mercoledì 17 ottobre 2012

Quelli che... ricordano Beppe Viola

Giornalista della carta stampata, radiocronista, telecronista, milanista, sceneggiatore, autore di testi per cabaret e canzoni, personaggio di culto di una Milano prima di quella ... da bere. Di Beppe Viola, scomparso agli albori di quel pessimo decennio, il 17 ottobre di trent'anni fa, avevo ricordi confusi. Ero piccolo nel 1982, andavo ancora alle elementari, ma quella faccia non me la scordo. Ho trovato in Rete un amarcord molto inteso e senza fronzoli, di chi lo conosceva bene: Marina Viola, una delle sue quattro figlie.

Etichette: , , , , , , , , , ,

20 Commenti:

Alle 17 ottobre 2012 alle ore 00:31 , Blogger mr.Hyde ha detto...

Così tanto è passato?..Si, era in gamba, Viola. Mi piaceva.
Ho letto il post della figlia che segnali, un bel ricordo.

 
Alle 17 ottobre 2012 alle ore 00:34 , Blogger Alligatore ha detto...

Sì, sembra ieri... appena sento Beppe Viola, mi viene in mente quella faccia simpatica, da uno che piaceva vivere ...senza malinconia, direbbe il suo amico Jannacci. Forse per questo sembra ieri.

 
Alle 17 ottobre 2012 alle ore 07:27 , Blogger Andrea Consonni ha detto...

Io sono troppo piccolo per ricordarlo ma dopo aver visto e sentito alcuni spezzoni, oltre ai ricordi di mio padre, penso che sia stato davvero uno straordinario uomo, giornalista e artista.

 
Alle 17 ottobre 2012 alle ore 12:28 , Blogger Resto In Ascolto ha detto...

molti giornalisti a seguire hanno cercato e (qualche volta) raggiunto la sua ironia e bravura (forse Gianni Mura di Repubblica è riuscito in questo).
Su RaiSport mi capita ogni tanto di rivederlo in qualche vecchia puntata de La Domenica Sportiva.
Belle cose.
Gianni

 
Alle 17 ottobre 2012 alle ore 15:04 , Blogger Alligatore ha detto...

@And
Sì, pure io sono troppo piccolo, ma quella faccia, quella faccia, vale mille ricordi...concordo: uno straordinario uomo, giornalista e artista.
@RestoInAscolto
Concordo anche con te ... e mi hai fatto venir voglia di rivedere la TV, proverò a cercarlo. Belle cose a te... anche fuori dal blog :(

 
Alle 17 ottobre 2012 alle ore 18:57 , Blogger Resto In Ascolto ha detto...

è sempre l'ora della nostalgia canaglia. ciao Alli, ricarico ancora un (bel) po' le pile e poi riprendo, te lo prometto.
buona serata.

 
Alle 17 ottobre 2012 alle ore 19:59 , Blogger Blackswan ha detto...

L'ironia prestata allo sport.mai più nessuno come lui.

 
Alle 17 ottobre 2012 alle ore 20:20 , Blogger Alligatore ha detto...

@RestoInAscolto
Bene, bene, un ritorno con una bella versione video di "Quelli che ..." oh yeah!
@Blackswan
La tua sintesi è perfetta, come quelle che faceva lui alle partite ;)

 
Alle 17 ottobre 2012 alle ore 23:24 , Blogger @enio ha detto...

bravissimo giornalista sportivo io mke lo ricordo alla domenica sportiva di allora e nel 1982 erano gia 11 anni che ero sposato...

 
Alle 17 ottobre 2012 alle ore 23:28 , Blogger Alligatore ha detto...

Quando ti sei sposato, caro Enio, io non ero ancora nato, quindi ho vaghi ricordi di lui alla tele, ma quello che leggo e mi dicono (e ho visto), conferma la tua opinione: bravissimo giornalista, e non solo ...

 
Alle 18 ottobre 2012 alle ore 07:39 , Blogger Leandro Giovannini ha detto...

per chi lo ha visto all'opera, manca ancora oggi. inimitabile: ha fatto anche un cameo in Romanzo Popolare di Monicelli. Faceva la "maschera" democristiana in un cinema.

 
Alle 18 ottobre 2012 alle ore 10:16 , Blogger Adriana ha detto...

Non lo conoscevo, ma ho letto con interesse...

 
Alle 18 ottobre 2012 alle ore 16:22 , Blogger Roscio ha detto...

il ricordo più forte è quello di una tv e di una critica sportiva meno gridata, più coerente con uno "strumento di educazione di massa". Ciao

 
Alle 18 ottobre 2012 alle ore 17:40 , Blogger pOpale ha detto...

un bel ricordo

 
Alle 18 ottobre 2012 alle ore 19:40 , Blogger Marte ha detto...

In questo ricordo e insieme omaggio, ci vedo un pezzo di quel mondo che "quando ero piccola mi pareva normale ma che invece è assolutamente unico". Anche tu sei unico Ally :)

 
Alle 18 ottobre 2012 alle ore 21:06 , Anonymous Ginotonico Production ha detto...

prova

 
Alle 18 ottobre 2012 alle ore 21:07 , Blogger Alligatore ha detto...

@Harmonica
Vero, vero, ho visto delle foto con Ornella Muti mentre cercavo al foto da mettere (e probabilmente a suo tempo l'ho visto, anche se non mi ricordavo il ruolo) ... alla fine ho messo una foto della sua trasmissione sportiva, quando era una cosa seria e divertente ...
@Adri
Sì, credo ti sarebbe piaciuto il suo stile ...
@pOpale
Sì, se ti riferisci a quello della figlia, concordo ...
@Marte
Ti invidio, se sei vissuta in quel mondo e ora è nella tua memoria (e nessuno la può cancellare) ... unico? Queste sì sono soddisfazioni ;))))))

 
Alle 18 ottobre 2012 alle ore 21:08 , Blogger Alligatore ha detto...

Ciao Gino, la prova è riuscita ;)

 
Alle 18 ottobre 2012 alle ore 23:43 , Blogger Marte ha detto...

Non esattamente "quel mondo". Ma un tipo di mondo altrettanto unico :)

 
Alle 18 ottobre 2012 alle ore 23:51 , Blogger Alligatore ha detto...

Molto vicino, insomma...

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page