tag:blogger.com,1999:blog-6977202644584422409.post2357736601286596247..comments2024-03-29T00:48:11.715+01:00Comments on IL BLOG DELL'ALLIGATORE: IMU trappola della povertà ... lo dice l'EuropaAlligatorehttp://www.blogger.com/profile/15856573345696655678noreply@blogger.comBlogger35125tag:blogger.com,1999:blog-6977202644584422409.post-59110894995613920832013-01-11T19:49:36.792+01:002013-01-11T19:49:36.792+01:00Lo sapevo che Monti fa schifo anche a te ;)***Lo sapevo che Monti fa schifo anche a te ;)***Alligatorehttps://www.blogger.com/profile/15856573345696655678noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6977202644584422409.post-9087956095025916392013-01-11T19:44:48.452+01:002013-01-11T19:44:48.452+01:00Nooooooooo.... Non mi ci butti nel lago:) stai tra...Nooooooooo.... Non mi ci butti nel lago:) stai tranqui, si necessita di chiarezza e meno teatrini!!!! Questo il fatto!!!!ElenaSolehttps://www.blogger.com/profile/00129421071732207667noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6977202644584422409.post-23075951889965028882013-01-11T18:30:40.765+01:002013-01-11T18:30:40.765+01:00@Kyl
Conosco bene la materia, e se convengo sul fa...@Kyl<br />Conosco bene la materia, e se convengo sul fatto che l'abbia creata il governo de el Banana, dissento sul discorso che Rigor Mortis si sia limitato ad applicarla. Rigor Mortis l'ha anticipata, peggiorata, resa più rigida, cercando di fare cassa. Così ha impoverito molti (molti, grazie a questo, sono in queste condizioni già oggi).<br />@And<br />Sì, probabilmente esiste in tutta Europa, però, come dici tu, saranno più attenti al discorso della progressività, mentre Monti questo non l'ha proprio pensato: doveva fare casse e farsi bello con l'Europa (che poi l'ha cazziato, salvo rettificare).<br />@Harmonica<br />Il pd doveva avere il coraggio di andare a votare lo scorso anno, con una vera coalizione di sinistra (ha perso l'occasione storica), e fare una patrimioniale a scalare ... ma questi sono solo sogni. Credo e spero, che Monti prenda quello che vale, cioè nulla (il centro non esiste, è una balla inventata per fregare la povera gente).<br />@Sole<br />Sì, l'IMU è in ICI all'ennesima potenza (aumentando del 60% la rendita catastale indiscriminatamente), senza agevolazioni, e che per far cassa, ha strozzato il ceto medio-basso. Io voto chi la vuole togliere alla casa di residenza, e introdurre invece una vera patrimoniale, con aliquote a scalare. Sui tagli vedo invece molta propaganda, attenti a chi li propone senza un ragionamento serio. Negli ultimi anni si è tagliato nel pubblico, e questi sono i risultati. La nuova tassa sui rifiuti impoverirà ancora di più le nostre povere tasche, proprio grazie ai tagli agli entri locali, che per sopravvivere (vuoi il pulmino per i tuoi figli, le strade pulite e la palestra?) devono andare a trovare i soldi. Cosa errata, dovrebbe essere lo stato centrale,che con una tassa unica e semplificata, a scalare, raccoglie i soldi e poi li distribuisce al territorio. Discorso complesso, il mio messaggio a te è questo: se tu sei una montiana ti butto io nel lago (altro che soccorrerti), questo è un blog anti-montiano da sempre ;)<br />p.s.<br />sulle detrazioni ai figli nell'IMU altro grande pasticcio, e pure discriminatorio (detrazione a te che hai 1.000.000 di reddito, e a me che ne ho 100).Alligatorehttps://www.blogger.com/profile/15856573345696655678noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6977202644584422409.post-58660952433899518842013-01-11T13:27:12.294+01:002013-01-11T13:27:12.294+01:00Hoibò!
IMU mi sta sulle palle. Sia ben chiaro.
