lunedì 21 gennaio 2019

Rece d'Alligatore: Babil On Suite


Babil On Suite, PAZ
Puntoeacapo/A1 Entertainment
Ecco un gran bel disco se vi piace la musica del mondo, a partire dai ritmi carioca, ma anche africani, reggae, pop divertente, dance, jazz con testi tra l’impegnato e il godereccio cantati in tante lingue. È PAZ, il nuovissimo album dei Babil On Suite (uscito ufficialmente il 18 gennaio), ensemble catanese di gusto internazionale.
PAZ come PACE in portoghese, ma anche come Andrea Pazienza, spensierato e impegnato alla maniera dei Babil On Suite. Sono così tutte le loro canzoni a partire dalla title-track, pop coinvolgente che più non si può. Come Boa Babil On, leggero e caldo tipo la lingua portoghese con la quale è cantato (sembra un classico della world fin dal primo ascolto), come Little Lamb, politico-poetico gioioso, ispirato da un canto del musicista e attivista keniano Joseph Tamaru, come You Can Be Free, piano/voce per raccontare a due voci una storia di ecologia per il corpo e la mente.
Menzione speciale a In My Cinema: campionamento all’inizio della celebre sigla del Lunedì al Cinema su Rai 1 anni ’80, scritta da Lucio Dalla, produttore del loro primo disco, che così intendono omaggiare: siamo tutti attori protagonisti e spettatori della nostra vita? I Babil On Suite sembrano pensarla così.

Etichette: , , , , , , , , , , , , ,