voce di Claudio, “A fever” senza quella di Giampiero, “Worthless whirls” senza quella di Bialogard. Non avrebbero la stessa potenza immaginifica. E poi c’è Giuseppe Musto che è un batterista pazzesco (l’ho già detto?).
RispondiEliminaAdulatore.
RispondiEliminadirei critico musicale
RispondiEliminaComunque, dico la mia: "A Fever" è indimenticabile, "Reasons" è pura perfezione shoegaze.
RispondiEliminapeccato non ci siano le iconcine con i cuori, qui. <3
RispondiEliminaA Fever è veramente oltre, te l'avevo detto appena mi avevi mandato il disco. Concordo con Claudio!
RispondiEliminaA me piacciono Worthless Whirls, Fever e La maledizione degli affetti.
RispondiEliminaIo, per ovvie ragioni sono attaccato a Novanta Song, ma anche a La maledizione degli affetti (condivido il parere sul libro di And), il pezzo è intenso/elttrico come il libro. Poi Windows forte e dilatato, la nenia elettro-pop Reasons, A Fever...
RispondiEliminaBeh io grazie a questa collaborazione ho conosciuto musicalmente Giampiero Riggio. Trovo splendidi sia i pezzi in cui figura in Best Selling Dreams che i sui dischi che mi sono andato a cercare immediatamente
RispondiEliminaWindows è da finale d'altri tempi
RispondiEliminava beh, insomma, siamo tutti d'accordo sul fatto che è un disco (pardon, una cassetta) della madonna. c'è poco da fare
RispondiEliminaA Fever ha convinto tutti mi pare...
RispondiEliminaQuanto amore in questa intervista, altro che morte del romanticismo!
RispondiEliminaSenza nulla togliere alle altre canzoni, il mio voto va a 2young2die e Reasons.
RispondiEliminaFebbre d'amore..
RispondiEliminaMonday night fever
RispondiEliminaIl cd è uscito con la produzione di Seashell Records, in cassetta in edizione limitata e in versione digitale. Perché con questa label? Perché in formato digitale e cassetta?
RispondiEliminanon ho ancora avuto modo di ascoltare il disco ma lo farò senz'altro, complimenti si seashell boys e a novanta :)
RispondiEliminaQualcosa abbiamo già detto, ma ribadiamolo e approfondiamo...
RispondiEliminagrazie Allelimo! Spero che l'album ti piaccia!
RispondiEliminaGrazie Alessandro, lieto di vederti qui!
RispondiEliminaGrazie allelimo, speriamo che il disco sia di tuo gradimento!
RispondiEliminaGrazie allelimo, speriamo che il disco sia di tuo gradimento!
RispondiEliminaCiao Allelimo, benritrovato...
RispondiEliminaPosso dire che questo disco non sarebbe nato senza Federico Ghersi e Claudio Cataldi. I loro consigli sono stati fondamentali per dare una direzione artistica precisa e coerente all’album. E il loro supporto è stato encomiabile. Sulla cassetta credo che entrambi possano parlarne molto meglio di me :-)
RispondiEliminaIo dico solo che negli anni Novanta facevo un sacco di cassettine da ascoltare in auto, quindi per uno che si chiama Novanta non ci potrebbe essere supporto migliore. Anche se non sono un feticista dei supporti fisici.
ciao Alessandro!
RispondiEliminaDigitale perché sia fruibile a tutti, non siamo così estremisti. :) Cassetta perché puoi farne quante ne vuoi, la durata è quella che vuoi, devi ascoltare senza skippare, devi equilibrare il tuo lavoro su due lati, devi prenderti il tuo tempo e le tue responsabilità di ascoltatore. E molti grandi dischi sono nati da limitazioni di questo tipo.
RispondiEliminaricambio i saluti a tutti e assisto al prosieguo del chiacchierata!
RispondiEliminaL'idea della cassetta è nata dall'affetto che abbiamo per questo supporto. Possiamo dire di esserci letteralmente cresciuti insieme. Come diceva Manfredi una volta era normale mettere la musica che si amava su cassetta creando delle compilation.
RispondiEliminaPartendo da questo punto abbiamo pensato che forse nel mondo ci sono anche altre persone come noi, gente cresciuta a pane e cassette, e che magari potesse fargli piacere ascoltare musica "nuova" su un supporto "vecchio" (diciamo anziano).
Condivido queste considerazioni sulla cassetta, assieme al vinile, sinonimo di musica, per tanti anni ...metà della mia vita o poco meno...
RispondiEliminaGiusto per non rivelare la mia età ;)
RispondiEliminaUna copertina che sa di antico... con il nome Novanta che sembra sparire (e/o ricomparire) sul fondo. Chi l'ha pensata e fatta? Perché queste scelte grafiche?
