martedì 10 novembre 2009

Giardini di Mirò in Fuoco e ultimi ODP bachelitici

I Giardini di Mirò di nuovo in tour, dopo due anni di assenza dai club. Ma non è il solito giro di concerti, o almeno così non sembra. Lo spettacolo di Jukka Reverberi e compagnia è diviso in due parti. Se la seconda parte è abbastanza tradizionale, con una selezione di vecchi pezzi e qualche novità (anche se il termine tradizionale poco si addice ai GdM), la prima è il vero piatto forte: la sonorizzazione de Il Fuoco, film diretto nel 1915 da Giovanni Pastrone (l’anno dopo del suo più noto Cabiria). Come i Marlene Kuntz con La signorina Else, anche il gruppo reggiano prova le sue capacità con il live cinematografico. Interessante esperimento, non fateveli scappare e raccontatemi, se andrete a vederli…
guarda il video di presentazione
Io ho visto solo un concerto dei Giardini. Erano quasi agli inizi, e mi ricordo che avevano dei problemi con il sound-check. Iniziarono a suonare alle una di notte, facendo però un gran bello spettacolo. Sicuramente oggi inizieranno in orario, anche perché i km macinati sono molti e si esibiranno in locali tecnicamente perfetti, questi:
14/11 Perugia - Urban
20/11 Bologna - Locomotiv
26/11 Milano - Fondazione Pomodoro
11/12 Cesena - Officina 49
12/12 Conegliano (TV) - Zion
09/01 Roma - Circolo degli Artisti

Rimanendo in tema di musicanti reggiani, ricordo gli ultimi tre concerti degli Offlaga Disco Pax per il lungo tour di Bachelite, prima della pausa di riposo e l’arrivo del terzo album. Impedibili (ci sarò pure io in uno di questi).

Venerdì 13 Novembre: TRENTO, Bruno

Sabato 14 Novembre: MARGHERA (VE), Rivoltawww.myspace.com/csorivoltamarghera
Venerdì 20 Novembre: REGGIO EMILIA, Lab.AQ16

www.myspace.com/labaq16

Etichette: , , , , , , , , , , , , ,

12 Commenti:

Alle 11 novembre 2009 alle ore 00:30 , Blogger mauve ha detto...

ciao D. !!! vai il 26 nov a vedere i GDM ? Io ci sarò..se mi farai compagnia sarò ancora più felice! Elda /mauve

 
Alle 11 novembre 2009 alle ore 00:44 , Blogger Alligatore ha detto...

Chiapperi, quel maledetto giovedì 26 lavoro per forza, come spesso il giovedì (anche gli altri giorni, purtroppo)e non potrò esserci (è una lunga storia)... aspetto tue impressioni/emozioni.

 
Alle 11 novembre 2009 alle ore 07:59 , Anonymous and ha detto...

ciao ally, a rincorrerci per il web. sogno di aprire una piccola libreria con annesso spazio concerto, impossibile lo so, ma uno spazio dove mente e corpo, parole e sudore si uniscono.
parlare con le persone, consigliare ed essere consigliati. magari avessi la possibilità di farlo.

 
Alle 11 novembre 2009 alle ore 18:36 , Anonymous Manfredi ha detto...

devo dire che "il fuoco" mi è sembrato un enorme passo indietro dei giardini... Sembrano scimmiottare i Godspeed you black emperor, senza anima e con grande noia... peccato

 
Alle 11 novembre 2009 alle ore 23:22 , Blogger Alligatore ha detto...

@and
Parole e sudore, che bello. "Libreria parole e sudore"...io curerei l'angolo musicale.
@Manfredi
Non mi sembra un passo indietro, in tutta onestà... forse di lato e può esaltare l'aspetto live. Fortunato chi andrà a vederli ...e magari ci dirà se ho ragione. Io vedrò gli ODP al Bruno, con il terzultimo concerto del Bachelite-tour", un cd buono quanto il primo (e non era facile).

 
Alle 12 novembre 2009 alle ore 10:40 , Blogger Silvia ha detto...

Beh...Dopo il tirocinio all'Einaudi, potrei darvi una mano anch'io in libreria :)

Son tornata in terra molisana ieri sera, ora mi aspetta un mesetto d'intenso studio e magari anche un pò di blog, perchè no!

Buona giornata Ally, a presto...

 
Alle 12 novembre 2009 alle ore 20:11 , Blogger Alligatore ha detto...

@Silvia
Finalmente! Certo, certo, ecco la terza socia della "Libreria parole e sudore"... dai, tra un libro e l'altro, un po' di blog per non perdere l'allenamento.

 
Alle 12 novembre 2009 alle ore 20:35 , Blogger Alligatore ha detto...

Spero che tu le stia mungendo bene, perchè ho finito il latte... ascoltali, ti piaceranno i Giardini, e ovviamente anche gli odp.
p.s.
Anche d'Annunzio è nato il giorno del mio compleanno, pensa, e il suo aspetto anarco-poetico mi affascina, non lo nascondo.

 
Alle 12 novembre 2009 alle ore 23:14 , Blogger Alligatore ha detto...

Wow!

 
Alle 13 novembre 2009 alle ore 11:19 , Blogger Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

E' sempre interessantissimo leggere di questi gruppi e ti ringrazio per mettere anche le loro date per poter vedere si si riesce ad andare a vederli dal vivo.

 
Alle 13 novembre 2009 alle ore 11:44 , Anonymous marco ha detto...

vieni al Bruno stasera?

 
Alle 13 novembre 2009 alle ore 17:15 , Blogger Alligatore ha detto...

@Daniele Verzetti il Rockpoeta Sono gruppi che adoro, e mi piace segnalare, per quel poco che posso, le loro cose. Se sapessi che solo uno spettatore in più si è aggiunto, grazie al mio post, mi farebbe piacere.
@marco
Certo, come potrei mancare? Chi non viene è un riformista, scrivevano sul loro blog gli Offlaga ...e, in merito agli ultimi tre concerti di "Bachelite": chi non viene è un pavesino. Io non sono né l'uno né l'altro, quindi ...

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page