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giovedì 14 gennaio 2021

Intervista in diretta con Franzoni – Zamboni

 

Franzoni - Zamboni questa sera in diretta in palude a presentare La signora Marron. Ho voluto parlare direttamente con loro perché è un disco vero, come di quelli che se ne facevano una volta. La benemerita BlueFemmeRec l’ha prodotto sotto forma di vinile, facendo girare alla stampa, fin da dicembre, una versione cd che sembra un piccolo vinile. Infatti, quando l’ho visto ho subito pensato si trattasse di un gadget, o di un nuovo tipo di supporto, tanto che ho scritto a chi me l'aveva mandato per capire cosa avevo in mano, se potevo inserirlo nel lettore cd senza danni. Cinzia La Fauci che lo promuove alla grande, mi ha rassicurato subito, quindi l’ho fatto partire tranquillo. Magico, magico, le canzoni uscivano ed erano nuove ma allo stesso tempo antiche come il supporto sul quale sono contenute: quel buon sapore di cantautorato classico, ma fatto oggi.

Sì, Calexico, Bob Dylan, Pietro Ciampi, Enzo Jannacci, come dicono loro nella presentazione, ma anche Tom Petty, Vinicio Capossela, Neil Young, Tenco e Leonard Cohen, come mi è sembrato di sentire io. Quando i nomi sono tanti, facciamo più di tre, vuol dire che il musicante ha il suo stile, non è un copista. Manuele Zamboni e Marco Franzoni sono due musicanti di quella scuola bresciana, potremmo dire, che nei primi anni del secolo ha fatto faville nel campo della musica indipendente vera, tra produzioni e collaborazioni, dischi propri e concerti in quei locali diventati ormai mitici. Il loro è un cantautorato classico in italiano, fatto oggi, canzoni senza tempo, uscite nel 2021 come queste dieci perle da ascoltare e riascoltare. Tanti suoni, tante parole, come quelle che mi aspetto questa sera in palude. 

Come funziona l’intervista in diretta?

Tutte le domande e tutte le risposte di questa intervista sono nei commenti. Durante l’intervista puoi aggiornare la pagina per veder comparire i nuovi commenti. Se arrivi qui a intervista finita… la trovi comunque nei commenti, scendendo verso il fondo della pagina.

ps. Franzoni su Instagram, Zamboni su Instagram,  ascolta il disco qui

112 commenti:

  1. grazie mille Alligatore

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  2. Ciao Manuele, benvenuto in palude anche a te.

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  3. Grazie a voi di aver voluto passare in palude.

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  4. Mi sembrate già sgamati con la chat ...

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  5. beh..Zamboni non direi proprio...però dai facciamo del nostro meglio

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  6. Be', siamo partiti ed è già qualcosa ...ho in cuffia il vostro disco e direi di iniziare a parlarne.

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  7. Volentieri...siamo qua apposta e ti ringraziamo anche dell'invito

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  8. Grazie a voi di avere accettato e andiamo con le domande.

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  9. è nato dalla nostra ventennale collaborazione fatta di scrittura e produzioni anche per altri artisti

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  10. e anche da una buona serie di bottiglie di vino…

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  11. Assolutamente vero..anche molte bottiglie :)

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  12. avevamo da tempo in testa un suono particolare che volevamo raggiungere e dopo averne parlato per un lungo periodo ci siamo decisi a scrivere le canzoni adatte per raggiungere quel suono.

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  13. Che bottiglie? Quale vino? ... è un arogmento che mi affascina molto, assime alla musica.

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  14. ah d'estate siamo grandi sostenitori della cantina Ca Maiol che produce un ottimo lugana

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  15. Me la segno, il Lugana è uno dei pochi bianchi che adoro.

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  16. lo steso vale anche per noi due

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  17. Suoni che avete cercato... In effetti si sente un bel lavoro sul suono, oltre che sulle parole.

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  18. Nella cartella stampa fate riferimenti precisi (Calexico, Bob Dylan, Pietro Ciampi, Enzo Jannacci), ma se ne possono sentire anche altri.

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  19. sicuramente quei riferimenti sono fra i nostri ascolti...poi non sappiamo se all'interno del disco ci siano finiti in maniera chiara..anzi pensiamo di no.
    però sicuramente ci hanno influenzato nel corso della vita.
    dicci tu chi altro hai sentito :)

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  20. Tom Petty, Vinicio Capossela, Neil Young, Tenco e Leonard Cohen, ma anche Lounge Lizards e un certo signor Tom Waits.

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  21. Solo per dirne alcuni, che si possono sentire tra i vostri ascolti formativi (e anche i miei).

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  22. uella! che super accostamenti! da rimanerci imbarazzati

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  23. Cantautorato classico, non solo anglofono a dire il vero ... pure De Gregori a tratti. E perché no, Claudio Lolli.

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  24. Ma andiamo avanti con le domandone...

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  25. che dire grazie mille... tutti nomi importantissimi anche per noi

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  26. Volevamo qualche cosa che suonasse in disuso e fuori tempo massimo.

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  27. La signora Marron che è anche il titolo del primo pezzo...

