Pagine

mercoledì 8 marzo 2023

Remembering Kurt Cobain

 

Kurt Cobain è un mito nostro, intendo della nostra generazione. Per questo, appena ho sentito di questo spettacolo, dedicato a lui, Remembering Kurt Cobain, ho voluto saperne di più. Si tratta di uno spettacolo in quel di Bologna con gli AK47 a rifare Unplugged in New York e la giornalista e scrittrice Simona Cantelmi a intervallare con una narrazione suggestiva. Ho chiesto proprio a lei di parlarmi di questo particolare concerto/show.

Cosa è Remembering Kurt Cobain?

Remembering Kurt Cobain è un concerto spettacolo in onore di Kurt Cobain, che la Brighton Rock Events ha ideato l’anno scorso per i 55 anni del leader dei Nirvana. Un evento che è andato in scena la prima volta al Teatro Binario di Cotignola, in provincia di Ravenna, e che sabato 11 marzo portiamo sul palco del Teatro del Baraccano di Bologna. Un viaggio di parole e musica nella vita di Kurt Cobain e dei Nirvana.
Chi ci sarà sul palco con te?

Sul palco ci sarà la band AK47, che suonerà per intero il celebre Unplugged in New York dei Nirvana. Le mie saranno incursioni narrative sulla vita di Kurt, sui testi delle canzoni che ha scritto e sul suo animo tormentato. È stato (o forse è meglio dire “è”, perché continua a vivere) un uomo totalmente pervaso dal sua urgenza creativa, ciò è testimoniato anche dalle lettere e dai suoi diari, per esempio.
Dopo la data di Bologna, sono previste altre date?

Sicuramente, ci stiamo lavorando.


Altro da dire...

Kurt purtroppo non si è salvato, ma la sua musica è salvifica ancora oggi per tante persone, per questo ci tengo a dire che continua a vivere. Posso raccontare un episodio: allo spettacolo di Cotignola in prima fila c’era una adolescente che cantava parola per parola ogni brano. Ciò testimonia che Kurt e i Nirvana sono di grande impatto anche sui giovani di oggi. 

ALTRE INFO

5 commenti:

  1. Kurt purtroppo non si è salvato, ma la sua musica è salvifica ancora oggi
    Ricordiamolo così... Grazie

    RispondiElimina
  2. Ammetto che conosco solo i brani piu famosi, ma è un pezzo di storia della musica.

    RispondiElimina
  3. @Marcaval
    Be', allora ne conosci molti :)
    Sì, uno dei pochi miti integri di questa mia generazione.
    @Cavaliere Oscuro del Web
    Vero, Kurt è indimenticabile, e questa un'iniziativa meritevole.

    RispondiElimina

AAAATenzione, il captcha (il verificaparole) è finto, non serve immetterlo. Dopo il vostro commento, cliccate direttamente su PUBBLICA COMMENTO. Se siete commentatori anonimi, mi dispiace, dovete scrivere il captcha ...