sabato 5 marzo 2022

Pasolushi

 

Che post faccio oggi? Ricordo i 100 anni della nascita di Pier Paolo Pasolini, il nostro più importante intellettuale del Novecento, secondo solo a Gramsci, oppure i 40 anni della morte di John Belushi, l'ultimo vero grande mito del Cinema? Un bel dilemma, sapete. Chi mi conosce sa della mia passione per il cinema, anzi il Cinema di entrambi. Certo, Pasolini non ha fatto solo Cinema, è stato intellettuale militante, poeta e scrittore. Certo Belushi oltre a un paio di cult-movie sicuri, e altri film memorabili, ha fatto tanta televisione, quella bella di una volta, comicità demenziale. Insomma, sono legato a entrambi allo stesso modo, sono stati importanti per la mia formazione entrambi. Come chiedere a un bimbo: meglio mamma o papà. Quindi dedico il post a entrambi. Il mio film preferito di Pasolini è Salò o le 120 giornate di Sodoma, film attualissimo, film che ho avuto la fortuna di rivedere al Cinema qualche anno fa. Forte, dilaniante, osceno, forse ha costato la vita a Pasolini, intellettuale scomodo, scomodo veramente, che avrei voluto oggi, nell'epoca dell'emergenza senza fine. Il mio film preferito di Belushi è invece Animal House, film eccessivo, vero capostipite del Cinema demenziale. Anche questo ho avuto la fortuna di vederlo, qualche anno fa al Cinema. Potevo dire Blues Brothers, l'altro suo cult, ma mi viene d'istinto, da sempre Animal House. E voi che ne pensate? Quali sono i vostri preferiti di Pasolini e Belushi?

Etichette: , , , , , , , , , , ,

14 Commenti:

Alle 5 marzo 2022 alle ore 08:12 , Blogger Unknown ha detto...

per Belushi, sicuramente concordo con te. Animal House. Per Pasolini è più difficile, ha fatto cose molto diverse (come Mamma Roma e il Vangelo secondo Matteo, peraltro ambedue capolavori; o Medea, forse non altrettanto riuscito ma affascinante e originale come pochi). Forse però, dovendo scegliere un solo titolo, oggi mi verrebbe da pensare a una sua opera breve, surreale e "leggera" eppure struggente: "La terra vsta dalla Luna"

 
Alle 5 marzo 2022 alle ore 09:16 , Blogger alberto bertow marabello ha detto...

Io senz'altro i busbrader, di pasolini non ho visto quasi nulla che per me che son sensibile (caroooo) un po' troppo forte, ma ho amato alcune poesie

 
Alle 5 marzo 2022 alle ore 09:47 , Blogger Berica ha detto...

Proprio un bel dilemma!
Tuttavia, è una buona occasione per ricordare "Uccellacci e uccellini" di PPP e "Chiamami aquila" per il grandissimo Belushi.
P.S. Mi accorgo che il commento è a tema ornitologico 😉

 
Alle 5 marzo 2022 alle ore 09:58 , Blogger Alligatore ha detto...

@Unk
Sì, io ho sceltoSalòperché mi sembra molto in linea con il periodo che stiamo vivendo, Dovessi sceglierne un altro direi Uccellacci e uccellini, fosse solo per Totò, Davoli e il magnifico inizio del film.
@Alberto
Secondo me è il cinema dove ha dato e osato di più, anche se è limitante dire questo. Sì, i BB sono una perfetta macchina cinematografica e musicale.
@Berica
Sì, altro gran film di Belushi è il romantico e ecologico Chiamami aquila (che oggi,per miei problemi sentimentali, non riuscirei a vedere...). Uccellacci e uccellini lo confermo anche qui,come seconda scelta (per niente seconda). Cinema ornitologico, già 😉.

 
Alle 5 marzo 2022 alle ore 10:00 , Blogger Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Blues brothers indimenticabile e per Pasolini salvo un libro "Petrolio"

 
Alle 5 marzo 2022 alle ore 10:04 , Blogger Alligatore ha detto...

Dovrei leggerlo quel libro Daniele ... è da anni che rimando (venti, anzi 21...). BB un cult assoluto.

 
Alle 5 marzo 2022 alle ore 17:10 , Blogger Cavaliere oscuro del web ha detto...

Non è facile scegliere, bel dilemma.

 
Alle 5 marzo 2022 alle ore 18:16 , Blogger Alligatore ha detto...

Già non facile..., però magari tutti i dilemmi fossero così, Cavaliere ;)

 
Alle 6 marzo 2022 alle ore 16:05 , Blogger semola ha detto...

... io sono un pò scontato, "Uccellacci uccellini "per Pasolini e "Blues Brothers" per Beluschi...
... ma di Pasolini mi ha colpito soprattutto la poesia "Vi odio cari studenti"... spiazzante e controcorrente, contro entrambe le correnti, di corrente unica ...




 
Alle 6 marzo 2022 alle ore 20:55 , Blogger Alligatore ha detto...

Suvvia, sono due grandi film, ma non sei scontato Semola ;)
PPP è sempre andro controcorrente, in qualsiasi cosa, e aveva previsto, poeticamente molte cose. Lui è stato il maggiore critico della borghesia italica. Lo vorrei oggi, sarebbe sicuramente contro questa politica schifosa del controllo di menti e corpi.

 
Alle 8 marzo 2022 alle ore 12:40 , Blogger marcaval ha detto...

Probabilmente preferisco John Belushi perchè lo conosco meglio e mi sono ripromesso di leggere l'ultimo libro di Recalcati dedicato proprio a Pasolini.

 
Alle 8 marzo 2022 alle ore 16:46 , Blogger Alligatore ha detto...

Mi aspettavo che l'avessi letto tutto Pasolini, mi hai sorpreso con questa dichiarazione che conosci di più John :)

 
Alle 11 marzo 2022 alle ore 11:48 , Blogger marcaval ha detto...

Su Pasolini devo assolutamente recuperare il tempo perduto.

 
Alle 11 marzo 2022 alle ore 12:52 , Blogger Alligatore ha detto...

Come libri pure io ... come molti, ma Petrolio, bisogna leggerlo.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page