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  28. io non mi ricordo perché giuro… tra l’altro mi ha detto Manu che il titolo l’ho coniato io ma di questa cosa non ho nessun ricordo, anzi pensavo che l’avesse trovato Manuele.

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  29. il titolo è arrivato prima della canzone stessa e forse è andata un po’ come il discorso del suono. Avevamo un’impressione più che un’idea precisa da inseguire e ci siamo fatti trasportare

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  30. Un cosa zen, sia per i suoni che per le parole...

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  31. E il Lugana come spirtual guidance.🎸.

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  32. Come è stata la genesi del disco, dall’idea iniziale alla sua realizzazione finale?

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  33. l’idea è nata nel 2016 dal desiderio di realizzare un disco assieme, scritto a quattro mani. Una volta trovato il titolo del disco abbiamo iniziato a i scrivere i brani ed è stato un processo abbastanza rapido.

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  34. Per quanto riguarda gli arrangiamenti la maggior parte dei brani hanno avuto da subito il vestito sonoro pressoché definitivo. Altri invece hanno avuto una gestazione più lunga. Ma come scrittura sono venuti fuori tutti velocemente in alcune sessioni estive.con il lugana di cui si parlava prima

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  35. Qualche episodio che è rimasto nella memoria durante la lavorazione del disco?

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  36. Probabilmente l’entusiasmo coinvolgente di Omar Pedrini una sera che è passato in studio a salutarci e ha voluto ascoltare i mix.
    Ci ha dato la spinta necessaria per invogliarci a fare uscire questo disco. Perché io e Marco siamo due orsi che se fosse per noi basterebbe solo lo scrivere e registrare.

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  37. confermo senza Omar e le sue Edizioni Senza Vento non so se lo avremmo pubblicato. :)

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  38. Bravo Omar, per tutto quello che ha fatto e per avervi spinti a pubblicare il disco.

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  39. Se questo album fosse un concept-album su cosa sarebbe? … tolgo il fosse?

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  40. no no il fosse teniamolo pure perché non è un concept album :)
    Ma se lo fosse potrebbe essere su una cosa divertentissima come lo è lo scorrere del tempo.

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  41. perché noi siamo due allegroni ma scriviamo canzoni tristissime :)

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  42. Vero, vero, il vostro disco è una cosa divertentissima che scorre, allegra ma non troppo.

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  43. Definizione perfetta, da attaccare con un bollino sulle prossime edizioni del disco.

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  44. cmq concordo con Manu..il tempo forse è la sottotraccia più ricorrente

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  45. Una cosa divertentissima che scorre come il tempo, allegra ma non troppo..

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  46. bella ci piace! grazie!

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  47. ...e non vogio nulla in cambio, ve la regalo :)

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  48. vogio, sta per voglio, scusate ma dopo un po' di Lugana mi scivolano le dita :)

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  49. tranquillo avevamo intuito :)))

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  50. C’è qualche pezzo che preferite? Qualche pezzo del quale andate più fieri di La signora Marron? …

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  51. probabilmente quelli che preferisco sono anche quelli che ci hanno fatto più penare in termini di produzione che sono Controluce e Tenendo Gli Occhi Spenti

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  52. vale la stessa cosa anche per me e possiamo dire che in questi brani il batterista Jonathan Womble è stato fondamentale per trovare il giusto sound.

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  53. poi di controluce sono proprio soddisfatto degli arrangiamenti di archi, piano e fiati

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  54. Stupenda Cotroluce ritratto minimalista con suoni maestosi, secondo me molto caposselliana, ma anche Gli occhi spenti è un gioiellino: ritimica, corale, con tante parole, fiato e fiati.

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  55. Ma pensa noi non l'avremmo mai detto..ma l'accostamento ci piace e lusinga.abbiamo amato tutti e due i primi di dischi di Capossella

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  56. Mi fa piacere ... ognuno poi ci trova quello che ha dentro, non è detto che ci sia una cosa diretta.

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  57. Mi piace anche la title-track, La signora Marron da rock del deserto e Gesù tascabile dal ritmo incalzante, sbarazzino e ribelle e ovviamente la veglia funebre in coda...

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  58. beh dai allora ti piace praticamente tutto il disco!

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  59. ... sì, potrei stare qui a ricopiare i miei appunti degli ascolti fatti, che mi serviranno per scrivere qualche rece, e allora mi fermo, non anticipo altro ⛄.

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  60. la veglia funebre è stata un regalo che ci hanno fatto Ronnie Amighetti e la fanfara dei cugini di montagna. ci sembrava perfetta come conclusione di Gesù Tascabile

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  61. Sì, mi sembra un'ottima trovata. Si sente, anche da qui, che è un disco corale, fatto con molti amici intorno.

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  62. La Brescia che ha dato molto musicalmente negli ultimi vent'anni... e molti amici sono passati anche in palude.

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  63. verissimo...è stato proprio così. talmente tanti che diventa quasi difficile citarli tutti

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  64. A produrre BlueFemme Recording Studio, Edizioni Senza Vento di Omar Pedrini... chi altri citare? Cinzia La Fauci in promozione...

