Amici miei oggi fa 50 anni. Non so il motivo che spinse a mandarlo in sala i giorno di Ferragosto del 1975, in anticipo di almeno 15 giorni sulle classiche uscite di settembre. Questo non ha pregiudicato il successo di una pellicola ricordata per le scene culto, e che poi ha avuto altri due seguiti ufficiali. Io l’ho rivisto qualche anno fa, trovandolo un film malinconico e politicamente scorrettissimo. Amici miei oggi non glielo farebbero fare al grande Monicelli, troppe parolacce, troppi nudini di donna, troppa media borghesia decadente, troppa supercazzola brematurata con scapellamento …a destra o a sinistra? Riguardatelo e ditemelo!
https://www.wumingfoundation.com/giap/2010/04/branco-75/
RispondiEliminaArticolo interessante
Buon ferragosto 💚👋
Grazie, me lo vado a leggere e poi di dirò...
EliminaNon dimenticherò mai la nostra bravata - a seguito visone del film - con sortita alla stazione Termini, vicini ad una via di fuga sicura, prima di schiaffeggiare un ignaro passeggero in partenza, affacciato al finestrino del treno in movimento.. uno a testa, io ed un altro amico scavezzacollo..e poi via scappando e ridendo come pazzi.. ahah
RispondiEliminaBe', veramente una scena da film. Complimenti per il coraggio.
EliminaUn film evergreen.
RispondiEliminaBuon ferragosto.
Assolutamente sì, anche se rivederlo oggi, ti assicuro, fa uno strano effetto. Non c'è più quell'Italia. Buon ferragosto anche a te e grazie.
Elimina"Che cos’è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d’occhio e velocità di esecuzione" ... film indimenticabile, visto e rivisto.
RispondiEliminaSì, a suo tempo anche io, in tv, l'ho visto e rivisto (e anche i seguiti), tanto da sapere molte battute a memoria, come quella che citi. Sì, indimenticabile.
Elimina