Gabriele Masala, Avevamo ragione
MegachipMusic/Anyway Music
Nuovo disco del cantautore e scrittore di Sassari Gabriele Masala, che con l’amico e più noto cantautore Enrico Ruggeri ha dato vita a Avevamo ragione. Una rassegna di otto personaggi, otto maschere tipiche di sempre in salsa di un pop-rock elettronico cantautorale, che a volte sconfina nella musica leggera.
Il pezzo che svetta sugli altri è la title-track Avevamo ragione, sapore di rock deciso, con Ruggeri alla seconda voce, racconta gli ultimi anni, con i poteri forti che ci hanno trasformati in “topi da laboratorio”. Interessante pure Zelig, sul trasformismo, cosa che ben conosciamo in Italia, che parte in modo elettronica per finire elettroacustica. Da citare poi anche La fine dell’impero, ancora rock a narrare un uomo spietato tra politica e affari.
Finale spiazzante con Una parola, che all’inizio sembra un De Gregori al piano, ma in coda si trasforma in un chitarristico Vasco Rossi. Critica non tanto velata alla società attuale, della comunicazione di massa che non dice niente, anzi confonde. Un disco con molte ragioni per ascoltarlo, indubbiamente.