Per...Hoibò!<br />IMU mi sta sulle palle. Sia ben chiaro.<br />Però non mi si dica che devo votare chi la vuole togliere! è lo specchietto per le allodole, prima che vengano messi fuori i programmi già sento dire "voto chi la toglie!" eh no! Siamo obbiettivi, analizziamo bene ciò che viene proposto. Al fianco di quel "togliere", mettiamoci anche patrimoniale, ridimensionamenti delle spese pubbliche, crtl di banche e altre amenità che manco ci sognamo. Nel frattempo, consoliamoci che l'IMU, per quanto una bestia nera, è l'ICI cammuffata, in quanto da quest'anno lo stato lascia quasi tutto al comune...(tranne per gli immobili di classe D)...però attenti alla TARES...che arriverà a sorprenderci!!! Buh!!!!<br />Io rabbrividisco di fronte alle scenette che si stanno creando per tv...queste inebetiscono la massa, mi spiace dirlo, perchè non amo il classismo e classificare, però è quello che percepisco...temo, temo e temo...<br />Ah, volete una news carina? Beh, le detrazioni sui figli sono aumentate dal 2013...quindi ci sarà, seppur lieve, un po' di aumento delle buste paga...queste cose è bello ricordarle...<br />(ah, non sono montiana, - non sono di nessuno tranne che di me stessa -, solo amo l'ottimismo e le belle cose, tutto qua ;) )<br />Scusa Ally, se ho preso spazio in palude, mi mancava..e stanotte ho sognato che venivo gettata in lago..e nuotavo :) semmai chiamavo aiuto e venivi a soccorrermi :)<br />Struccotti ^^ElenaSolehttps://www.blogger.com/profile/00129421071732207667noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6977202644584422409.post-12357999053744731322013-01-11T07:19:02.888+01:002013-01-11T07:19:02.888+01:00I piddini si confermano quello che sono sempre sta...I piddini si confermano quello che sono sempre stati: delle giubbe rivoltate.<br />E voglio vedere quanti fessi avranno il coraggio di votare Monti.Leandro Giovanninihttps://www.blogger.com/profile/07694340231535261530noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6977202644584422409.post-20822611620867740752013-01-11T07:15:46.533+01:002013-01-11T07:15:46.533+01:00Sì Ally, esiste in tutta Europa una tassa sugli im...Sì Ally, esiste in tutta Europa una tassa sugli immobili, però poi variano le modalità di riscossione, valutazione dell'immobile, eccetera. In Italia è, ovviamente visto che su alcune cose ci distinguiamo sempre nel peggio, riscossa e valutata nella maniera peggiore dimenticandosi la questione della proporzionalità, delle valutazioni catastali e delle altre "gabelle". <br /><br />Spero però che tutto ciò ci permetta di operare anche un ragionamento di critica sulla concezione che ha voluto che la casa diventasse il bene rifugio/investimento degli italiani. Ma ovviamente questa riflessione va inserita in un discorso più generale sul sistema e su come viviamo e vogliamo vivere su questo cavolo di pianeta.Andrea Consonnihttps://www.blogger.com/profile/16091154935245580919noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6977202644584422409.post-17464216779145672032013-01-11T07:11:21.245+01:002013-01-11T07:11:21.245+01:00Veramente l'Imu l'ha inventata il Governo ...Veramente l'Imu l'ha inventata il Governo Berlusconi, Monti si è solo limitato ad applicarla...<br />Però guarda, pure io sto cominciando a pensare che avvicinarsi alla soglia di povertà sta diventando sempre più facile.