Pagine

mercoledì 27 agosto 2025

Psicomagia della semina


 "Per equilibrare la tragedia amazzonica propongo un atto mondiale psicomagico. Che il sette settembre (il 7 è il numero più attivo e settembre porta il "se" della semina.), ogni essere umano pianti un albero, o semini un albero, in qualsiasi località possibile per lui." Questo l'appello lanciato dal maestro (di cinema, arte, tarocchi...) Alejandro Jodorowsky nel 2019. 

Da allora sono cambiate molte cose, il mondo è bruciato dentro e fuori, ma io, ogni anno, ho provato a compiere questo gesto psicomagico e a piantare dei semi di carruba. Nel corso di questi sei anni sono sopravvisssute 3 piante, ora grandi un 25/30 cm. Una l'ho messa a dimora lo scorso anno, una la metterà a dimora un'amica nel suo orto quest'anno, l'altra chi la vuole? ... Oppure, se non volete questa mia pianta di carruba, piantate un seme di qualche altra pianta in alcuni vasetti, oppure piantate un'altra pianta nel vostro giardino, sul balcone, in terra o in un vaso... preparatevi per il sette settembre. Io ve l'ho detto!


 

10 commenti:

  1. Io sarei disponibile ad adottare la pianta...
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, bene, magari ci sentiamo per mail su come fare...

      Elimina
  2. Ho l'abitudine di raccogliere semi per un primo impulso estetico (alcuni sono dei capolavori), poi dopo la semina, attendendo che germoglino. Ho piantato un pesco che già dona i suoi buonissimi frutti, diversi celtis, due tassi (taxus baccata), una farnia (quercus robur), un ginko biloba e un susino (prunus domestica). Seguo la loro crescita e ne sono rallegrata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Berica, anche io, fuori da questa data e oltre questa data pianto/piante e salvo quelle che ho in giardino. Bello farlo tutti insieme dando un significato psicomagico. Mi piace!

      Elimina
  3. io lo farei ma ho intenzione di non essere poi a casa sempre per curare la pianta .....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, questo è un problema. Sei un giramondo, devi cercara una pianta che cammini con te (altro gesto psicomagico).

      Elimina
  4. I comuni dovrebbero seminare più piante e alberi, invece solo cemento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente, come tutte le cose, è lo Stato o le sue diramazioni periferiche (tipo i Comuni) che dovrebbero fare... l'atto psicomagico è privato, anzi, individuale, anzi, personale (che dovrebbe essere politico), però è un gesto, appunto, psicomagico, che viene quindi prima delle organizzazioni sociali. Nato quando uno dei pochi problemi era l'Amazzionia in fiamme, che se si pensiamo oggi, con il mondo in fiamme sembrano bazzecole... ma tanto è! Quindi, se possibile, il 7 settembre, proviamo a piantare qualcosa. Non servirà a nulla? Facile, ma intanto ci avremo provato.

      Elimina
  5. Io pianto le carote ma non i semi. Mi spiego meglio, taglio la punta della carota dalla parte del "ciuffo", lo metto in un contenitore con un poco d'acqua, quando vedo che spuntano le piccole radici, le pianto. Escono piccole carote ma parecchio ciuffo con cui io preparo il pesto (stesso procedimento del ligure) e condisco i cereali.
    Non ridere, ti prego.💚👋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non rido. Credo ci sia tanto da imparare, sia nel creare piccole carote (chissà quanto sono dolci e buone) sia nel fare il pesto con il ciuffo della carota e condire i cereali. Mo me lo segno!

      Elimina

AAAATenzione, il captcha (il verificaparole) è finto, non serve immetterlo. Dopo il vostro commento, cliccate direttamente su PUBBLICA COMMENTO. Se siete commentatori anonimi, mi dispiace, dovete scrivere il captcha ...