Il
virus che ha messo in ginocchio il nostro mondo ci porterà a fronteggiare una
crisi globale tra le più gravi mai affrontate dalla seconda guerra mondiale in
poi. La speranza è che da questa crisi possano nascere gli anticorpi per
superare un sistema ormai insostenibile e consegnare alle future generazioni un
mondo più giusto e vivibile. Dipenderà dalla volontà e dall’impegno di ciascuno
di noi.
La gerarchia di valori costituzionali è stata stravolta per via della caccia sfrenata al profitto. La crisi conseguente al virus potrà essere realmente superata solo se la sfera dell'essere tornerà a prevalere su quella dell'avere. Buon Primo Maggio a Te.
RispondiEliminaVoglio essere realista, non vedo e non sento in giro quasi nessuno che si renda conto dell'insostenibilità del sistema economico in cui siamo immersi. C'è solo una gran voglia di ripartire sperando che tutto torni come prima.
RispondiEliminadimenticavo... buon primo maggio :D
RispondiEliminaIn questo mondo si pensa troppo ai profitti, poco all'umanità.
RispondiEliminaBuon primo maggio.
@Voltaire
RispondiEliminaGrazie del tuo pensiero, voli alto, e fai bene, dopo anni che qui sulla terra abbiamo volato a raso. Dobbiamo ricominciare pensando a un mondo diverso, a partire dai fondamenti della società: lavoro, ambiente, diritti, pace ...
Grazie, buon Primo Maggio a te 🌹.
@Kermitilropsp
Infatti, vivi nella regione tra le più colpite al mondo, tra le più industrializzate e inquinate. Tutti vogliamo ripartire, questo è capibile, ma io dico (e non sono il solo) non come prima. Ti rimando a questo lungo e stupendo articolo qui
Grazie, buon Primo Maggio a te 👊.
@Cavaliere Oscuro dl Web
Infatti, i tagli alla sanità pubblica in Italia, in particolare in regioni come la mia o la Lombardia, abbiamo visto tutti a cosa ci hanno portato.
Grazie, buon Primo Maggio a te 🌹.
Concordo in pieno con Voltaire. Riconquistare il valore dei diritti costituzionali (su questo penso che molto si possa fare), ridimensionare un certo potere del denaro (questo è un aspetto più difficile ma non impossibile). Per anni la nostra società è stata troppo dipendente da fattori economico - finanziari dove il denaro è diventato un "Dio". Questo virus, questa entità invisibile, per quanto riguarda gli aspetti che definirei etici ci sta riportando ad una sana valutazione fra "essere" e "avere".
RispondiEliminaUn salutone e buon priomo maggio
E io concordo con te che concordi con Voltaire Accadebis (si può non concordare con Voltaire? 😁).
RispondiEliminaGrazie, buon Primo Maggio a te 👊.
Condivido pienamente le tue parole ... ma non sono per niente ottimista in merito. Mi sono iscritto al gruppo che hai segnalato.
RispondiEliminaBravo Marcaval, aggiungo solo che non sono farina del mio sacco, ma del documento del
RispondiEliminaCOMITATO CITTADINI E LAVORATORI LIBERI E PENSANTI, gruppo al quale sono contento ti sia iscritto (io non ho FB, ma se l'avessi lo farei). Documento stilato dopo la decisione di non fare il concerto oggi. Ovviamente lo condivido in pieno ... sull'essere ottimisti o meno, ti rimando a Gramsci (Pessimismo dell'intelligenza, ottimismo della volontà).
Io credo di sì, lo spero.
RispondiEliminaSia come lavoro, sia come uguaglianza, sia come mondo più pulito.
Moz-
Bravo MikiMoz! ... largo ai giovani!
RispondiEliminaE buon Primo Maggio a te 🌹 e anche a Marcaval 👊.
Può essere questa l'occasione per cambiare rotta. E' chiaro che quella che percorriamo da secoli ormai ci sta portando verso lo sfascio...E deve essere un cambio radicale.
RispondiEliminaciao, è stato un primo maggio un poco mesto, con le piazze vuote, e l opposizione più becera ed ignorante che io abbia mai visto, e quello che mi rattrista, è quel 40 per cento di italiani che la sostengono, come se non bastassero, tv spazzatura e giornalacci. ciao !
RispondiEliminaGrazie per il suggerimento, un appuntamento al quale mi sono fatta trovare sveglia, visto l'orario, ma ne è valsa la pena!
RispondiElimina@Mr Hyde
RispondiEliminaEsatto, quello che serve, è un cambio radicale, non possiamo dimenticare cosa stiamo passando. Buon Primo Maggio a te 🌹 anche oggi e qui!
@Stefanover
Quel 40% c'è sempre stato (forse di più, forse di meno, dipende da sondaggi, situazioni, votanti, ma più o meno ...) e ci dovremo sempre fare i conti. Ma penso, che dopo una primavera come questa, ci dovremmo svegliare tutti, e invece...
Buon Primo Maggio a te 🌹 anche oggi e qui!
@Berica
Vale sempre la pena, per cose importanti.
Buon Primo Maggio a te 🌹 anche oggi e qui!
Ciao Diego, arrivo in ritardo ma arrivo.
RispondiEliminaEcco, forse è proprio questo il punto: smetterla con la mania (da cui purtroppo finiamo per essere contagiati anche noi) di essere veloci a tutti i costi.
Riscoprire la lentezza, una lentezza che però non è ozio (lo detesto!) ma riflessività.
Riscoprire il dialogo con le persone che amiamo.
Piantarla di pensare che tutto ripartirà come prima, perché è una gran balla: infatti, come potrà essere "come prima" quando è morta un sacco di gente?
Cambiare dalle fondamenta un sistema economico-sociale che si basa sulla legge della giungla e perché no?, rilanciare una sanità pubblica: quel che di essa è restata, ci ha permesso di non avere centinaia di migliaia di morti.
Ecco, queste sono alcune delle mie modeste proposte.
E mi fa piacere che in buona parte, la pensiate come me.
Bentornato in palude Riccardo, Ti dico, che non solo la penso come te, ma rincaro la dose: non solo sono morte tantissime persone, ma sono morte per colpa del sistema capitalista che, prima ha distrutto territori vergini, per produrre sempre di più e sempre più velocemente carne da macello, questo ha avvicinato specie che vivevano tranquille nel loro ambiente e prodotto il salto di specie del virus, per dirla brutalmente. Poi, anzi, in contemporanea, ha smantellato la sanità pubblica, dato spazio e soldi ai privati, e così non si sono potuti curare molti, lasciati morire, perché vecchi, malati, deboli. Hitler non avrebbe saputo fare di meglio. Se non di decide di cambiare sistema ora, non ci sarà una seconda possibilità, anzi, questa fretta di riaprire tutto è sbagliata.
RispondiElimina