Pagine

martedì 22 dicembre 2020

Shining quando arriva, arriva...


 

Shining di Stanley Kubrick, film che se non rivoluzionò, probabilmente influenzò un genere, usciva in sala quarant'anni fa esatti. Che effetto avrà fatto sugli spettatori questo film che vorrei rivedere. Non è uno dei miei Kubrick preferiti, ma è pur sempre un Kubrick. E voi che ne pensate? L'avete mai visto? magari in sala, quel 22 dicembre del 1980...

24 commenti:

  1. No, purtroppo non lo vidi all'epoca perché non ero ancora rinato in questa vita... Ma l'ho apprezzato relativamente presto.
    Scoprendo poi molte connessioni con Lynch e tutto quel che c'è dietro^^

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Diversamente da @MikiMoz io c'ero e l'ho visto, non ricordo se il giorno che è uscito o subito dopo. Un "film de paura" come diceva l'amato Rokko Smitherson, e molto di più. Non è il film di Kubrick che preferisco, ho amato di più 2001 Odissea nello spazio, ma, come osservi tu, è sicuramente un film molto importante e attuale, parlando di paranoie.
    Buone feste cari @Alli e @Elle. :santa:

    RispondiElimina
  3. Ho visto che lo facevavo a più riprese e ne ho visto qualche pezzetto, ma non tutto che io sono un animo sensibbile e mi impressiono per molto meno
    😬😬😬
    😀

    RispondiElimina
  4. Visto in sala: ne uscii terrorizzato ed estasiato allo stesso tempo.

    RispondiElimina
  5. Ero troppo piccolo nel 1980 :D Anche se mi spaventai comunque con L'impero colpisce ancora, non ricordo se in tv o addirittura al cinema. Shining l'ho visto più tardi in tv, e ricordo che, pur vedendosi veramente poco di "orrorifico", mi fece comunque molta impressione!

    RispondiElimina
  6. @MikiMoz
    Lynch? Molto interessante quello che dici, dovrò rivederlo allora 🔥 🔥 🔥.
    @Berica
    Sì, non è il mio Kubrick preferito, prima sicurmamente vengono altri 5 o 6 suoi capolavori, però sicuramente anche questa sua pellicola ha lasciato il segno.
    Grazie da entrambi noi e Buone Feste a te 🎸 🎄 🎄 ⛄.
    @Alberto
    In effetti Shining può turbare gli animi più sensibili, quindi meglio prenderlo a piccole dosi ⛄.
    @Lucien
    Bentornato... del resto l'occasione è ghiotta, con questo film terrorizzante e estasiante allo stesso tempo. Posso immaginare 🎅 .
    @Fperale
    Siamo più o meno della stessa classe, anche io l'ho visto in tv, anni dopo (avevo la videocassetta), e trovai un horror dentro (anche se certe scene sono davvero "de paura", per citare il grande Rokko Smitherson, come fa Berica) 😎🎄 .

    RispondiElimina
  7. Da fedele lettore di Stephen King, sono molto condizionato dal libro. Il film comunque mi è piaciuto (anch'io concordo, comunque, che non sia il migliore di Kubrick), e al di là della fedeltà rispetto al libro, o della superiorità o meno (assolutamente meno), è e resterà uno dei film più iconici della storia.

    RispondiElimina
  8. Sottoscrivo in pieno le tue parole, a parte che sono un infedele lettore di King (non perché non mi piaccia, anzi, ma fatico a leggere tutto di lui, sono molto indietro, e chi non lo è?...) e che non ho mai letto il libro.

    RispondiElimina
  9. Un film inquietante in cui la follia umana la fa da padrona. L'ho visto da poco e son rimasto entusiasta. Come al solito grandissima l'interpretazione di Nicholson ma bravo anche il piccolo attore inserito in una situazione davvero molto più grande di lui. Un caro saluto a te e tanti auguri per un Sereno Natale e un 2021 che sia migliore e libero da ogni paura e preoccupazione.

    RispondiElimina
  10. Grazie per gli auguri, che ricambio 🎸🎄🎄
    Quanto al film, mi sta venendo voglia di rivederlo ... chissà che in questi giorni non ci riusciamo.

    RispondiElimina
  11. Tra l'altro ho il DVD a casa, che rivedo sempre volentieri.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  12. Cavoli Cavaliere, se non ci fosse il lockdown verrei da te a vederlo 💻🎄 .
    Io avevo la videocassetta, se non sbaglio, e ora purtroppo non posso vederla.
    Alla prossima.

    RispondiElimina
  13. Anch'io amo altri film di Kubrik più di questo, resta comunque un film che ha fatto storia. Quando fu l'ho visto in TV. Tu faccio i migliori auguri di Buon Natale e Buone Feste! Ho fatto di nuovo capolino sul mio blog per gli auguri.
    Un salutone

    RispondiElimina
  14. Passo per farti gli auguri di Natale a te e famiglia.
    Shining non mi è mai piaciuto.
    Ciao

    RispondiElimina
  15. @Accadebis
    Mi fa piacere che sei tornato anche tu, spero che continuerai. Ma questo dipende dalla tua voglia. Ho ordinato Shining in biblioteca, e poi leggerò il libro (o forse prima, vediamo...), perché mi è venuta voglia di rivederlo dopo anni. Grazie, buone feste anche a te 🎸🎄.
    @MAX
    Grazie, auguri anche a te e famiglia. Shining non è tra i miei preferiti di Kubrick, ma lo voglio rivedere per capire cosa è che non mi convinse. Ricordo l'inizio veramente splendido, poi ...

    RispondiElimina
  16. Ne approfitto per farti i miei migliori auguri! :-)

    RispondiElimina
  17. Grazie, buone Shining-Feste anche a te!🎸🎄🎄⛄🎸🎄⛄

    RispondiElimina
  18. Mai visto se non qualche pezzetto, troppa Pauuuraaaaaa.

    RispondiElimina
  19. Scusate @Enri1968 e @Ernest,🎄 scusate la latitanza🎄, ma in questi giorni, dopo uso eccessivo del pc💻 per lavoro, l'ho fatto riposare un po'🎄⛄. Buone Feste 🎅🎁 anche a voi🎸🎅🎄⛄

    RispondiElimina
  20. mi piace, kubrik è sampre grande
    Auguri!!

    RispondiElimina
  21. Grazie, Buone Feste anche a te 🎸🎄🎄⛄.
    Kubrick è una garanzia ...cercheremo di vedere nel 2021 tutti i suoi film a partire da questo.

    RispondiElimina
  22. Visto ieri. Gran film, capolavoro maledetto che si merita la fama che ha.

    RispondiElimina

AAAATenzione, il captcha (il verificaparole) è finto, non serve immetterlo. Dopo il vostro commento, cliccate direttamente su PUBBLICA COMMENTO. Se siete commentatori anonimi, mi dispiace, dovete scrivere il captcha ...