RispondiEliminaLa copertina l’ha realizzata un artista di grande talento, Federico Lupo. Una delle regole che fanno parte del progetto Novanta è che chiunque collabori lo fa in piena autonomia. È l’unico modo per creare qualcosa che funzioni. Chi collabora con me deve sentirsi libero di esprimere il proprio talento, altrimenti per quale motivo dovrei avere bisogno di altre persone? Federico come tutti ha avuto carta bianca e per come la vedo io ha azzeccato il soggetto della copertina. È un’immagine potente, che nella mia interpretazione evoca scenari di guerra. Questo è un periodo di guerra, eppure i sogni continuano a essere in vendita come se niente fosse. Quindi è perfetta. Anche la scelta di tenere il logo di Novanta in disparte mi sembra un’idea geniale. Questo non lo considero un disco solista. È un disco di un collettivo. Quindi è giusto che simbolicamente il nome di Novanta sia un po’ meno in evidenza. Federico ha anche realizzato il video di “Windows”: è un bell’omaggio psichedelico ai Looney Tunes degli anni 50. Ha un attitudine molto avanguardista.
RispondiEliminaSì, un video acidissimo, molto bello, molto particolare... un altro viaggiatore Lupo.
RispondiEliminaE io, giusto un'ora fa (o poco più) sono incappata in questo.
RispondiEliminaImpressionante Elle :)
RispondiEliminadavvero!
RispondiEliminaLupo è un artista eccezionale, davvero unico.
RispondiEliminaCome e dove hai presentato/presenterai l’album? …
RispondiEliminaAbbiamo presentato la cassetta a Palermo in occasione del Cassette Day due giorni fa. “Best-Selling Dreams” è infatti nell’elenco delle uscite ufficiali dell’International Cassette Store Day, evento mondiale dedicato alla cassetta. Per dicembre abbiamo in programma qualche data. Assieme a Bialogard e a Giuseppe Musto abbiamo formato un power trio chitarra-basso-batteria che ha aggiunto parecchi muscoli e impatto ai brani, come aveva sottolineato prima proprio Giuseppe. Sono versioni diverse da quelle su disco, decisamente più potenti.
RispondiEliminaAllora cercheremo nel web per trovarvi live...antico e moderno ancora :)
RispondiEliminachissà che non si riesca a trovare un incontro nel mezzo delle nostre distanze
RispondiEliminaEh, si spera di riuscire a coinvolgere tutti i NOVANTA amici in un concerto. sarebbe bello
RispondiEliminaA Berlino ;)
RispondiEliminaA Berlino :D
RispondiEliminaio, bialogard e giuseppe a Milano, Giampiero e Ghersi in Germania, Claudio a Palermo. Dobbiamo organizzarci con i voli!
RispondiEliminaCi proveremo...
RispondiEliminaPer finire: una domanda che non ti ho fatto, un appello, un saluto a qualcuno, qualcosa che non abbiamo detto o qualcuno che non abbiamo ricordato, da fare assolutamente … troppe cose?
RispondiEliminaE la nostra pagina Facebook sarà lì per tenervi aggiornati sulle prossime date!
RispondiEliminaDico solo che il prossimo lavoro che pubblicherà a novembre Seashell Records è di In Every Dream A Nightmare Waits, cantautore australiano anche lui presente in Pluviose. È un lavoro incredibilmente bello. claudio e federico confermeranno
RispondiEliminavi stupiremo. mi sento di poterlo affermare :D
RispondiEliminaBe', non ci resta che aspettare l'uscita... grazie Manfredi.
RispondiEliminagrazie a te Alligatore per la bella serata! E grazie agli altri NOVANTA amici che sono intervenuti!
RispondiEliminaAssolutamente!
RispondiEliminaSi tratta di un album fantastico su cui stiamo puntando molto.
Ne parleremo a tempo debito, stasera siamo qui per Novanta!
Grazie a tutti i NOVANTA presenti, che non nomino tutti, per non rischiare di dimenticare qualcuno (ho sempre sognato dirlo...).
RispondiEliminaGrazie a te per la bella chiacchierata!
RispondiEliminaNon ci resta che comprare un mangiacassette e una mensolina per questi gioiellini Seashell!
RispondiEliminabrava elle! :-)
RispondiEliminagrazie ad Alligatore e a tutti voi per la piacevole serata :)
RispondiEliminagrazie a tutti voi per la bella chiacchierata!
RispondiEliminaGrazie a te, a presto!
RispondiEliminaAnche io ringrazio tutti per la musica e la passione. Buonanotte Novanta tutti!
RispondiEliminaElle, il mio lettore cd è già predisposto anche per cassette ;)
RispondiEliminaGrazie, grazie a tutti voi, buonanotte...
RispondiEliminabuonanotte! :-)
RispondiEliminaBuonanotte e buonafortuna a NOVANTA.
RispondiEliminagrazie mille per l'ospitalità e per la bella chiacchierata!
RispondiEliminaAlli sei avanti! ;)
RispondiEliminaLeggo solo ora tutta l'intervista.
RispondiEliminagran belle persone siete.
and
GRazie Elle ;)
RispondiEliminaGRazie And ;)