Gertrude Stein a fumetti, sì, la grande donna madrina de la generazione perduta ritratta con il suo mondo a cominciare dalla compagna Alice e poi gli scrittori, i pittori, i poeti di quella immortale Parigi anni Venti. L'hanno fatto, questo Gertrude Stein e la generazione perduta (uscita sul finire del 2022 con Centauria) due grandi artiste di oggi, già apprezzate e intervistate per altri libri a fumetti che ho amato tantissimo (a partire da Il mio Salinger) Valentina Grande e Eva Rossetti. Le ho intervistate a proposito di questo libro per il sito MeLoLeggo.
Valentina Grande: Gertrude Stein a oggi è conosciuta da poche persone, alcune di queste la ricordano come uno dei personaggi del film Midnight in Paris di Woody Allen. Oggi più che mai è necessario riconoscerla come autrice, poeta e intellettuale.
Eva Rossetti: Uno degli intenti era di raccontare la figura di Gertrude Stein non soltanto nel ruolo di mecenate o di donna in grado di far incontrare grandi talenti, ma di riscoprirla come la scrittrice innovativa che non ha avuto gran voce nel corso degli anni.
QUI TUTTA L'INTERVISTA
Ammetto di conoscerla solo di nome.
RispondiEliminaOttimi consigli.
RispondiElimina@Marcaval
RispondiEliminaPure io prima di avere letto questo magnifico libro, che ti consiglio... e visto che sei un lettore forte ti consiglio di leggere l'unico suo libro edito in Italia, Autobiografia di Alice B. Toklas, così avrai un quadro completo.
@Cavaliere oscuro del web
Grazie, ottimo lettore collega blogger ;)
Me lo sono segnato, grazie!
RispondiEliminaGrazie a te della presenzia.
RispondiElimina