<br /><br />Buon venerdì!Kyliehttps://www.blogger.com/profile/02668781056638913503noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6977202644584422409.post-87447519200467998792013-01-10T21:30:50.811+01:002013-01-10T21:30:50.811+01:00Sì And, in questo periodo può essere una fortuna e...Sì And, in questo periodo può essere una fortuna essere in affitto, o almeno, rispetto a chi ha un mutuo (a proposito, perchè non far pagare alla banca in questo caso?), sta "meglio" (lo dico tra virgolette, perchè, come dici tu, ci sono altre bollette/tasse/gabelle). Non so se ci siano imposte simili all'IMU in giro, a me questa IMU sembra assomigliare tanto alla Poll Tax, che costò la poltrona alla Margaret Thatcher. Spero porti la stessa sfortuna al Thatcher in pantaloni.Alligatorehttps://www.blogger.com/profile/15856573345696655678noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6977202644584422409.post-65418136875653025722013-01-10T13:28:54.673+01:002013-01-10T13:28:54.673+01:00Fortuna che i miei sono da sempre in affitto e alm...Fortuna che i miei sono da sempre in affitto e almeno non pagano l'imu (io sto fuori dall'italia) però le bollette in aumento sì. Sulla patrimoniale io la vedo quasi impossibile (purtroppo), a meno di non voler scatenare la guerra civile. Sull'imu, sicuramente proporzionale, qualcuno esente, una tassa sulla casa esiste i sembra ovunque. Si potrebbe invece cominciare a far pagare l'imu a tutte le istituzioni religiose, tutte ma tutte e a non versare più una lira alle scuole private. Immaginati quanti soldi se ne tirerebbero fuori.Andrea Consonnihttps://www.blogger.com/profile/16091154935245580919noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6977202644584422409.post-73116271376093974352013-01-09T23:16:40.247+01:002013-01-09T23:16:40.247+01:00@Haldeyde
Vedo che fai fatica ;)
Sì, il 75% può es...@Haldeyde<br />Vedo che fai fatica ;)<br />Sì, il 75% può essere eccessivo (una mossa propagandistica, di un Hollande moderato, che teme di perdere consensi alla sua sinistra, vediamo come la ripresenterà), io arriverei al 60%, 65%, ma tieni conto che togliendo quella percentuale non metti Depardiéu a dieta (anche se sarebbe utile per la sua salute), mentre con IMU e balzelli simili (aspetta la nuova tassa rifiuti partorita dal tecnico Monti), alla seconda settimana, molti normali cittadini, non arrivano più (e anche questi, sono cittadini che pagano tutte le tasse). Quindi, meglio una patrimoniale progressiva, che questa IMU, "patrimoniale travestita da imposta indiretta e quindi non legata alla progressività reddituale", come ha detto giustamente il Granduca. Poi ho capito dove vuoi arrivare: il grosso problema è l'evasione, chi cioè non paga mai le tasse, e non le pagherà mai. Qui c'è da fare una lotta seria, culturale, profonda, nell'immaginario degli italiani. Come diceva Cetto La Qualunque in <i>Qualunquemente </i>: se cominci a pagare le tasse poi non smetti più, sono la peggior droga (cito a mente, ma ci siamo capiti).<br />@Sara<br />Ah, ah, ah ... è questo il punto: chi di Europa ferisce, di Europa perisce. Rigor Mortis, ovviamente.Alligatorehttps://www.blogger.com/profile/15856573345696655678noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6977202644584422409.post-8167049723005440502013-01-09T23:08:53.503+01:002013-01-09T23:08:53.503+01:00Se non veniva a dircelo l'Europa...Se non veniva a dircelo l'Europa...Sarahttps://www.blogger.com/profile/08424050669902709131noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6977202644584422409.post-47498622667241798232013-01-09T22:56:14.368+01:002013-01-09T22:56:14.368+01:00Faccio fatica ad esprimere un concetto che può ess...Faccio fatica ad esprimere un concetto che può essere frainteso, ma ci provo. OK alla patrimoniale progressiva per chi è più ricco, ma tassare 75% uno che nella vita magari le tasse le ha sempre pagate è una ingiustizia. Non è supertassando chi già le paga le tasse che si risolve il problema di chi non le paga affatto.