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  65. Cinzia sta svolgendo un lavoro fondamentale come ufficio stampa, cosa che è fondamentale per la vita di un disco specialmente per due quasi vecchietti semi sconosciuti come noi...

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  66. Francesco Venturini co produttore del disco e trombettista...fondamentale anche lui

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  67. Avete avuto prima, dopo e durante ottime collaborazioni, più il Lugana. Cosa volete di più?

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  68. un paio di whisky non farebbero schifo per chiudere in bellezza :)

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  69. Mi pare una buona idea ... ancora un paio di domande e ordiniamo una bottiglia.

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  70. Copertina del disco molto strana, particolare, quasi da film surreale. Come è nata? Chi l’autore?

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  71. allora… avevamo voglia di provare a omaggiare le copertine degli anni settanta della Cramps Record di Gianni Sassi. L’idea di fotografare lo scarico ci è venuta perché volevamo dare il senso di qualcosa di cui ci si è liberati o di cui ci si vuole liberare.

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  72. tutta la grafica l’abbiamo realizzata noi tre… cioè anche con Francesco Venturini.
    potremmo dire un po' catartica. togliersi di dosso questo disco che comunque ci ha accompagnati per qualche anno

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  73. Belle idee, sia l'ispirazione Cramps/GianniSassi, sia questo senso di liberazione catartica... direi che ci siete riusciti.

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  74. Come presenterete dal vivo La signora Marron? … quando sarà possibile.

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  75. se capiterà saranno della partita il già citato Francesco Venturini alla tromba e sample, Matteo Crema al basso e Francesco Zovadelli alla chitarra elettrica. Non credo che lo porteremo mai live in duo o trio o nella cosiddetta versione acustica.

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  76. non moriamo mai dalla voglia di fare i live. Preferiamo di gran lunga il lavorare in studio in quanto orsi come dicevo prima :)

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  77. Mah a qualcosa ci stiamo pensando... vedremo se avremo la possibilità di fare un qualcosa che ci soddisfi da tutti i punti di vista. te lo faremo sicuramente sapere!

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  78. Comunque è un momento di sovraffollamento sulla rete... anche con tanta roba bella. vediamo se troveremo un momento adatto

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  79. Che ti volevamo ringraziare ancora per lo spazio dedicatoci

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  80. Si grazie mille...è stato un piacere fare due chiacchiere con te

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  81. Grazie a voi, abbiamo detto alcune cose sul disco, che spero incuriosiscano chi passerà in palude.

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  82. Buonanotte anche a te!

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  83. Buonanotte alla prossima magari davanti a un bicchiere di lugana!

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  84. Che bellezza seguire la vostra chiacchierata, pur se in differita!
    È una gioia per chi legge percepire passione ed entusiasmo tra le parole di chi ha suonato e composto e chi ha ascoltato con cura.

    E, O Signur, grazie mille per le belle parole, ho riso come una scema
    e MI FATE DIVENTARE ROSSA! Sappiatelo!

    Viva Zamboni-Franzoni
    Viva Diego Alligatore e la palude
    Viva La Cramps e Sassi
    Viva il Lugana


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  85. Ahhh benvenuta in palude Cinzia, anche se moooolto dopo la fine dell'intervista. Che però non finisce mai, e quindi aggiungi pure quello che vuoi e non ti preoccupare, il Lugana va benissimo 🎵 🎵 🎵 .

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  86. mi hai fatto venire voglia di averlo sto disco.... (io li chiamo ancora così)


















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  87. @Stefanover
    Direi che fai benissimo a chiamarlo ancora così, perché è proprio un disco, un vecchio fantastico vinile. Ti piacerà ... a partire dalla loro versione di Vincenzina e la fabbrica del grande Jannacci.

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  88. In quanto tempo nasce un lavoro così e cosa si prova ad opera ultimata? Naturalmente in bocca al lupo a voi.

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  89. Bella domanda Fabio, se ripasserranno in palude magari ti risponderanno loro ... bella che l'intervista sia così dilatata nel tempo e nello spazio.

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  90. Caspita notevole! Direi notevole, bel post. Già la foto è tutto un programma. E notevole anche il seguito che hai avuto (wow, quanti commenti...) complimenti. Volevo anche dirti che sono tornato in pianta stabile sul blog.
    Un salutone e alla prossima

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  91. Ciao Fabio. Le canzoni de la Signora Marron sono state scritte in un periodo di tempo piuttosto serrato, ma le abbiamo inseguite a lungo. Sono brani scritti a quattro mani, musiche e testi. Da vent'anni scriviamo assieme ma solo per La Signora Marron forse abbiamo trovato il giusto equilibrio tra le parti e ridotto il compromesso il più possibile all'osso.
    La fine di un disco è sempre una buona occasione per festeggiare.
    Una buona bevuta direi.
    Grazie.

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  92. @Accadebis
    Bene per il tuo ritorno, i tanti commenti ovviamente sono tipici dell'intervista in diretta, che è tornata dopo un anno, e che credo utilizzerò ancora i diverse occasioni.
    @Zamboni
    Grazie per avere risposto in modo esaustivo alla domanda dell'amico blogger Fabio... e al prossimo disco 🎸🎄.

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