<br />Haldeydehttps://www.blogger.com/profile/00406662526430474674noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6977202644584422409.post-75771384326386671502013-01-09T21:52:51.851+01:002013-01-09T21:52:51.851+01:00Non credo proprio sia necessaria l'IMU, una pa...Non credo proprio sia necessaria l'IMU, una patrimoniale vera è necessaria (tra l'altro, l'ICI, era stata abolita solo sulla prima casa, come proponi tu per l'IMU, quindi ...)Alligatorehttps://www.blogger.com/profile/15856573345696655678noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6977202644584422409.post-69639356161066882322013-01-09T21:42:28.906+01:002013-01-09T21:42:28.906+01:00L'IMU è necessaria, va resa equa modulandola s...L'IMU è necessaria, va resa equa modulandola secondo il valore reale degli immobili e abolendola per la prima casa per i redditi più bassi, ma guai ad eliminarla, già abbiamo visto cosa ha portato l'abolizione dell'ICI! redcatshttps://www.blogger.com/profile/00061744713081331059noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6977202644584422409.post-26159634167112006532013-01-09T20:58:48.950+01:002013-01-09T20:58:48.950+01:00Sì, sì, concordo, che lo dica l'Europa è una f...Sì, sì, concordo, che lo dica l'Europa è una formalirà ... quello che mi interessava mettere in luce, è che l'Europa, chiamata in causa sempre da Monti e dalla sua banda, ora lo riprenda per una legge fatta proprio in nome dell'Europa e dei conti in ordine. Tutto qui ;)Alligatorehttps://www.blogger.com/profile/15856573345696655678noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6977202644584422409.post-6220672148651423172013-01-09T20:49:50.656+01:002013-01-09T20:49:50.656+01:00Senza che ce lo dica l'Europa, questo paese è ...Senza che ce lo dica l'Europa, questo paese è specializzato in leggi ingiuste e raffazzonate. Basterebbe del buon senso nel formulare strategie economiche che non gravino sempre sui soliti, e non blocchino lo sviluppo delle imprese. Ma qui facciamo rivoluzioni per un giocatore di calcio venduto, nonper i nostri diritti. GGgggrrrrrrFelinitàhttps://www.blogger.com/profile/07907467278558233435noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6977202644584422409.post-61291293060465786972013-01-09T20:28:12.234+01:002013-01-09T20:28:12.234+01:00... ci andranno, ci andranno ;)... ci andranno, ci andranno ;)Alligatorehttps://www.blogger.com/profile/15856573345696655678noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6977202644584422409.post-43207559640153902122013-01-09T20:22:59.074+01:002013-01-09T20:22:59.074+01:00nel 2012 ho venduto tutto, ora i miei soldi li ho ...nel 2012 ho venduto tutto, ora i miei soldi li ho messi in culo alla balena fricchettona: che se li vadano a prendere là ;)chaillhttps://www.blogger.com/profile/07303303716969184532noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6977202644584422409.post-44936327336341697462013-01-09T20:11:25.559+01:002013-01-09T20:11:25.559+01:00Condivido il discoro sul lavoro. Il lavoro è un te...Condivido il discoro sul lavoro. Il lavoro è un tema centrale, in particolare il lavoro che non c'è per molti, e troppo per altri. Il lavoro va redistribuito ... più che parolina magica, l'IMU è la tassa di Monti/pd/pdl, casini e compagnia centrista, che ha impoverito ulteriormente la gente, credo sia giusto dirlo, in particolare quando l'Europa, tanto citata da Monti e paggetti, la boccia.Alligatorehttps://www.blogger.com/profile/15856573345696655678noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6977202644584422409.post-38724153342247270722013-01-09T20:03:05.612+01:002013-01-09T20:03:05.612+01:00Stiamo attenti a non cadere nella trappola delle p...Stiamo attenti a non cadere nella trappola delle paroline magiche tipo imu, spread o altre amenità. Per favore si parli di iniziative per i lavoro, di cui finora, non ho sentito parlare nessuno!.. mr.Hydehttps://www.blogger.com/profile/00116442569274617952noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6977202644584422409.post-28291517519295894142013-01-09T19:50:23.925+01:002013-01-09T19:50:23.925+01:00@Blackswan
Sì, ho visto pure io, e questo dimostra...@Blackswan<br />Sì, ho visto pure io, e questo dimostra la falsità della politica europea: un suo studio autorevole dice una cosa vera (l'Imu ha impoverito l'Italia, è un pasticcio brutto, che colpisce le fasce medio-basse già in ginocchio) e a livello politico la smentiscono per fini di bottega (le imminenti elezioni italiane).Alligatorehttps://www.blogger.com/profile/15856573345696655678noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6977202644584422409.post-76568399607578915222013-01-09T19:45:18.729+01:002013-01-09T19:45:18.729+01:00@Granduca
Hai messo il dito sulla piaga in modo im...@Granduca<br />Hai messo il dito sulla piaga in modo impeccabile, non saprei cosa aggiungere, magari solo che tra quelli che facevano quei discorsi c'erano i liberisti alla Monti, quelli delle banke, bravissimi a fare i liberisti con il sedere degli altri ...conosco bene la situazione, e mi ricordo bene la famosa "bolla immobiliare" destinata, dicevano i ben informati, a scoppiare prima o poi. Ora è scoppiata, e a pagarne i conti chi chiamano? Chi l'ha creata e ha mangiato? ...sarebbe stato troppo facile. Sì, l'IMU è una patrimoniale travestita da imposta indiretta, quindi non legata alla progressività reddituale, e quindi colpisce le fasce medio-basse ...impeccabile.Alligatorehttps://www.blogger.com/profile/15856573345696655678noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6977202644584422409.post-57902485005990312132013-01-09T19:44:46.287+01:002013-01-09T19:44:46.287+01:00Pare che adesso l'Europa si sia rimangiata que...Pare che adesso l'Europa si sia rimangiata quello che ha detto...Blackswanhttps://www.blogger.com/profile/04952000196677578452noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6977202644584422409.post-70227237256106808062013-01-09T19:14:57.893+01:002013-01-09T19:14:57.893+01:00Vi ricordate quando sui giornali e in televisione ...Vi ricordate quando sui giornali e in televisione si dava del "coglione" a chi ancora pagava l'affitto di casa?<br />"Ma che sei scemo? Paghi l'affitto? Ma fatti un bel mutuo trentennale e alla fine ti ritroverai la casa di proprietà. Neanche te ne accorgi."<br />Non sono poi passati così tanti anni, no?<br />Oggi il risultato è che, dalle mie parti, nell'ultimo anno sono state fatte più di 400 esecuzioni immobiliari (gente che non riusciva più a pagare il mutuo, per intenderci). Più di una al giorno.<br />Queste case sono state perciò vendute ad un prezzo basso.<br />Ma ancora i grossi investitori non si sono mossi, perchè (come dicono loro) "si acquista quando il sangue scorre per le strade", e per questo manca ancora qualche mese.<br />Quindi, aspettiamocene ancora delle belle.<br />L'IMU ? Per quella si possono fare tante cose, basta volerlo. <br />E' una patrimoniale travestita da imposta indiretta e quindi non legata alla progressività reddituale.<br />Un abbraccio.Granduca di Moletaniahttps://www.blogger.com/profile/03400074724733690826noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6977202644584422409.post-13735247097757377712013-01-09T18:53:34.744+01:002013-01-09T18:53:34.744+01:00@La firma cangiante
Testimonianza importante, è st...@La firma cangiante<br />Testimonianza importante, è stata una vera rapina a mano armata, altro che non mettere le mani nelle tasche degli italiani, questi l'hanno messe fin nelle mutande ... è una vergogna, ma non credo che Monti prenderà molti voti, visto i disastri fatti in un solo anno (non solo in materia fiscale: vedi esodati, vedi art.18, vedi scuola, vedi ...), e visto i suoi compari: un democristo buono per tutte le stagioni come Casini, l'ex fascista pentito Fini, Montezemolo che non ha il coraggio manco di metterci la faccia... un centro, che dalla morte della dc non prende, giustamente, più nulla.Alligatorehttps://www.blogger.com/profile/15856573345696655678noreply@blogger.com